[JVC 3D DILA-X]

Eorzea ha detto:
Si ma c'é anche un iris manuale : puoi partire dallo step che ti da 14FL (anche per avere un nero migliore) e poi aprirlo man mano che la lampada si affievolisce ...
E quanto si affievolisce!Bastano "poche" accensioni che i lumen gia scendono vertiginiosamente.
A 200 ore di utilizzo gia si di mezza.
Basta con queste lampade al mercurio,perlomeno ci dessero 2-3 lampade di ricambio compreso nel prezzo dal costo di una mini utilitaria;lampade che al costo di fabbrica,in quatità,a loro inciderebe pochissimo.

cioè vuoi dire che già dopo 400-500 ore vedi l'immagine smorta?:(
io col mio hw10 in 1 anno ho fatto 220 ore e a occhio mi sembra come il primo giorno..

si in effetti 200 ore per dimezzare i lumens mi sembrano pochine....

anch'io hw10 , 230 ore all'attivo e luminoso come all'inizio... su 2.8m di base...

Anzi adesso col cinescaler accanto è aumentata la luminosità...

un uccellino mi ha detto che con il bridge di home cinema solution si dovrebbe riuscire ad avere le memorie per la posizione di zoom e fuoco...anche per i jvc ed in generale con proiettori con zoom motorizzato...

anch'io hw10 , 230 ore all'attivo e luminoso come all'inizio... su 2.8m di base...

Perdona ma... magari! la luminosita' cala, chiaramente non ce ne accorgiamo.

Stavo ricercando un post di qualcuno in USA che aveva misurato la lampada via via che si consumava. non ricordo quando la lampada arriva al 50%: 1000 ore? Ricordo che piu' che altro la lampada aumentava la componente rossa (o diminuiva la blu) di conseguenza per correggere si perdeva luce.

In 200 ore il calo non dovrebbe essere cosi' drastico, a meno che non si accenda e spenga il proiettore come una TV, piu' volte al giorno! Io ero un po' maniacale, mai acceso meno di 30 minuti e mai riacceso prima che la lampada di fosse completamente raffreddata, e ventola "high". Non ho idea se questo abbia contribuito ma dove lavoravo ho visto lampade sbollare a 100 ore (il 99%) perche' i proiettori erano usati 5m a volte.

Per lo schermo 1.2: ottimo direi. Ritengo 1.2 il tetto "massimo", poi fa la palla di luce al centro! Il mio era dichiarato 1.16 credo.
Hai ulteriore margine, forse potresti ingrandirlo un po' direi!

Ciao
A

Ma allora se le cose stanno realmente così è un proiettore da non comprare.. se dopo poche centinaia di ora tocca munirsi di nuova lampada, e tirar fuori altri soldi(sui 500€?). assurdo....:(

Tony359 ha detto:
Ricordo che piu' che altro la lampada aumentava la componente rossa (o diminuiva la blu)

Con il JVC in firma, verso le 450 ore ho iniziato ad avvertire un'aumento della componente rossa nell'immagine :rolleyes:

Non e' "un proiettore da non comprare" sono le "lampade da non comprare"!! Sono tutte cosi'. Temo che ogni lampada faccia storia a se'. Il mio RS10 lo vendetti a... 170 ore se non erro e a parte quel calo della volta che lo misi su "normal" 5m e mi persi 1FL, non avevo evidenziato cali. Fortuna immagino.

Dopo guardo il thread.

Guido
Capisco la tua sensazione. 3M secondo me per la serie 10/20 sono eccessivi o comunque puo' andare da nuovo, chiaramente appena la lampada cala sei alla frutta.

Permettetemi un commento: cosa e' successo? Qualche tempo fa facendo la medesima discussione il forum era pieno di persone che sostenevano come un HD100 su 4m di schermo fosse "troppo luminoso"! :)

Dipende da come uno vuole l'immagine...io venendo da un HD100 l'RS20 mi sembrava un plasma, ma a dirti la verità non mi sono mai lamentato della luminosità dell'HD100...solo verso le 500 ore ho cominciato a tirare un po gli occhi....con le serie nuove si puo' andare tranquilli sui 3 metri.

:)
Tony359 ha detto:
Permettetemi un commento: cosa e' successo? Qualche tempo fa facendo la medesima discussione il forum era pieno di persone che sostenevano come un HD100 su 4m di schermo fosse "troppo luminoso"! :)
Non ero tra quei sostenitori,con 4 mt minimo ci vogliono 1300 lumen,12-13fl,calcolando il calo della lampada devi avere un proiettore da 2000 lumen.
Per quanto riguarda la godibilita dei jvc bastano anche 6-7 fl. per avere un immagine appagante,calcolando che il calo ipotetico es. 14fl. a 6-7 avverra gradualmente con svariti mesi di utilizzo dove la memoria dell occhio per sua natura non ricorderà la grande differenza tra le due luminosità,ecco perchè un po tutti sosteniamo che la visione sia ancora ottimale nonostante sia dimezzata:cry: :cry:
Aggiungo,imho,ho sempre sostenuto che fino a che l occhio non ne risente e l immagine non perde tridimensionalità i lumen sullo schermo piu c e ne meglio è:15-20-25-30 fl !! :)
Direi di più: fl in più anche pregiudicanto leggermente la tridimensionalità.

Ultima modifica:
Homer
Non metto in dubbio che tu abbia goduto del tuo HD100, solo che il "plasma" (intesa come luminosita'!) e' come dovrebbe essere!

Quando anni fa andai a visionare un HD1 e HD100 con un amico (che fini' per prendere l'HD1) trovavo l'immagine slavata su 3m di schermo. Come prova, feci l'immagine piu' piccola zoomando e dissi "ecco, cosi' mi piace". Chi era con me rispose "ma cosi' e' come guardare la televisione" (riferendosi alla luminosita' e non alla dimensione).

Che devo di', le immagini smorte non mi garbano! Dove lavoravo, l'ho gia' detto, avevamo sale da 10FL e sale da 18FL. Lo stesso film a 18FL era incredibilmente piu' bello, contrastato, definito, godibile! Ma di tantissime spanne!

Guido G. ha detto:
,calcolando che il calo ipotetico es. 14fl. a 6-7 avverra gradualmente con svariti mesi di utilizzo dove la memoria dell occhio per sua natura non ricorderà la grande differenza tra le due luminosità,ecco perchè un po tutti sosteniamo che la visione sia ancora ottimale nonostante sia dimezzata:cry: :cry:

Se non ci fosse questo "adattamento" naturale dovremmo cambiare lampada ogni 3 mesi :D

La cosa che frega e' che il produttore da' un numero, poi in realta' e' molto meno. Poi in realta' nessuno usa "da nuovo" il rpoeittore a lampada alta, e pochi lo usano con lo zoom a meta' o verso il "wide".

Insomma, se JVC dichiara 1300, poi in soldoni son 650! E quando qualcun altro dichiara 1600... sono anche 500!

Ma un bel proiettore D-Cinema di seconda mano con una 3000W dentro? :)

in effetti, alle soglie del 2011, siamo ancora qui a far calcoli sull' output luminoso dopo tot. ore di utilizzo ... con la lampada ccfl e non led questi nuovi vpr "puzzano" un pò d' obsoleto ancor prima di uscire ...

io non mi farei tanti problemi per una lampada. si esaurisce? si cambia.

è sempre stato così. poi magari si vendono i proiettori (è capitato anche a me) con qualche centinaio di ore perchè si passa al modello successivo.

se si vuole il 3D, oggi non ci sono alternative