[JVC 3D DILA-X]

Guido G. ha detto:
Ma per quanto riguarda questi nuovi proiettori si sa se c e stato un aumento consistente di ansi.

Probabile visto che hanno una lampada più potente, ma l'ANSI è solo una parte della storia... http://www.videovantage.com/?p=11

In questo sito pieno di articoli molto tecnici, si capisce l'importanza di unire elevata definizione ed alto ANSI Contrast per ottenere un bel effetto di tridimensionalità.
L'ANSI contrast è solo una misura ottenuta con una certa procedura, ma invece ciò che noi cerchiamo in un'immagine di un vpr ad alto contrasto ANSI (tridimensionalità, effetto pop, insomma chiamatelo come vi pare...) ha bisogno anche di altri ingredienti per realizzarsi...

Cioè un vpr può fare faville sulla ben nota schermata a scacchiera bianca e nera, e registrare quindi un alto valore di contrasto ANSI. Ma....ma... attenzione, ciò non basta per rendere un'immagine tridimensionale perché, come qualcuno a volte dice, ci vorrebbe un alto contrasto tra pixel e pixel. Perciò l'altro ingrediente è la definizione!
E per la definizione ci vogliono matrici grandicelle, i DLP (seri) le hanno da 0.95 mentre i D-ila si fermano a 0.7 e poi lenti di classe.
Ora dite quel che vi pare, ma una lente con uno zoom 2X come quella del JVC, non è una lente di classe.
Ci sono evidenti ragioni commerciali che fanno preferire un'unica lente con molto zoom ad un set per coprire le varie distanze di proiezione. In più ci sono due fatti tecnici e cioè i limiti intrinseci alla dimensione dei chip da 0.7 e il problema dell'allineamento delle matrici, comune anche ai DLP 3 chip, e che può essere risolto in parte solo con un severissimo controllo di qualità, il quale obbligherebbe però a posizionare il vpr in tutt'altra fascia di prezzo...
Quindi il JVC, così com'è stato concepito, non può essere molto definito.

Morale della favola: è inutile cercare il super contrasto ANSI in un JVC progettato così com'è; perché l'effetto pop o tridimensionale di un DLP(serio), SE-LI-SCOR-DA!!!
 
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Come dicevo io, non ci arriva ad un DLP come definizione e ansi contrast ma dato che non sono gli unici parametri sulla scelta di un proiettore, sommando tutti i pregi e i difetti i JVC secondo me restano al top....però fammi dire in ogni caso che raramente ho visto un'immagine tridimensionale come quella degli ultimi jvc

Kabuby77: il cinescaler ha la luminanza come controllo del CMS e comunque ho già prenotato l'RS50...mi lamentavo del fatto che l'RS40 ha il CMS che molto probabilmente è inibito delle sue complete funzionalità da un blocco software.
 
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veramente finora sembrava che l' unico parametro per giudicare un vpr fosse il contrasto :)

Poi poco importava se alla fine la definizione fosse questa (very cinemalike):
rs20_desktop_small.jpg


o questa:
planar_desktop_small.jpg


:D
 
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No, non è il caso. Perché io stesso, da (orgoglioso:D ) possessore del vpr capace della seconda e più definita immagine, RICONOSCO che la prima, quella del JVC, può piacere di più perché paradossalmente la minor definizione nasconde lo screen door effect e rende l'immagine più "compatta".;)

Però io ho scritto il mio post non per accendere la solita polemica D-ila vs DLP, ma per dare un preciso suggerimento al forumer Guido G. Cioè se ho capito bene ciò che desidera quando spera in un ANSI raddoppiato, e credo di averlo capito, allora forse sarebbe meglio, come scherza anche Eorzea:p , che cambiasse tecnologia perché ciò che vuole non lo otterrebbe neanche se l'ANSI contrast del JVC triplicasse... senza polemica.:)
 
Mai dire mai,fino a pochi anni fa sia gli lcd che i dla(i riflessivi) qualsiasi esperto del settore li ritenevano lontani anni luce per ambienti home theatre, andavano bene solo per il business.Guardate oggi,nessuno allora avrebbe mai pensato che potessero raggiungere queste prestazioni e nemmeno avrebbero puntato un centesimo.
 
