[JVC 3D DILA-X]

I JVC utilizzano di serie degli xpand opportunamente adattati alla macchina: l'eventuale differenza con gli xpand dipende solo dalle caratteristiche dello schermo (se trattiene polarizzazione o meno - non chiedetemi di più perchè l'ho solo letto su avsforum).
Per quanto riguarda gli occhiali l'abbattimento di luminosità è, a mio avviso, un espediente per compensare la velocità di otturazione degli stessi - se facessero transitare maggior luminosità gli otturatori dovrebbero essere molto più rapidi per rendere l'effetto 3d - abbattendo la luminosità a monte devono otturare meno (considerazioni personali basate sull'esperienza - non supportate da particolari conoscenze tecniche).
Detto questo a me il 3D piace tanto, ma il cross-talking su oggetti molto luminosi lo vedo.
Cioè su immagini luminose, vedo tranquillamente anche l'immagine che dovrebbe essere otturata - Voi no?.
Ciao
Luigi

I JVC no, il problema potrebbe derivare dallo schermo che trattiene una parte della polarizzazione.
Da avsforum "If you do see this dimming effect then your screen is retaining polarization and the relative difference in brightness between the brightest and dimmest images while viewing thru the filter will be essentialy the same extent to which the Xpand glasses will be dimmer than the JVC glasses for viewing 3D with your screen. However, remember that using the actual JVC or Xpand glasses with the emitter for 3D viewing will produce a dimmer image than just using the simple filter, but if using the filter shows the images dims by say 50% at one position vs. the other, then you can expect the Xpand glasses to be 50% dimmer than the JVC glasses do to the Xpands have the 'wrong' polarization."
Praticamente gli xpand sono polarizzati al contrario dei JVC : se lo schermo non trattiene polarizzazione il risultato è identico, altrimenti gli x-pand risulteranno meno luminosi del 50%.
Ciao
Luigi

Ultima modifica:
Ligrestowsky ha detto:
In 2D è più luminoso il Sony, in 3D è più luminoso il Jvc
Si..son daccordo..è vero, ma come sostenuto da molti il problema della scarsa luminosita' del Sony sul 3d è dovuta ai suoi occhialini, che dovrebbe risolversi o almeno migliorare usando gli Xpand..

Ad oggi, da quanto ne so io, tutti gli occhiali, sia attivi che passivi, hanno le lenti polarizzate. Mi sembra che fosse riportato anche su questo thread:

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=164056

La differenza tra i JVC e gli XpanD dovrebbe risiedere proprio nell'orientamento della lente polarizzata, in grado di non far perdere ulteriore luminosità a quegli schermi che, anche se di poco, polarizzano la luce.

luipic ha detto:
Detto questo a me il 3D piace tanto, ma il cross-talking su oggetti molto luminosi lo vedo.
Cioè su immagini luminose, vedo tranquillamente anche l'immagine che dovrebbe essere otturata - Voi no?.
Ciao
Luigi

Io lo noto nelle tv, quasi nulla se non nulla nei proiettori. Tu lo vedi anche nei proiettori?

Io nel mio non lo noto per niente (se non in qualche film, es la scena iniziale di scontro tra titani 3d)!
Per il resto ne vedo di piu' al cinema!!!:p

Saluti gil

Il problema della maggiore visibilità del ghosting con immagini luminose è abbastanza noto.

Molti, se non tutti, degli utenti USA che hanno schemi HP notano infatti più crosstalk rispetto a quegli utenti che hanno schermi "normali". Tanto che alcuni chiudono l'iris proprio per avere meno luminosità, così che l'immagine fantasma venga quasi "persa".

E' ovvio che se il sistema non soffrisse di crosstalk, questo problema non esisterebbe.

luipic ha detto:
...il problema potrebbe derivare dallo schermo che trattiene una parte della polarizzazione...

mmm... Che io sappia , sempre da AVS , lo schermo che fa perdere la polarizzazione è il BlackDiamond II.
Infatti tra 2 settimane circa verrà presentato il BDIII che non presenterà il layer incriminato che non trattiene la polarizzazione e che avrà un gain di circa 2.7 e continuerà ad avere più o meno lo stesso prezzo.

Diciamo che vale per i sistemi attivi ma che a quanto pare coi JVC ed i suoi relativi occhiali ne inficia l'efficienza luminosa.
Come sempre ste certificazioni sono sempre "trovate" commerciali.

luipic ha detto:
Io 220cm..... proverò a chiudere un pochino l'iris.

Io 2,50 di telo (2,67 con cornice), gain 1.2, iris tutto aperto (la mia stanza e' interamente scura) e proietto da 4,50mt.

Ripeto, non vedo crosstalk!
Imho, l'immagine in 3d e' appagante (nonostante il calo luminoso).

Tra l'altro nella mia sala ,in modalita' 3d, l' RS40 la illumina a giorno (nonostante il grigio scuro di pareti e soffitto!!!); riesco persino a vedere perfettamente i titoli dei bd nella libreria della parete posteriore (la stanza e' lunga 6mt!).

Quindi non mi pare sia poco luminoso!!!

Saluti gil

Ultima modifica:
JVC occhiali e polarizzazione :

GLi occhiali JVC sono degli Xpand 103 modificati, che significa ?
i 103 originali come tutti i cinema su base Xpand lavorano con polarizzazione verticale, quindi in caso di uso su schermi con caratteristiche sylver screen che possono essere BDII, Stewart fire howk , o HCS il modello 103 non funziona, sincronizza ma abbatte luminosità !
Su schermi normali bianchi dove la polarizzazione non viene mantenuta non si hanno problemi, ma resta sempre migliore il risultato degli originali JVC piuttosto che i 103, sempre perchè occhiali e proiettore mantengono la stessa coerente polarizzazione .

Volete fare una prova pratica ?

Prendete della pellicola da cucina di alluminio e mettetela a schermo proiettando un 3D, provate poi a inclinare la vostra testa di 90° con gli occhiali indossati e capirete di che parliamo :eek:

Simone Berti