[JVC 3D DILA-X]

:confused:

Ma chi è che lo dice? Ripeto, cerchiamo di dare notizie ufficiali e non speculazioni, perchè così non aiutiamo nessuno.

In questo caso servirebbe una smentita ufficiale del comunicato postato in precedenza.
 
per cortesia tenete in considerazione solo le diramazioni ufficiali. dai tempi del HD1/RS1 i proiettori JVC seguono due canali di distribuzione ed hanno codici diversi, ma in sostanza sono identici. per favore non ricominciamo con le solite tiritere
 
perdonatemi ragazzi non voglio annoiare nessuno con nessuna tiritera.
molti di voi sono già clienti jvc invece io mi sto avvicinando solo ora al marchio in vista del 3D.
se i modelli sono uguali ma hanno 2 canali diversi di distribuzione mi viene da pensare che quello distribuito da jvc italia (e che quindi è il più comune da reperire tra i vari rivenditori) è appunto destinato ai consumatori italiani.....quello non distribuito allora dovrebbe essere destinato ad altro mercato estero....

lunedi sera avrò il privilegio, ma anche chiunque parteciperà alla demo dell' X9 tramite plasmapan, di fare 2 chiacchiere con jvc italia e sicuramente la prima domanda da soddisfare sarà proprio se ci sono differenze e quale delle due serie è destinata al mercato nostrano e in ogni caso che vantaggi ci sono ad acquistare l'una o l'altra.....la pongo a nome di tutto il forum che ne dite?

credo che solo jvc italia potrà fugare questi dubbi:)
 
Mi raccomando Filmarolo, visto che anch'io sono seriamente interessato ai nuovi Jvc (sono ancora in dubbio tra due modelli) come mio primo vpr ma purtroppo per impegni lavorativi non potrò essere alla demo di lunedì chiedo a te, come a tutti gli altri che saranno presenti a Milano, di fare sul forum un report prodigo di impressioni comprendenti pregi e difetti dei succitati prodotti...:)

Vi saremo eternamente grati...:cool:
 
Be' ma la demo di lunedi' fara' vedere l'x9 accoppiato al Lumagen e allo schermo bd2 ,non sara' mostrato in versione "liscia" ;)
 
Una domanda di carattere tecnico su frame rate applicato durante la riproduzione in 3D. Si parla genericamente di 120Hz del JVC contro i 240Hz del Sony mod. 90. In che modo sono stati ottenuti questi 120 Hz/fps?
I 120 Hz/fps sono riferiti al fotogramma di ciascun occhio? In questo caso verrebbe applicato a ciascun fotogramma della coppia stereoscopica registrata a 24Hz/fps un framerate “5X” . Ovvero 24x5=120fps. In totale , occhio destro + occhio sinistro 240Hz/fps.
L’altra ipotesi è quella di portare ciascun fotogramma a 60 Hz/fps (poco più del doppio rispetto all’originale cadenza di 24Hz/fps) per un totale di 120 Hz/fps . In questo caso il refreshing sarebbe di molto inferiore e, a mio avviso, insufficiente a garantire una visione “3D” senza problemi di ghosting e crosstalk . Infine, verrebbe introdotto nuovamente la cadenza 3:2 Pulldown di NTSC memoria con tutte le nefaste conseguenze del caso sui movimenti.
Come stanno realmente le cose?
 
Credo - e mi auguro - che non vi sia alcuna alterazione nel framerate.

L'aumento dei "flash" rende piu' gradevole l'immagine eliminando flickering e annessi mal di testa, ma non ha niente a che vedere con il crosstalk, che dipende dal sistema 3D ed eventualmente dalla velocita' delle matrici - intesa come dalla sua capacita' di "tenere il passo" al framerate. L'esempio che avevo fatto di alcuni monitor LCD che dichiaravano 4ms, per poi mostrare dei tempi reali da 4ms a 16ms a seconda del colore visualizzato rende l'idea.

In altre parole, la tua matrice puo' anche tentare di visualizzare 240 frame al secondo, ma se quando e' il momento di visualizzare il frame successivo c'e' ancora visualizzato lo "strascico" del precedente l'effetto ghosting e' assicurato!
 
Ciao Tony ti ringrazio per la risposta ma la mia domanda è capire a quale frame rate lavorano le matrici D-ILA di questi nuovi modelli serie”X” durante la proiezione di programmi Blu ray 3D. Come giustametente dici posso arrivare pure a 240 Hz per fotogramma ma se la matrice non è veloce l’effetto ghosting è assicurato. Al cinema i DLP 3D utilizzano il triple flash 72 Hz. E' possibile che le matrici SXRD siano effettivamente molto, ma molto più veloci delle D-ILA tanto da arrivare a 240 Hz? Dichiarare genericamente 120Hz per JVC e 240 Hz per Sony non chiarisce quest’aspetto. Per eliminare il dubbio andrebbe dichiarato o capito quale “flash” è applicato al singolo fotogramma della coppia stereoscopica ;Doppio 48Hz , triplo 72, quadruplo 96 , quintuplo 120 (multipli di 24) oppure diverso.
 
