kenson ha detto:
...Le righe e i puntini che vedete dovrebbero essere bianchi...quello è il punto peggiore, ma è tutto il quadro ad essere disallineato...problemi di trasporto, dicono...
Ma no, nessun problema di trasporto. Chi lo dice non si rende conto di fare "terrorismo senza via di uscita". Io non hi MAI visto un JVC dall'HD1 ad oggi disallinearsi dopo un trasporto. Ho visto corrieri (
che non abbiamo piu' utilizzato) riuscire a rompere il meccanismo di shift motorizzato ma senza alterare affatto la convergenza dei tre colori primari. Sulla nuova generazione questo non puo' essere cambiato. PERO' il sistema di composizione dell'immagine D-ILA e' piuttosto complicato, vedete l'immagine seguente (che dovrebbe essere molto simile al sistema utilizzato in questa generazione 2011) :
Notate il gioco di "specchi dicroici" che fa deviare la luce della lampada, la fa passare attraverso i tre chip D-ILA dislocati in punti diversi ed infine la ricompone (ricompone i tre colori) attraverso il "prisma dicroico" posto prima della lente. E anche la lente puo' introdurre suoi errori oltre agli errori di allineamento o di materiali di tutto il "sistema ottico D-ILA". Ho scritto questo perche' qualcuno (...

) mi ha scritto un'email chiedendo se sapevo se JVC avesse per caso cambiato il modo "di incollare l'uno sull'altro i tre chip D-ILA"
I tre chip D-ILA saranno si' incernierati su una struttura di supporto ma non certo incollati l'uno sull'altro. Vedete quest'altra immagine :
E notate come i tre chip rosso, verde e blu siano ortogonali l'uno all'altro e riuniti dal prisma centrale prima della lente. Oggi credo che la lampada non sia a 90 gradi con specchio rispetto al percorso ottico ma sia in linea senza specchio per ottenere una lieve maggiore luminosita'.
L'allineamento dei tre colori su schermo e' dovuto alle tolleranze produttive ed alla qualita' dei materiali (lente inclusa). Anche pensare che il calore della lampada possa variare la posizione dei chip D-ILA secondo me e' fantasiosa. La variazione riscontrata da molti su questa generazione deve essere introdotta da qualche materiale sensibile posto sul percorso del "motore ottico" di cui sopra.
Che ne pensate?
Gianluca
P.S. : ho trovato una bella immagine della struttura che tiene i tre chip D-ILA, subito prima della lente :