[JVC 3D DILA-X]

Fonti interne a JVC Giappone parlano di un aumento del contrasto ANSI per questi nuovi modelli, per ora senza fornire i dati di questo aumento.

Se dovesse essere confermato dai numeri (ovviamente con setup simili, ecc. ecc.), sarebbe già una buona notizia. Oh, ambasciator non porta pena... :p

JVC, AFAIK, non ha mai rilasciato i dati sul contrasto ANSI (probabilmente perchè c'era ben poco da pubblicizzare...). Per cui o ci si fida di quanto affermano oppure si aspetta qualche recensore che possa misurare e replicare esattamente le stesse condizioni di visione tra un modello e l'altro.

grunf ha detto:
L’allineamento delle matrici, la perfetta convergenza dei tre chips D-ILA è l’aspetto che mi interessa maggiormente ed è anche quello che mi preoccupa di più in prospettiva di un futuro acquisto .
Probabilmente sono uno dei pochi fortunati a cui è capitato un RS15 con matrici allineate e un ottima ottica. Puoi dare un occhiata nel HT in firma. A me risulta che i JVC abbiano sempre avuto un ottimo allineamento delle matrici, contrariamente ad altri marchi che utilizzano 3 Chips ;) . La migliore cosa da fare sarà quella di andarli a vedere. :D

Non vorrei sbagliarmi, mi sembra però che dall'RS1 in avanti ogni step successivo abbia avuto un miglioramento a livello di convergenza. Quest'anno mi aspetto di non vedere più di un terzo di pixel di disallineamento, nemmeno ai lati. Se poi escono perfetti, ma ne dubito,...tanto meglio.

Paolino, sei stato decisamente fortunato :D
dal primo HD1 i progressi sono stati incoraggianti, ma non possiamo proprio dire che l'allineamento delle matrici e l'ottica sia la prerogativa migliore di JVC:D

Quello che invece a me preoccupa sarà il crosstalk. Già prevedo che da questo punto di vista sará meglio il Sony, che avrà matrici a 240 Hz, anche se forse il contrasto risulterà inferiore ai jvc, per via della presenza del solito iris dinamico. Boh, staremo a vedere...

@new77

Ci sono diversi metodi, il più comodo è scaricarti un programma come Nokia Monitor Test ed eseguire questo pattern:

Altrimenti puoi creare te qualcosa di simile con risoluzione 1920*1080: anche con delle semplici linee bianche (RGB 255 255 255) su sfondo nero (0 0 0) dovresti essere in grado di vedere il disallineamento.

Ligrestowsky
Il crosstalk non è in alcun modo influenzato dalla frequenza delle matrici.
Il crosstalk sarà simile se non identico a quello che potresti vedere in un cinema dotato di XpanD, visto che gli occhiali JVC sono della XpanD.

Del resto XpanD è uno dei sistemi migliori sotto questo aspetto.
Ciao
A

Davvero? Ma allora da cosa dipende? Al cinema sono stato poco, non ricordo di averlo notato, mentre lo noto in tutte le tv, molto nelle Samsung, meno nelle Sony e nei plasma Panasonic. Dipende dagli occhiali?

Senza entrare nello specifico, si puo' dire che vedi un'immagine sdoppiata!!!

Es pratico: prova a fare un confronto (in 3d) tra plasma panasonic e lcd samsung; io l'ho fatto da mediaworld e, oltre al crosstalk nel tv sammy, ho notato uno 'sfarfallamento' incredibile (tipico ad esempio dei vecchi tv crt a 50 hz!!!). Moolto meglio la resa nel plasma!!!

Quindi direi che, oltre agli occhiali, puo' contare il tipo di tecnologia del pannello utilizzata??? O no?!

Sicuramente, tutti sono più o meno concordi: il plasma ha matrici più veloci rispetto allo lcd, quindi il difetto é meno evidente.
Ciao
Luigi

velocita' matrici dla-x

scusate se insisto sul tema velocita' matrici ma non sono convinto sia solo a 120Hz. Essendo un proiettore 3D e avendo JVC dichiarato ClearMotion a 120Hz presumo siano per occhio quindi totale 240Hz . Puo' aver senso ?

Io volevo sapere 2 cose soprattutto sul modello rs50 (x7).

1) l'unico possessore di un 990 che conosco e cioè Highlander sosteneva che il 990 avesse l'ottica talmente buona da avvicinarsi come definizione a quella di un DLP...si sa se l'rs50 avrà lo stesso trattamento o era da imputare solamente al fatto che le lenti fossero ultra selezionate?

2) Ho letto una cosa che mi ha incuriosito e cioè che sull'rs50 ci sarà una modalità lampada che imita l'emissione di una lampada allo xeno...adesso oltre ad essere una trovata pubblicitaria a me sembra come se una candela volesse imitare una torcia elettrica...che pensate?

HOMER J SIMPSON ha detto:
1) l'unico possessore di un 990 che conosco e cioè Highlander sosteneva che il 990 avesse l'ottica talmente buona da avvicinarsi come definizione a quella di un DLP...

Si ricordo, diceva che era anche troppo razorsharp per i suoi gusti e poi ci ha anche abbinato un cinescaler ovviamente :D

2) Ho letto una cosa che mi ha incuriosito e cioè che sull'rs50 ci sarà una modalità lampada che imita l'emissione di una lampada allo xeno...[...]
che pensate?

Secondo me significa solo che dovrebbe produrre una temperatura colore il più possibile vicina a quella pura del sole 6500K