120 HZ del JVC sono 60 fotogrammi per occhio. il doppio per Sony che ha implementato un sistema molto efficacie per ridurre il fantomatico effetto.

nella discussione del VPL-VW90 è riportato in una allegato il meccanismo di successione delle immagini
 
eccolo

http://www.grobi-shop.tv/seiten/file/SONY VPL VW 90 ES_GROBI.pdf

Mi lascia perplesso.

Primo: una matrice DILA o SXRD "disegna" il fotogramma come un CRT?????? Ho dei seri dubbi, credo che il quadro venga aggiornato tutto intero. Poi - a seconda della matrice - alcune parti finiranno prima di altre. Qualcuno mi smentisca, casomai provo a fare delle foto a 1/5000s ad un'immagine in movimento al mio LCD e vediamo.

Quello che dice Sony secondo me e' fuffa marketing. Mettiamo anche che sia come dicono loro, quello che Sony sostiene di fare e' usare i loro 240Hz per mostrare i frame COMUNQUE a 120Hz ma senza il ghosting. Cioe' aspettano ad aprire l'occhiale finche' tutto il frame e' correttamente disegnato, lasciando quindi piu' nero nel mentre.
Ok, e' quello che deve essere fatto, e' quello che accade nel cinema se vogliamo. Secondo Sony le matrici concorrenti sono talmente lente che NON HANNO un tempo di "frame pieno" sufficientemente lungo per poter limitare a quel tempo l'apertura dell'occhiale (altrimenti sarebbe scurissimo) e quindi scendono al compromesso di aprire l'occhiale PRIMA che il quadro sia finito.

Qui servono recensioni serie con un po' di strumentazione. Non serve molto, basta un oscilloscopio con una fotocellula (veloce!) e una macchina fotografica!

Ora il problema, come giustamente solleva grunf, e' un altro. I film sono 24Hz.

Come facciamo convivere i 24Hz con i 120Hz o con i 240Hz?

PS: Notare che dice: "Competitor information are ESTIMATED by Sony PJ Engineer" :D
 
Ultima modifica:
il problema non sono 120 Hz o i 240 Hz Anzi! 120Hz e 240Hz sono rispettivamente multipli di 24 (5X e 10X) la cadenza originale dei film.
Il problema vero sono i 60 Hz del JVC che è un multiplo di 30fps ovvero la cadenza del video NTSC dopo l’applicazione del 3:2 pull down ai contenuti di natura cinematografica. Purtoppo credo che stando cosi le cose questi JVC saranno eccellenti solo in 2D. Il 3D è offerto con una soluzione di compromesso e non ottimale.
 
grunf ha detto:
il problema non sono 120 Hz o i 240 Hz Anzi! 120Hz e 240Hz sono rispettivamente multipli di 24 (5X e 10X) cut
Il problema vero sono i 60 Hz del JVC che è un multiplo di 30fps ovvero la cadenza del video NTSC dopo l’applicazione del 3:2 pull down ai contenuti di natura cinematografica.

esatto...
 
Ma i frame sono uno per occhio, quindi per 24 frame al secondo sono 48 immagini. Questo e' il "nuovo" punto di partenza, non piu' 24!

48 x 2 = 96
48 x 3 = 144
48 x 4 = 192
48 x 5 = 240

Quindi se il Sony "vince" con i suoi 240Hz (anche se poi dal PDF non e' chiaro cosa se ne faccia del 240Hz visto che i quadri proiettati - sempre secondo il grafico - sono sempre 120???) il 120Hz non ha senso. Cosi' come non ha senso il 60Hz (le matrici DILA sono solo 60Hz??? Non lo avevo capito).

In ogni caso, un 3D a meno di 96Hz e' sicuramente inguardabile. Cosi' come lo e' un 24 fps portato a 30fps.
 
Ci siamo! il punto di partenza per un buon 3D è quello di assicurare almeno il triplo flash (144Hz complessivi) attualmente utilizzato dai proiettori DLP-Cinema. Riguardo al SXRD cinematografico sarebbe utile verificare a quale framerate lavorano i chip dei proiettori professionali SONY durante la proiezione 3D per capire se il Sony 90 riesce realmente ad arrivare ai 240 Hz . In ogni caso per quanto riguarda questi JVC mi sembra che il 3-D sia stato inserito più per motivi di marketing e, forse, solo nelle prossime versoni sarà perfezionato ( se il 3D avrà mercato) soprattuto con l'utilizzo di una nuova generazione di matrici D-ILA più veloci di quelle attuali.
 
Ultima modifica:
Attualmente gli SXRD al cinema sono solo 4K che lavorano in 2K senza alcun "flash", il video va quindi a 24fps ma senza alternarsi tra un occhio e l'altro. 3D 4K ancora non esiste.
 
Tony359 ha detto:
48 x 2 = 96
48 x 3 = 144
48 x 4 = 192
48 x 5 = 240

Quindi se il Sony "vince" con i suoi 240Hz ....

Guardate bene il pdf, Sony ha lo stesso framerate del JVC! L' immagine per ogni occhio è 1/60 di sec per entrambi, solo che il sony avendo le matrici più veloci le aggiorna in metà frame rispetto a jvc e riduce il ghosting.
 
Top