JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Di solito i problemi si hanno dai 5m in poi. Anche io ebbi problemi con un cavo hdmi normale lungo 10m, preso quello in fibra risolto tutto.
 
Per i possessori del Panasonic Ub820, quale opzione avete selezionato per il tipo TV ? Basic luminance lcd and projectors?
 
Sì, ho impostato quella opzione.

In merito al nuovo firmware volevo dire che per la prima volta ho avuto qualche problema a far "vedere" il file sulla USB-pen che ho sempre usato. Siccome uso un Mac, visto che non me la leggeva bene ho optato per formattarla in Windows in ambiente virtualizzato Vmware e solo allora sono riuscita a fargliela digerire. Davvero strano. Forse è diventato più intollerante ai file di contorno che mette il Mac?
Altra leggera anomalia, al primo riavvio il VPR si è impostato con iride tutta aperta; è bastato "visitare" da menu la modalità immagine che uso ed in automatico ha cominciato ad adeguare l'iris. Come se si presettasse a modo suo e sia necessario confermare il picture mode, seppur già selezionato.
 
Ultima modifica:
Io non ho avuto problemi (a parte il mio cuore che batteva per una tristissima passata esperienza con l'X5000). Pennina formattata in fat32 e via. Settaggi (ho solo tre picture mode) conservati perfettamente. Il mio è un RS1000
 
Formattata con Windows e niente altro dentro anche a me ha funzionato. Il punto è che prima funzionava anche in pennine formattata in Mac e con altri file dentro. Ammesso che il problema sia quello.
 
Scusatemi, dopo l'ultimo aggiornamento, quando richiamo la memoria formato il cambio è immediato però impiega parecchi secondi prima di scomparire la finestra della funzione.
Prima dell'aggiornamento non era così, succede anche a voi?
Grazie
Ho scoperto che cambiando i formati con comandi IP anziché con il telecomando la finestra di dialog informativa non compare per nulla.
 
Si può usare l'applicazione descritta qui. Nel mio caso invece sto sfruttando l'automazione che ho creato per tutta la casa con Home Assistant, è disponibile un'estensione che permette di gestire la maggior parte dei comandi del JVC. Per ora mi sono limitato a creare un pannello ad hoc in Home Assistant con questi comandi:

 
Richiede un PC? Home Assistant non richiede l'applicazione e funziona invece da smartphone?
A me occorrerebbe azionare con logitech harmony elite, si può fare qualcosa?
 
HomeAssistant ha una parte server che deve essere installata su un PC, su un Rasberry o anche su diversi NAS. Una volta installato il server lo comandi da dove vuoi PC, smartphone, tablet etc. etc.
Per quanto riguarda il Logitech esiste un integrazione per gli Harmony Hub. Vedi qui.
 
Molto interessante, grazie delle info.
In merito all'integrazione con logitech harmony, temo che da home assistant si possano attivare comandi e scene del telecomando, non il viceversa. Quello che mi occorrerebbe è poter azionare qualcosa via IP mediante pressione di un tasto su telecomando. Pensi che sia fattibile? In soldoni, si può usare il telecomando anche come input?
 
Prova a guardare qui
Un'altra soluzione che sto provando sono i TAG NFC/RFID. Home Assistant è in grado di scriverli e leggerli e a alla lettura di un TAG NFC si può scatenare qualsiasi automazione.
 
Ciao,
ieri ed oggi ho dedicato il WE di pioggia alla revisione semestrale della calibrazione del mio X5. Come sempre dopo una prima "sgrezzata: con Autocal sono passato ad HCFR. Tutto ok per la scala grigi e per il gamma (BT1886 con 2.3 di riferimento). Ho invece un piccolo problema sui colori magenta e ciano, gli altri colori sono tutti ok. Come potete vedere dalla foto per poter avere un valore ok dal 75% in giu mi si "sballa" notevolmente il valore al 100%. Da cosa puo dipendere? Si puo rimediare?
Grazie.


 
Non mi sembra così eccessiva l'imprecisione al 100% e come ben sai conta più la fedeltà a valori inferiori al 100%, visto che la saturazione massima la vediamo ben di rado in un contenuto reale. Se tu avessi avuto l'N7 ti avrei consigliato di abilitare il filtro colore. Infatti come ho detto più volte io lo uso anche con contenuti REC.709 proprio perché il comportamento ai margini è meno "tirato" e riscontro in generale maggiore linearità.
Un curiosità, com'era dopo l'Autocal, prima di ritoccare con HCFR?
Altra curiosità, come fai ad avere una curva gamma BT1886? Crei una curva custom usando un foglio excel per calcolarlo basandoti sulla luminanza del bianco e del nero? Ho sempre avuto qualche difficoltà in merito perché il nero sul JVC non è tanto facile leggerlo, anzi direi impossibile con le nostre sonde. Forse la Spyder 5 puntata verso il VPR ci può riuscire...
 
Ultima modifica:
Altra curiosità, come fai ad avere una curva gamma BT1886?..........[CUT]

Imposto in HCFR il gamma BT.1886 e poi faccio piccole correzioni con il valore "%input offset" sempre in HCFR, in questo modo nel grafico del gamma ottengo la curva desiderata.

Un curiosità, com'era dopo l'Autocal, prima di ritoccare con HCFR?..........[CUT]

Non ci crederai ma ho dimenticato di salvare la lettura fatta prima di iniziare la calibrazione con HCFR. Comunque ho dovuto abbassare un pochino il rosso e alzare il blu e poi naturalmente correggere il gamma perchè in Autocal non esiste il BT.1866 sono quindi partito da un gamma 2.3 di riferimento.
 
Con %input offset riduci la dipendenza dal livello del nero? Perché in effetti con nero a zero ci si riconduce ad una normale gamma power 2.3 o 2.4.
E poi che fai, crei una custom gamma da autocal modificando i punti finché non aderisci alla curva in HCFR?
Io per avere qualcosa di simile al BT.1886 imposto la gamma a 2.4 e alzo di un paio di punti il dark gamma control.
 
Salve a tutti, ieri ho fatto le prove con cavo HDMI a fibra ottica da 15M, e magia... ora funziona tutto!!! :D

Ora mi pongo altri problemi... ma chi di voi ha Netflix e lo guarda tramite Fire Stick TV 4K, riesce a vedere i contenuti 4K HDR??? Ho una fibra che va a 50Mb circa, quindi dovrebbe essere più che sufficente. Ma da quello che capisco non passa l'HDR. Stessa cosa riproducendo un MKV sempre 4K HDR... il tutto lasciando il VPR in AUTO, se forzo l'HDR la colorimetria va a *******... ci sono solarizzazioni esagerate! Grazie in anticipo a chi mi darà lumi... (con una TV 4K HDR i contenuti di Netflix in 4K HDR li vedo, quindi stessa rete e stessa banda...)
 
Top