[JVC 3D DILA-X]

roberto6537 ha detto:
scusate se insisto sul tema velocita' matrici ma non sono convinto sia solo a 120Hz.

non è tanto un problema di refresh quanto del tempo di risposta dei pixel, intrinsecamente molto lento sulle basi LCD
 
Si può solo ipotizzare, in quanto è un po' presto per cercare di rispondere a queste domande, dato che nessuno li ha ancora potuti testare...

Sarebbe bello capire, per esempio, l'utilità della calibrazione dell'arancione...se il rosso e il giallo sono corretti, non lo sarebbe di conseguenza anche l'arancio?
 
kenson ha detto:
Sarebbe bello capire, per esempio, l'utilità della calibrazione dell'arancione...se il rosso e il giallo sono corretti, non lo sarebbe di conseguenza anche l'arancio?

Non è detto, così come quando il verde e il rosso sono corretti non è detto che lo sia anche il giallo
 
Ecco qui quello che dicevo della lampada:

xenonz.jpg


Mah...a me sembra puro marketing...se la lampada normale potesse veramente agire come quella allo xeno la metterebbero sempre in quello stato no?
 
Ultima modifica:
HOMER J SIMPSON ha detto:
Mah...a me sembra puro marketing...se la lampada normale potesse veramente agire come quella allo xeno la metterebbero sempre in quello stato no?

Se funziona è condivisibile l' idea di lasciare questa modalità opzionale perché penso che vada ad abbassare l' intensità di blu e verde (non certo ad aumentare quella del rosso) con conseguente brusco calo di luminosità che potrebbe infastidire qualcuno che magari vuol vedersi una partita di calcio con luci soffuse/accese e se ne frega bellamente se la temperatura colore è leggermente freddina (anzi ;))
 
ma daiiii il risultato dell'immagine con simulazione allo xenon lo puoi avere tranquillamente anche tarando i colori ad hoc! Onestamente mi sembra una bella trovata del marketing, cmq credo siano ben altre le cartucce che si spareranno questi nuovi vpr :D
 
Un sistema 3D mostra in modo alternato l'occhio destro e l'occhio sinistro. Gli occhiali coprono alternativamente le due immagini.

Nel cinema il crosstalk e' dato dal fatto che un LCD - come sappiamo tutti - non e' capace di oscurare COMPLETAMENTE la luce, e quindi un po' dell'occhio "coperto" passa sempre. Specialmente in scene buie con dettagli molto luminosi, e' possibile vedere la "doppia immagine".

Il proiettore digitale del cinema e' settato in modo da ridurre il crosstalk al minimo: si deve assicurarsi che mentre gli LCD degli occhiali cambiano il loro stato, il proiettore NON DEVE proiettare alcuna immagine. Si chiama "dark time" e permette al sistema 3D (che sia un disco, uno z-screen o degli occhiali attivi) di cambiare stato.

Ci sono quindi da fare le seguenti osservazioni
1. Se la matrice e' estremamente lenta, puo' darsi che il costruttore preferisca un po' di crosstalk piuttosto che avere un dark time molto lungo - che diminuisce il crosstalk, ma anche la luminosita'!! Una matrice cinema proietta 144 frame al secondo. Mi pare di capire che il 3D casalingo funzioni a frequenze piu' basse. In ogni caso i 120Hz sono piu' che sufficienti, il problema e': la matrice DILA (o chicchessia) e' capace di cambiare il proprio stato (nel nostro caso: oscurarsi) in 1/120 di secondo? Sappiamo tutti che monitor LCD dati per 4ms poi in certe colorazioni vanno a 8, 10 e anche 16ms per cambiare da uno stato all'altro. Allora che facciamo, assegnamo un dark time di 16ms portando via una bella fetta di luce o sopportiamo un po' di crosstalk e lo impostiamo a, che so, 8ms come compromesso? Non lo so, domando.
2. Per quanto detto prima, e cioe' che gli occhiali LCD non coprono via tutto, piu' luminosa e' l'immagine e magigore sara' il crosstalk. Mi risulta che se con un proiettore (cosi' come al cinema) la luminosita' sia molto bassa, una TV non dovrebbe avere di questi problemi. Ergo, ti trovi il 3D a 10FL invece che 4.5 come al cinema, ma questo purtroppo rende piu' visibile il crosstalk.

Ciao
A
 
Ho visto su home cinema solution un pdf dove venivano mostrate le caratteristiche dei nuoni vpr.
Nelle prime pagine del pdf il modello RS40 (x3 quindi) viene mostrato con accanto il prezzo di euro 3.375,00.

Sarà veramente quello il prezzo?

Se è cosi il modello "liscio" X3 avrà un prezzo inferiore del RS40??
Non vedo l'ora di spendere un pò di soldi...
 
Dal Giappone hanno detto che gli occhiali Xpand 3D Shutter Glasses anche se simili a quelli JVC non sono adatti per la visione quindi sarà necessario acquistare obbligatoriamente i loro. :cry:
 
Salve, premetto che non ho mai visionato un JVC, e mi servirebbero alcune delucidazioni in particolare sul l'X7.
Venendo da un DLP (Domino 30H 720p che vedete in firma), quanto miglioramento noterei in termini di luminosità e dettaglio?
Incide molto il non perfetto allineamento delle matrici?
Siccome lo utilizzo molto per visionare partite e video clip dove è importante una buona luminosità, consigliate o meno un JVC?
Infine, sulle specifiche si parla di 29db di rumore, è per caso confermato il dato?
Grazie per i preziosi consigli;)
 
Probabilmente non sarebbero stati piu' economici ma gli occhiali potevano essere scambiati tra vari sistemi. Immagina che io a casa ho la TV 3D, e un amico ha il JVC. Magari un altro amico ancora ha una TV di altra marca.

Che facciamo, compriamo tutti 500 euro di occhiali per vedere i film con gli amici?

Anzi, se fossero stati gli stessi del cinema, ci si poteva andare anche al cinema risparmiando soldi.
 
Top