JVC 2021 - NZ7 - NZ8 - NZ9

Fermo restando che non devo/voglio convincere nessuno :p ... ho riportato la mia esperienza perché non avevo parlato troppo bene dell'NZ7 e invece mi ha sorpreso in positivo e l'aspetto che più mi preoccupava (contrasto) in realtà è ottimo, quindi se qualcuno come me era titubante su questo aspetto gli consiglio di visionarlo in ambiente idoneo e probabilmente cambierebbe idea. Ovviamente tutti vorremmo più luce più contrasto ad un prezzo ragionevole ... ma così non è, e secondo me non basterà la prossima generazione, JVC ha sempre voluto mantenere un'ottimo contrasto che fa "a pugni" con la luminosità ... (vedi Sony..).
Con uno schermo da 270 di base come il tuo Cyber probabilmente avrei avuto quasi 100 candele in medio, oppure con il laser in alto avrei potuto chiudere un po' l'iris e aumentare leggermente il contrasto, siamo sempre lì, dimensione schermo/contrasto/luminosità, tutto senza spendere una bella 100k non si riesce ad avere ... io sotto i tre metri di base non riesco e non voglio più scendere, quindi per me è un compromesso diminuire la dimensione dello schermo. Probabilmente con l'NZ8 (Marco Cavallaro me lo aveva indicato come il più idoneo nella mia installazione) avrei avuto più luce (2200/2500) ma con l'iris completamente aperto il contrasto non sarebbe stato tanto diverso, si mi avvicinavo ai 100 nits ma non potevo usare il filtro colore quindi la differenza di 5000 euro si sarebbe ridotta a un contrasto intrascena migliore (grazie all'ottica) e una manciata di nits in più ... per ME non valeva la spesa. Confortato della scelta dopo avere provato 96 nits a schermo con il mio ...
Mi sarebbe piaciuto un ALR, ma da tre metri di base probabilmente neanche l'NZ9 riuscirebbe a fare 100 nits ... quindi si torna sempre al compromesso di cui sopra :p ... my 2 cent.
 
grazie prun per la tua opinione , a me sei rimasto molto utile perche anchio sono in una situazione dove dovrei decidere che proiettore scegliere
 
volevo chiedervi una cosa...da possessore del z7, cominciano a spuntare proiettori che accettano segnali dolby vision (e non a caso su netflix soprattutto ho notato che il simbolo dolby vision che prima non c'era appare su molti titoli). la domanda è: con un proiettore da 10k potremo mai sperare in un aggiornamento che possa agganciare anche al jvc il dolby vision?
 
Il più economico è l'Arcana, un input e un output, il vertex ha 4 input e 2 output (di cui uno in downscaling), il vrroom è simile al vertex, ma con hdmi 2.1.

Io l'ho posizionato tra l'ampli e il vpr.

In ogni caso ti consiglirei di vedere la discussione aperta su un noto forum americano o ancora meglio il canale Discord di HdFury.

Ciao.
 
Il più economico è l'Arcana, un input e un output, il vertex ha 4 input e 2 output (di cui uno in downscaling), il vrroom è simile al vertex, ma con hdmi 2.1.

Io l'ho posizionato tra l'ampli e il vpr.

In ogni caso ti consiglirei di vedere la [URL="https://www.avsforum.com/threads/dolby-vision-including-hdr10-conversion-w-dtm-on-projectors.30..........[CUT]

ok grazie....si infatti stavo vedendo che in pratica la scelta (per rimanere con hdmi 2.1) è tra vrroom e arcana...forse dovendo collegare solo la apple tv e spsotarmi qualche volta su lettore forse conviene arcana....alle brutte si tratta di spostare la presa hdmi quando ti vedi un film su disco fisico....
 
Su AVS forum si parla del nuovo firmware per la serie NZ che dovrebbe uscire a novembre.
Questi gli aggiornamenti:

* Una seconda generazione completamente nuova di Frame Adapte HDR per fornire immagini incisive ma con meno ritagli rispetto a prima.

* 100 passaggi di controllo della potenza del laser invece di 3 passaggi.

* Backup USB di tutti i dati di calibrazione.
 
Per i proiettori non funziona come per i TV che ogni anno esce la nuova serie essendo prodotti di nicchia e specialmente per quel che riguarda JVC, costosi. Chi compra un proiettore non lo cambia dopo un anno o due, e credo cmq che sia positiva questa scelta visto che in questo modo l'apparecchio conserva più a lungo il suo valore.
 
Devi considerare che in quegli anni i TV arrivavano al massimo a 65" quindi anche chi voleva dimensioni di 80" era costretto a passare ad un vpr, oggi siamo arrivati a TV da 100" a prezzi coi quali non ci compri nemmeno un telo alr di buona fattura. Inoltre sono arrivati sul mercato vpr ust cinesi, sicuramente le vendite di JVC (ma anche degli altri marchi storici della videoproiezione) sono calate e non ha senso presentare un modello nuovo ogni anno, perché la progettazione e lo sviluppo costano. Infatti ad esempio per il settore a lampada hanno solo aggiornato l'N5 col modello NP5 che conserva la stessa ottica, matrici ecc, hanno aggiornato solo la scheda elettronica. Ma ripeto secondo me questo è un vantaggio per i possessori visto che così il prodotto si svaluta meno nel tempo.
 
Sinceramente trovo giusto che i prodotti di nicchia durino più di un anno, la mia era una speranza per far abbassare un po’ i prezzi.Credo che sarà dura trovare anche tra un po’,usati o ex demo di Jvc nz.
 
Secondo voi va meglio un jvc nz8 liscio oppure un jvc n7 accoppiato a madvr envy ?

Se guardi contenuti in 4k ti direi l'accoppiata N7/Envy, altrimenti NZ8. Ma non ho capito il senso della domanda, visto che hai già l'N7 e l'Envy. Io ho visto NZ8, NZ9, Sony XW5000 e Sony XW7000. Se lo schermo non è enorme XW7000 e NZ9 perdono un po'significato. JVC gestisce i contenuti HDR molto meglio di Sony, ma se hai Envy questo non ti interessa. Motivo per cui ho finito con il comprare il Sony, abbinandoci il Darkstar9 perchè il contrasto del Sony è nettamente peggiore rispetto a JVC. Con quel telo è tutto un altro pianeta.
 
Ho 75 candele con lampada nuova originale jvc , come luminosità sono un po al limiteminimo , ho uno schermo da 244 tela 0,8
Con nz8 avrei molta più luminosità?
 
Top