JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

prima cosa grazie per il consiglio, la distanza e" 350 cm e lo schermo 260 16/9 , per lo schermo ero interessato ad uno inceiling della skyline modello skycell , ho visionato lo schermo con un jvc nz7 e non ho visto sparking , anzi un bel vedere aomento di contrasto e profondita di immagine

Con il filtro colore attivo ho 7
0 nit sono un po al limite , ma con lo schermo alto contrasto grigio la luminosità abbassa un po ?

prima cosa grazie per il consiglio, la distanza e" 350 cm e lo schermo 260 16/9 , per lo schermo ero interessato ad uno inceiling della skyline modello skycell , ho visionato lo schermo con un jvc nz7 e non ho visto sparking , anzi un bel vedere aomento di contrasto e profondita di immagine

Fai attenzione Miki, io ho lo stesso schermo. Per carità, ottimo ALR per quello che costa, molto luminoso (con l'N5 addirittura in alcune scene HDR la luce addirittura abbaglia), ma per bene che lo monti (bisogna tenere in considerazione alcune accortezze geometriche), lo sparkling e l'hotspot ci sono. Non in quantità invadente, ma ci sono. Inutile negarlo. A me va bene e mi ci trovo a meraviglia, ma valuta la cosa.

Buonasera ho appena visto il mio primo bluray sul nuovo n5 è devo dire di essere molto soddisfatto seppur non ho toccato nulla nelle impostazioni però c'è una cosa che vorrei sapere da voi se è normale oppure no. Il film che ho visto è l ultimo ghostbusters legacy , come dicevo le impostazioni sono tutte su 0 come contrasto-luminosita-colore ecc lampada bassa e impostazione naturale (sdr) nelle scene al buio quindi negli edifici oppure cielo di notte l n5 ha un contrasto veramente ottimo mentre nelle scene più illuminate come di giorno oppure sempre negli interni però con una lampada accesa o un faro il contrasto cala drasticamente rendendo l immagine molto piatta, anche le stesse bande nere sopra e sotto dove nelle scene buie sono NERE di giorno o con una fonte di luce (lampada torcia faro) diventano grigie chiaro e la scena perde notevolmente di contrasto... Com é possibile questa cosa?
In poche parole durante l interno film la qualità dell immagine non è costante, ottima sullo scuro ma sul chiaro e come se in casa accendersi la luce e tutto diventa piatto specialmente sulle ombre e neri è normale oppure c'è qualche funzione o regolazione da fare? Il telo è un classico bianco gain 1 da 135"

Ultima modifica:
Ciao, di che colore sono le pareti intorno allo schermo? Hai la funzione DI (Iris Dinamico) attivata? Il VPR va comunque calibrato, altrimenti avrai sempre una immagine non corretta.

Ultima modifica:
Grazie cabala per la risposta. La 2 laterali grigie scure mentre il soffitto bianco, solamente che entrambe le bande sopra e sotto hanno la stessa intensita di grigio dovuto proprio alla scena riprodotta, se chiara varia tutto il quadro comprese bande e non solo il film riprodotto a voi non lo fa? Per l iris dinamico non ricordo, se di defoult è attivo allora si perché io non ho toccato nulla. Con una taratura queste cose si risolvono?

L ambiente e un salone dove posso oscurare tutto ma sempre un salone è dato che il soffitto e bianco, salamente che non darei colpa "solo" al soffitto perché la banda nera sopra è grigia come quella sotto dove il pavimento e scuro quindi è proprio una questione di luce proiettata che scurisce e schiarisce le bande e l immagine, nelle scene notturne questo n5 è pazzesco (idem bande sopra e sotto nere nere) mentre di giorno con più fonte di luce l immagine perde parecchio di contrasto appiattendo il tutto infatti le bande diventano grigie chiaro. Ok per la calibrazione ma se intervengo sul contrasto riesco ad abbassare il livello del nero oppure devo agire solo sulla luminosità? Detto ciò ho uno screenline da 136 pollici bordato 5cm nero per i lati e dietro con il fondo nero mi sembra si chiami wave gain 1. C'è per caso a prezzi umani un altro tipo di telo delle stesse dimensioni ? Anche perché se chiamo qualcuno per tararlo e spendo bei soldi devo essere sicuro che il telo sia quello definitivo.

Ultima modifica:
Io di calibrazione di proiettori non sono un esperto, ma da quello che dici sembrerebbe proprio che all'aumento della luce emessa dal proiettore, aumenta la luce riflessa dall'ambiente.
Ed è quello che ti puoi aspettare da un ambiente living non trattato.

Mmmmmmmmm quindi non è un discorso di settaggi ma di telo? Eventualmente posso provare con contrasto e luminosità oppure non varrebbe la pena? Mi potreste consigliare un paio di teli tensionati che mi facciano vedere la differenza? Tra i 130/135 pollici non di meno grazie

Inizia a sistemare il contrasto e la luminosità con i pattern Black Clipping e White Clipping…e poi valuta nuovamente l’impatto dell’immagine. Il tuo schermo è importante per un N5… suppongo sia motorizzato e tensionato, vero?

Grazie cabala per la risposta. La 2 laterali grigie scure mentre il soffitto bianco, solamente che entrambe le bande sopra e sotto hanno la stessa intensita di grigio dovuto proprio alla scena riprodotta, se chiara varia tutto il quadro comprese bande e non solo il film riprodotto a voi non lo fa? Per l iris dinamico non ricordo, se di defoult è at..........[CUT]

Riusciresti a inviare una foto del tuo schermo e della zona circostante? E, cortesemente, anche alcuni screenshots delle finestre dei vari Menù del tuo N5. Meglio se in MP, grazie.

Elle sinceramente già l ho fatto perché ho letto che lo avevi consigliato sopra e in base ai pattern è uscito fuori -3 contrasto e -3 luminosità ma ad occhio non è che si noti molto la differenza, si è motorizzato e tensionato mi piacerebbe con i bordi neri ai lati e drop sopra se fosse

Se ho ben capito il tuo problema appezzi il livello del nero nelle scene buie ma in quelle chiare/luminose no.

Questo è un po’ strano perché se a schermo l’immagine è abbastanza illuminata normalmente le bande nere sembrano più nere perché l’occhio si abitua alla luminosità della scena.

Le riflessioni della luce ambientale si notano in genere nelle scene intermedie o buie, dove proiettori con contrasto più scadente del tuo soffrono.

Guarda l ho notato ieri con l ultimo ghostbusters in bluray e non 4k. È proprio così nelle scene buie e non di giorno per capirci è fantastico,nelle scene in pieno giorno la luce dell immagine mi schiarisce le bande e le zone di ombra rendendo il quadro piatto.... più tardi faccio un bel video dettagliato della stanza-telo-e film riprenderò un pai di scene sperando che il telefono faccia notare la differenza così vi metto il link direttamente.. almeno si decIde il da farsi. . Metto anche i varisultati setup ma ho toccato ben poco dato che al mio occhio spostando la luminosità a -3 cambia ben poco dallo 0. A tra poco.