[JVC 3D DILA-X]

stefanelli73 ha detto:
ma bisogna vedere se quando passi nuovamente da ECO ad ALTA, ti ha fregato la taratura che avevi fatto precedentemente
non capisco, vuol dire che la lampada non torna allo stesso stato di prima? cosa non strana... di più...assurda !
 
Infatti durante la visione di un film nessuno se ne accorge. Bisogna visualizzare i pattern al minuto 1 e dopo il minuto 20 per notarlo...

Questo però fa sorgere una domanda: ma quanto è difficile realizzare un 3 matrici perfettamente allineato? Se bisogna tener conto anche del warm-up e che probabilmente questo varia da macchina a macchina, imho, una covergenza *perfetta* è impossibile da ottenere.
 
kenson ha detto:
imho, una covergenza *perfetta* è impossibile da ottenere.
infatti, ma ciò non toglie che in giro ci siano macchine che offrono spettacoli fantastici... è quello che volevo dire qualche post dietro: non mettiamoci con la lente d'ingrandimento sullo schermo, con i tre matrici troveremo sempre 'difetti', ma nella maggior parte dei casi questi non hanno influenza sulla resa finale... è solo un modo per fissarsi...
 
Ultima modifica:
stefanelli73 ha detto:
Comunque ragazzi questo fatto che passando da lampada NORMALE ad ALTA e viceversa ti "frega" la taratura effettuata precedentemente, sinceramente non è una cosa tanto normale...

direi di no e comincio a essere un po titubante anche io.

una domanda:
ma con la lampada su high e' molto rumoroso?
 
Per me, assolutamente si...

Ma io non sopporto nessun rumore esterno durante i momenti di silenzio: mi distraggono dal film e mi fanno tornare alla "realtà".
 
Riguardo alla convergenza secondo me invece è una finezza piuttosto che un difetto. Quando la macchina si scalda il calore provoca dilatzioni termiche e cambiamenti nel percorso ottico. Se la visione migliore si ottiene a regime significa che i proiettori sono stati studiati e allineati di proposito per questa condizione. Se partisse allieneato a freddo, poi dopo il riscaldamento si starerebbe. Sicuramente c'è stato qualche cambiamento nei materiali impiegati.
 
kenson ha detto:
...Le righe e i puntini che vedete dovrebbero essere bianchi...quello è il punto peggiore, ma è tutto il quadro ad essere disallineato...problemi di trasporto, dicono...

Ma no, nessun problema di trasporto. Chi lo dice non si rende conto di fare "terrorismo senza via di uscita". Io non hi MAI visto un JVC dall'HD1 ad oggi disallinearsi dopo un trasporto. Ho visto corrieri (che non abbiamo piu' utilizzato) riuscire a rompere il meccanismo di shift motorizzato ma senza alterare affatto la convergenza dei tre colori primari. Sulla nuova generazione questo non puo' essere cambiato. PERO' il sistema di composizione dell'immagine D-ILA e' piuttosto complicato, vedete l'immagine seguente (che dovrebbe essere molto simile al sistema utilizzato in questa generazione 2011) :

plasmapan_lcos_3.jpg


Notate il gioco di "specchi dicroici" che fa deviare la luce della lampada, la fa passare attraverso i tre chip D-ILA dislocati in punti diversi ed infine la ricompone (ricompone i tre colori) attraverso il "prisma dicroico" posto prima della lente. E anche la lente puo' introdurre suoi errori oltre agli errori di allineamento o di materiali di tutto il "sistema ottico D-ILA". Ho scritto questo perche' qualcuno (... :p ) mi ha scritto un'email chiedendo se sapevo se JVC avesse per caso cambiato il modo "di incollare l'uno sull'altro i tre chip D-ILA" :p :p

I tre chip D-ILA saranno si' incernierati su una struttura di supporto ma non certo incollati l'uno sull'altro. Vedete quest'altra immagine :

plasmapan-dila-tech2.jpg


E notate come i tre chip rosso, verde e blu siano ortogonali l'uno all'altro e riuniti dal prisma centrale prima della lente. Oggi credo che la lampada non sia a 90 gradi con specchio rispetto al percorso ottico ma sia in linea senza specchio per ottenere una lieve maggiore luminosita'.

L'allineamento dei tre colori su schermo e' dovuto alle tolleranze produttive ed alla qualita' dei materiali (lente inclusa). Anche pensare che il calore della lampada possa variare la posizione dei chip D-ILA secondo me e' fantasiosa. La variazione riscontrata da molti su questa generazione deve essere introdotta da qualche materiale sensibile posto sul percorso del "motore ottico" di cui sopra.

Che ne pensate?

Gianluca

P.S. : ho trovato una bella immagine della struttura che tiene i tre chip D-ILA, subito prima della lente :

plasmapan-dila-engine.jpg
 
plasmapan ha detto:
Che ne pensate?

Io non ricordo variazioni sul mio RS10 ed ero MOLTO sensibili alle variazioni del miO CRT!
Pero' non mi pare troppo improbabile pensare che la variazione di temperatura possa modificare in modo impercettibile la struttura. Gli stessi prismi, la stessa struttura sara' affetta. E l'ingrandimento e' incredibile quindi una variazione di un decimo di millimetro e' certamente visibile su schermo. Pero' se prima non lo faceva direi che l'idea di aver usato un nuovo materiale piu' sensibile al calore ha senso.

Pero' direi anche che occorre essere un po' realisti e domandarsi: vedo questa cosa da seduto? Se si', e' un problema. Se no... no! :)

Per la colorimetria che varia, aumentando e diminuendo la potenza cambia drasticamente la temperatura colore della luce! Perche' non torni come prima non so, ma io ho provato una sola volta - poi ho detto "mai piu'!" e magari avendola usata sempre in modalita' bassa alla prima volta che si usa in "alta" accade qualcosa che poi non accade piu', non saprei.
 
l'imballo di queste bestiole è più che adeguato e robusto...per quello che ho visto io. Di certo non vengono ulteriormente imballate da chi le vende.
 
Ragazzi... Ho appena finito di vedere l'X9 :eek:
E' spettacolre!
La precisione ed il dettaglio d'immagine mai visti su un 3 chip.
Dinamica spiccata come è facile immaginare , e poi la cosa che non mi aspettavo è che le immagini senza il CMD , scorrono molto fluide ed il dettaglio rimane quasi inalterato nel fluire delle immagini stesse.
L'intellgibilità delle basse luci è quella che ci si aspetta da un prodotto Hi End e staccarsi dalla poltrona del negozio è cosa assai difficile. :D
Questo per quanta riguarda le immagini in 2D.
In 3D la differenza rispetto i fratelli minori c'è , non saprei quantificarla ma l'appagamento dato è sicuramente superiore proprio in termini qualitativi.
Certo , il prezzo lo conosciamo tutti quale sia ma a poterlo fare , ci si porta a casa un prodotto realmente Hi End.
 
Caro rosario , in base a cosa dici è migliore degli altri 2.
Ha già visto sia l'x3 che l'x7 con lo stesso impianto , le stesse sorgenti e gli stessi bluray/dvd etc....con cui hai visto l'x9?
 
Top