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Che i DLP abbiano maggiore niitidezza non ci piove, ma la differenza non è quella descritta nelle due immagini postate in precedenza.
Ciao
Luigi
 
Le due immagini sono poco significative perchè si vede sul jvc una matrice spostata di 1 pixel, sarebbe più interessante vedere la versione "quasi" allineata;)
Comunque per quelli che si lamentavano della zanzariera associata agli LCD bisogna dire che anche i DLP fanno la loro porca figura:D :D :D
 
i due shot si sono già visti l'anno scorso e indicano, o meglio dovrebbero indicare, la differenza in dettaglio tra un dlp e un d-ila. Peccato che quello che vedo sul mio schermo non è neanche lontanamente paragonabile a quanto si evince dal confronto, e poi la retinatura che evidenzia il dettaglio della scritta, secondo voi, nella visione di un film credete faccia bene?
Puntualmente si ripetono le stesse discussioni di ogni anno... con le solite risposte... NON ESISTE il miglior vpr ma quello che ci piace di più...
 
torniamo in topic per cortesia;) si sta divagando per altri argomenti.........:rolleyes:

@ HOMER

son daccordo su quello che hai detto sulla taratura, ma io dicevo altro:p , la taratura a puntino di un vpr non è alla portata i tutti, IO non ci capisco na fava, ed è per quello che piuttosto del nero che + nero non si può mi piacerebbe che i nuovi X3-5-7 fossero già quasi a riferimeno rec709.
almeno ricordo che i planar escono quasi a riferimento.
credo che aiuterebbe di + la voglia di provare un vpr, non credi?
se parli di tarature, sonde, computer, tarature professionali, riferimenti rec709 ecc.... a qualcuno può passargli la voglia di spendere:)
 
:) :) 3 pagine veramente interessanti

Da approfondire la discussione sul miglioramento della nitidezza del rs 40 se paragonato ai "vecchi" modelli rs 15-20-25, gusti a parte credo che una maggiore nitidezza dell'immagine(se questa era un "punto debole"della serie precedente ) non possa che essere gradita

Credo sia anche interessante valutare l'evoluzione che c'è in casa jvc nel corso degli anni , o meglio ancora sapere se un vpr nuovo come l'rs40 che costa circa 4000 euro sia superiore a un rs25 (se non sbaglio in listino da un'anno ) dal costo di 6000 euro

In un solo anno possibile che le prestazioni aumentino ed il prezzo cali del 33,3333333333% :eek: ?

- 10 GG :D
 
Guido G. ha detto:
Mai dire mai...

Lo spero:) , ma al momento non ci sono le premesse per dei Dila consumer definiti come i DLP da 0,95

Dila e LcoS sono tecnologie con un potenziale immenso, prendete questo Barco da simulazioni militari:eek: ....http://www.barco.com/en/product/1908

Il punto però è che le implementazioni consumer di JVC e Sony sono decisamente economiche dal punto di vista delle ottiche e delle tolleranze di costruzione. Sono cioè proiettori economici da fabbricare ma che, forti della tecnologia riflessiva, ottengono comunque ottime prestazioni, a beneficio degli acquirenti ma soprattutto del produttore e dei rivenditori a cui regalano bei margini, a giudicare da come li osannano un po' ovunque... (per un rivenditore il vpr che si vede meglio è quello su cui ha più margine:p )

Con questi progetti con ottica unica e zoom da 2X, la definizione non arriverà mai. Peccato perché anche un Dila potrebbe essere razor sharp e sommando ad un nero superlativo e ad un fill rate maggiore del DLP, si avrebbe qualcosa di strepitoso. Al momento però credo che questi vpr facciano macinare bei profitti alla JVC, non vedo quindi motivo di fare stravolgimenti...

Ha poi ragione Andrea1972 a dire che una bella calibrazione di default sarebbe un plus... non tutti si vogliono sbattere con calibrazioni, sonde e menate varie, anzi, il grande pubblico gira alla larga quando sente queste rogne...
 
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Continuo a non capire il motivo queste affermazioni :eek:. Gli ultimi DLP escono tutti con matrici 0,65 con ottiche discutibili, e nonostante il mio ha le precedenti 0,95 ti posso assicurare che il JVC proietta immagini Razor nettamente migliori, senza considerare tutto il resto. Con questo non voglio scaturire la solita discussione anche perché le ultime pagine di questo 3D stanno prendendo una brutta direzione. Io suggerisco sempre di visionare prima, ciò che si desidera comprare. Cerchiamo di rimanere nella discussione giusta per questo 3D. Personalmente non ho pubblicato informazioni molto dettagliate sull'RS40 proprio perché non voglio assolutamente influenzare nessuno, ma sopratutto non voglio togliervi il piacere dell’esperienza che proverete agli shoot-out li potrete fare le vostre valutazioni e condividerle con tutti quelli che purtroppo non avranno la possibilità di essere presenti. ;)
 
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zebrano ha detto:
Da approfondire la discussione sul miglioramento della nitidezza del rs 40 se paragonato ai "vecchi" modelli rs 15-20-25,

nel tempo c'é stato un miglioramento costante come si evince sempre da quel interessante sito postato da Gius76

1_pix_all_proj.jpg


(da sinistra a destra: RS1, RS20, RS35 and Samsung A900B)

http://www.videovantage.com/?p=819

speriamo che i modelli nuovi abbiano fatto un ulteriore passo verso l' immagine di destra.
 
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