Salve a tutti, ho acquistato da circa un 1 mese un jvc N5 e ieri ho voluto cimentarmi per la prima volta con l autocall.Le sorgenti collegate al proiettore sono 3, Nvidia Shield, lettore Panasonic ub820, decoder Sat(elencate in ordine di importanza).
La mia intenzione era, sempre che sia possibile, calibrare tutte e tre le fonti col profilo rec 709 usando lampada bassa e iride a -13(in pratica le impostazioni del proiettore Non cambiano, cambia solo la fonte)
Ho seguito le indicazioni di un altro forum che consiglia di fare il colore e il punto di bianco con xRite Ipro 2 e il gamma con spyder 5 o x e trovando d occasione lo spettrometro clone di Ipro2, Efi 2000 l ho acquistato.
Al momento non avendo ancora la sonda spyder (che acquisterò a breve), ho fatto solo la calibrazione colore, procedendo in questo modo:
Dovo aver installato i driver versione 2006, ho collegato la sonda ad un portatile alimentato a corrente poiché Efi 2000 assorbe molto, il proiettore con cavo lan direttamente alla presa lan a muro e il software autocall ha trovato senza problemi il proiettore.
A questo punto tutto sembrava procedere per il verso giusto e invece sono impazzito per far riconoscere la sonda al proiettore, non c era modo e pensavo di aver buttato 300 euro per incompatibilità di quel modello.
Verificato che la sonda con il suo software funzionava,( si illuminavano in modo fisso le spie bianche non appena lanciavo il programma) ho di nuovo tentato col software Autocall, ma prima di cliccare sul simbolo della sonda, ho appoggiato quest 'ultima sulla sua base di autocalibrazione e con grande sollievo in questo modo dopo aver cliccato sul simbolo, le spie della sonda si sono illuminate prima in modo fisso e poi lampeggiante confermando che la sonda era stata riconosciuta e pertanto, l'ho tolta dalla sua base e messa sul treppiede a circa 60 cm dallo schermo.
Pertanto confermo anch'io che la sonda EFi 2000 che è di fatto è una ipro2 e che si trova frequentemente sulla baya a prezzo inferiore rispetto a Xrite, funziona perfettamente con autocall, basta autocalibrarla sulla sua base prima di cliccare sul simbolo del software jvc.
Per quanto riguarda la calibrazione colore ho fatto 3 autocall distinte e le ho salvate procedendo in questo modo:
ho impostato user 1(profilo colore rec 709, lampada bassa, gamma personalizzata a 2.2, iris a -13) , ho attivato la fonte SAT e ho fatto l'autocall.
Successivamente dopo aver salvato la prima aucall, ho impostato user2 attivato la fonte Panasonic e poi User3 attivando la fonte Nvidia Shield sempre con gli stessi parametri e salvando il tutto alla fine di ogni singola autocalibrazione
Domanda, la procedura è corretta ma soprattutto è utile o del tutto inutile perchè ho il dubbio che di fatto l'ultima calibrazione quella su fonte Shield anche se è stata fatta su User3 cancelli le altre fatte su user1 e 2
Grazie a chi mi vorrà rispondere.