O il responsabile è piccolino o il proiettore è una BESTIA! Ammazza! Dice che tutto è stato cambiato: light engine, lenti, percorso ottico, per via della lampada diversa.
Lui parla di 1300 lumen. Vedremo.
Il 3D ha bisogno di una correzione di colore, ma non sono sicuro che sia così evidente sinceramente.
accaeffe
per quel poco che conosco l'HD1, questi non è in grado di proiettare su 2.90m in modo soddisfacente (non che non creda che per te vada bene.
Se metti il telo 2.39:1 calcola che poi il 16:9 sarà più luminoso in quanto stai spalmando una frazione della matrice su una parte di telo più grande. Però con l'iris puoi compensare.
La distanza influisce sulla luminosità in quanto ogni lente ha una efficienza diversa a vari settagi e in funzione dello zoom c'è una variazione percentuale a 2 cifre, fino al 40% per quel che ne so. Ipotizzando 1000 lumen reali - a prescindere dallo zoom usato, da verificare - secondo i miei calcoli (da verificare, postai il file excel ma nessuno lo ha mai commentato) la dimensione massima di schermo per 14FL sarebbe 372cm.
2.90m sarebbe quindi ottimo perché potresti partire con lampada più bassa e giocare su iris e potenza lampada nel tempo. Sempre secondo i calcoli dovresti avere 23FL a massima potenza.
Molti scordano infatti che i dati che vengono rilevati sono fatti a lampada alta con iris aperto e che purtroppo le lampade diminuiscono la loro efficienza in pochissime ore. Partire per esempio con 372cm vorrebbe dire avere i 14FL per poche ore!!
PS: se la macchina fosse davvero 1300 lumen, ci si potrebbe illuminare correttamente un 4.2m di schermo, che libidine!!!!!