[JVC 3D DILA-X]

Sinceramente non capisco cosa intendi con "capacità nativa di contrasto".

Detta in maniera molto semplice...se in default a 100 IRE hai una temperatura colore che vira sul blu/verde, per arrivare a 6500K/D65 dovrai diminuire il gain (contrasto) di questi. E di conseguenza l'output luminoso calerà.

Detto questo, se vuoi discutere sulla calibrazione, è oppurtuno spostarsi nella sezione apposita.

Nobrand

Ho postato un file excel precedentemente. Si chiama Lumen_HT.xls, cercalo.

edit: ok sono buono http://www.avmagazine.it/forum/attachment.php?attachmentid=11706&d=1288214053

Non ho mai notato che la convergenza del mio RS10 variasse con il tempo ma e' possibile. Ad ogni modo non ho mai notato niente di strano - e sul CRT era invece molto evidente! - quindi direi niente di preoccupante.

Per la luminosita'... Boh, a cosa servono 1200 lumen con il rosso a -40% sinceramente lo sanno solo loro.

In 3D quei lumen sono ok per un 230cm circa di schermo massimo. Che non e' male considerando tutto, purtroppo.
E non capisco la luminosita' "a schermo" in 3D. Perche' dovrebbe essere piu' bassa del 2D? Il valore e' secondo me, dato dal fatto che c'e' un "dark time" tra frame e frame (per consentire agli occhiali di cambiare stato) e questo inganna la sonda. La luminosita' dovrebbe essere uguale al 2D (anche piu' alta visto che si usa un preset non D65) visto che gli XpanD non hanno nessun filtro al proiettore.

Ultima modifica:
Dark time? Ma la luminosità per il 3D non è misurata con il solito pattern 100 IRE, cioè un unico frame? Non lo so, chiedo...

Tony359 ha detto:

Grazie Tony ho provato a calcolare con le dimensioni del mio schermo usando i lumen dichiarati piu' sopra per il 2D con l'RS40 (700-800 ) e
anche con meta' circa, 400, mi da 15FL

Tony359 ha detto:
Per la luminosita'... Boh, a cosa servono 1200 lumen con il rosso a -40% sinceramente lo sanno solo loro.

Faccio una sparata: Puo' essere che la matrice del rosso sia piu' lenta delle altre due ? E quindi fanno lavorare di meno quella del rosso ricalcolando il valore delle altre due per ottenere tempi di risposta piu' rapidi?

roberto6537 ha detto:
Faccio una sparata: Puo' essere che la matrice del rosso sia piu' lenta delle altre due ? E quindi fanno lavorare di meno quella del rosso ricalcolando il valore delle altre due per ottenere tempi di risposta piu' rapidi?

Io credo che sia solo un espediente per avere "piu' luce a tutti i costi", anche i vecchi proiettori avevano piu' luce se non a D65. Direi che sia normale.

La luminosita' 3D e' misurata sicuramente con il pattern IRE100 ma il 3D funziona alternando i frame destro/sinistro e interponendo un breve "nero" tra un frame e l'altro per consentire agli occhiali di cambiare occhio.
Sicuramente questo "nero" viene preso in considerazione dalla sonda, il che e' parzialmente giusto direi, ma non e' possibile che il 3D abbia meno luminosita' del 2D!

Ecco dove sono tutti i JVC...in Germania da Cine4Home! :p

Non ho ben capito quante decine ne vuole misurare prima di rilasciare la recensione...oggi ha preso i rilevamenti per quattro X3 e un X9...

Riporto esattamente quanto ha scritto:

- tutti gli X3 hanno sfondato i 1300 lumen, uno addirttura i 1400
- la media in 2D/D65 è stata di 870 lumen
- in 3D a schermo ha misurato 450 lumen, dietro gli occhialini 170

Specifica che sono proprio i JVC che gli danno questi numeri così bassi in 3D (forse sottintendendo che, per esempio, il Sony non ha una perdita così evidente a schermo)

L'X9 invece non raggiungeva la stessa luminosità, ma come da specifiche ha registrato il contrasto più alto: 100'360:1.

Beh intanto bene che i 1300 lumen siano reali ma... non so a cosa possano servire se con colorimetria completamente sballata.
Ribadisco che dire "in 3D 450 lumen" non ha senso, in 3D non ci sono filtri o altro che limitino la luminosità. Il metodo di misura è - IMHO - errato.

Può essere :) ...sono tutti all'inizio con il 3D, bisogna sicuramente affinare le tecniche...io ho riportato solo quanto ho letto...

Certamente. Indagherò come viene rilevata la luminosità al cinema. Il dark time certamente influisce, ma la sonda ne deve tenere conto in maniera opportuna ovviamente.

kenson ha detto:
- tutti gli X3 hanno sfondato i 1300 lumen, uno addirttura i 1400
- la media in 2D/D65 è stata di 870 lumen
- in 3D a schermo ha misurato 450 lumen, dietro gli occhialini 170

Direi che non ci si può più lamentare :)

L'X9 invece non raggiungeva la stessa luminosità, ma come da specifiche ha registrato il contrasto più alto: 100'360:1.

notevole considerando che si parla di iris fisso : in che modalità lampada/tiro/iris ha ottenuto quel contrasto ? e quanti erano i lumens in tale modalità ?

Ultima modifica:
Eorzea ha detto:
notevole considerando che si parla di iris fisso : in che modalità lampada/tiro/iris ha ottenuto quel contrasto ? e quanti erano i lumens in tale modalità ?
Per ottenere il mass 0n/off è stato sempre ottenuto con lampada hight,zoom min,iris chiuso (-15);per i lumen confrontato ai modelli precedenti dovrebbe superare i 250.

Ultima modifica:
kenson ha detto:
dietro gli occhialini 170

che col mio nuovo schermo 100" sarebbero sufficienti per superare i 16 Ftl ;)

170lumens.jpg

Ultima modifica:
Schermo con 2.8 di guadagno? Sei a conoscenza dei compromessi che danno questi tipi di schermi vero?

Io oltre un 1.2 non andrei mai.

Eorzea, in basso puoi scegliere tra IT e EN che ti permette di inserire le misure in Inches o in Centimetri! :) Ho purtroppo salvato il file con la tab "EN" selezionata! :)

Per le luminosita', mi ero fatto uno schemino, ma poi ce ne sono diversi sulla rete. Chiaramente dipende dall'esemplare, dalle modalita' di taratura e, non dimentichiamolo, qualcuno predispone il proiettore con lo zoom a meta' corsa per le rilevazioni, qualcuno "dove capita". Quindi i valori reali oscillano e di molto. Ma i seguenti mi pare di averli presi dalle recensioni di Art che mi paiono piuttosto ben fatte e, se non ricordo male, con lo zoom a meta' corsa.

Lampada alta-bassa

HD100: 537-448
HD1: 773-654
RS10: 740-481
RS15: 657-400
RS25: 727 - x (non ricordo perche' non c'era il valore qui)

870 di media e' un piccolo incremento, meglio di nulla, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di piu' rispetto ai 50/100 lumen aggiuntivi di ogni "annata". Bisogna ora vedere gli 870 come sono misurati: zoom wide/tele e che condizioni.