[JVC 3D DILA-X]

dopo averlo visto a bologna sono quasi convito di prendere il jvc x3 o rs 40. ma ho un dubbio:
dato che il frame interpolation del jvc è oggettivamente scadente (accettabile in modo 3 ma comunque con artefatti) e inferiore a quello del mio attuale vpr; è possibile delegare tale funzione ad un processore esterno che abbia una resa tipo epson? Se si quali sono i processori che fanno tale operazione (possibilmente ad un costo ragionevole)?
grazie.
 
Bhè... Con i proiettori 3D con HDMI 1.4 che accettano 1080p a 120Hz , non dovrebbe essere un problema.
E poi già un 1080p a 60 Hz dovrebbe già essere accettato (forse).
Se iniziassero a farli sti processori con FI , sarebbe una bella cosa.
 
Rosario ha detto:
Bhè... Con i proiettori 3D con HDMI 1.4 che accettano 1080p a 120Hz , non dovrebbe essere un problema...
Se ne era già parlato in qualche altro 3D del forum, il calcolodeve tenere conto della profondità colore.... Se vuoi la stessa qualità del 24p arrivi a 8.9 Gbps
 
Credo che ripeta due volte lo stesso fotogramma; serve a ridurre la scattosità ma la cadenza del 24p permane.
Quindi non è un sistema di interpolazione frame ed ha un effetto sull'immagine differente.
 
stefanelli73 ha detto:
Cosa che io faccio con il RADIANCE XS;)

Si ma poi bisogna vedere se il vpr accetta nativamente questo segnale (rarissimo) o lo elabora trasformandolo in un più digeribile 60hz ...

Gotama ha detto:
qundi con il radiance xs fai il frame interpolation?

come dice rosario non esistono ancora processori consumer che fanno interpolazione. Stefanelli fa un semplice raddoppio di framerate, cosa che peraltro fa qualunque proiettore internamente.
 
Non vorrei fare il saputello perchè non lo sono, ma secondo me state dicendo fesserie! Nessun VPR accetta 48Hz in ingresso sulla HDMI, ma solo 24, 50 e 60. Basta provare con un htpc per rendersene conto. Diverso sarebbe sulla VGA. Se l'ingresso HDMI è castrato, non c'è processore che tenga, figuriamoci portare un 24p ad un 60p inserendo dei frame inventati. Diverso ovviamente il discorso fatto a valle dell'HDMI, dove l'elettronica puo intervenire più o meno liberamente.

Felice comunque di essere smentito ;)

Stefano
 
Ok allora restando in tema c'è un elenco completo con tutte le frequenze che accettano dall' ingresso hdmi questi proiettori? Anche perchè quando si dice compatibile 3D non significa che si debbano per forza supportare tutte le modalità esistenti.
 
Rosario ha detto:
Credo che ripeta due volte lo stesso fotogramma; serve a ridurre la scattosità ma la cadenza del 24p permane.

No, serve a ridurre il mal di testa :)
Quindi il lettore manda 24fps e il proiettore duplica o triplica?
 
Si... Come avviene al cinema in cui ogni fotogramma viene visto per 3 volte con una refresh reale di 72Hz(tramite la croce di Malta).
Sul JVC X7 che ho avuto modo di vedere è presente , come già sapete , il CMD (ovvero il frame interpolation) ma non ho scorto la presenza di una funzione che ripeta i fotogrammi.
 
(2 volte! E non è la croce di malta bensì l'otturatore che "flasha" 2 volte il fotogramma, creando 48 flash al secondo, con 24 fotogrammi al secondo. La croce di malta sposta il fotogramma 24 volte al secondo!)

Nel D-Cinema, dove si fa meglio il paragone, i fotogrammi vengono proiettati 3 volte, con un refresh di 72Hz per occhio, 144Hz al proiettore.
 
Ma qualcuno di quelli che ha visto all'opera i jvc ha capito a cosa servono le prime 2 modalità del frame interpolation in cui inserisce un frame nero? Perché era veramente inguadrabile e non ne capisco il senso. In quali contesti serve? Addirittura mi è venuto il dubbio che vada usata con gli occhiali 3D perché era troppo e evidente che l'immagine saltellava dal frame del film a quello nero. Voi cosa ne pensate. Se l'hanno implementata ci sarà una ragione?
 
Top