Io ho l'RS40 da qualche giorno, per me è il primo vpr e non posso fare comparazioni con altri e non ho neanche le competenze tecniche per valutarlo come si dovrebbe.
Posso dire però che è un gran bel vedere, nonostante non abbia un ambiente trattato che inevitabilmente mi riduce un po' il contrasto e la profondità del nero. Questo è l'unico fattore dove il mio Pioneer kuro da 50" vince ancora sul JVC, per il resto non lo "rimpiango" affatto, nonostante le dimensioni dell'immagine siano praticamente il doppio, il JVC mostra un gran dettaglio (anche alle basse luci), ottimi colori e imho è anche molto "razor". Con blu-ray di riferimento come Toy Story 3, Avatar e il Cavaliere Oscuro la resa è, a mio modo di vedere, eccezionale! E lo dico abituato alle visioni sul Pioneer Kuro.
Per quanto riguarda la luminosità, io proietto da 5,30mt circa di distanza su un 213cm di base gain 1.2 (zoom quasi al minimo) e mi trovo bene con lampada su normale (o bassa) e apertura lente al massimo "0", o metà circa "-7, -8" in base al film o gusti personali (ancora sono in fase di valutazione).
Come è già stato detto, mi pare, occorre un po' di tempo dall'accensione del vpr per far si che l'allineamento matrici migliori e si stabilizzi (e secondo me anche il fuoco), ma forse non bastano 10 minuti, io ho notato un miglioramento anche dopo mezz'ora. Forse perchè ancora il vpr è alle sue prime ore d'uso e si deve stabilizzare, non so.
Ringrazio Simone per la sempre grande disponibilità, competenza e per la calibrazione sul gamma e colori che ha fatto sulla mia macchina (nel suo ambiente) con risultati molto soddisfacenti..