JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

se parliamo della serie N... x l'N5 la lente deve stare ad una distanza di almeno 3,90 cm per formare i 120" zoom al 94%, l'ideale (senza toccare lo zoom e potendo scegliere l'installazione), sarebbe il posizionamento a 5,07m. Il proiettore si può installare a soffitto capovolto. proietterà centro lente centro schermo con un LS che permette di spostare lo schermo verso l'alto o verso il basso dell'80%. in Pratica avendo un altezza di 149 potrai abbassarlo di circa 120 cm se non utilizzi troppo lo spostamento orizzontale
 
I dati che citi sono relativi all'aspect = zoom quindi sfruttando la matrice intera 4096x2160? Perché a mio parere è meglio evitarlo per due motivi: (1) un po' di interpolazione che fa perdere il rapporto 1:1 e soprattutto (2) non poter sfruttare l'intera larghezza in 3D
 
Problemi con Autocal 12
Ieri mi sono cimentato per la prima volta con Autocal 12 sul mio RS1000. Avevo già esperienza con le precedenti versioni del software in quanto già possessore di X5500 e X7900. Ho un telo Screenline Radiance 0,8 ad una distanza di proiezione di 4,60 m e di vista di circa 3,60 m. Installazione quasi centrale rispetto al telo. Ho iniziato con un Log utilizzando la sonda xrite i1 pro2 rivolta verso il telo ad una distanza iniziale di circa 40 cm per verificare la colorimetria. Clicco sull’icona della sonda (perfettamente riconosciuta) ed entro nella schermata di regolazione della distanza di calibrazione. Prima sorpresa: Il famoso rettangolo colorato indicante l’area di posizionamento della sonda, hai voglia di spostare la sonda allontanandola o avvicinandola al telo, non si muoveva di un millimetro. Impedendomi così di “inglobare” l’icona della sonda al suo interno (vedi la specifica sezione del manuale Autocal). Comunque, posiziono la i1 pro2 a circa 50 cm dal telo e proseguo. Qui altra sorpresa: Picture mode “Natural” e i relativi settaggi, apertura lente a 0 e parto con Autocal (log). Tutto normale, valori ottimi. Torno indietro per modificare l’apertura della lente (da 0 a -4) e, diversamente dalle versioni precedenti del software, il programma non mi consente nessuna variazione (apertura lente, cmd, lamp power ecc.) per l’apertura lente mi consente di modificarla trascinando il mouse ma appena lascio il mouse ritonra al valore precedente. Posso apportare modifiche solo da telecomando!
E’ cambiato qualcosa rispetto alle versioni precedenti di Autocal o è un problema mio? Ho la versione 3.52 del Firmware
 
se parliamo della serie N... x l'N5 la lente deve stare ad una distanza di almeno 3,90 cm per formare i 120" zoom al 94%, l'ideale (senza toccare lo zoom e potendo scegliere l'installazione), sarebbe il posizionamento a 5,07m. Il proiettore si può installare a soffitto capovolto. proietterà centro lente centro schermo con un LS che permette di..........[CUT]

Si parlavo della serie N, il manuale scrive a pagina 82 che n5 andrebbe per un immagine di 120 pollici a 3.8 metri di distanza, avendo libera scelta di dove mettere il proiettore volevo capire se era corretto o sbagliato metterlo a 4 metri o 5 come scrivi tu. Per quanto invece quindi riguarda l'installazione a soffitto se il soffitto è alto 2.7 si può spostarsi dal centro lente del 80% ?
Ho anche la possibilità di installare il proiettore a 6 metri sulla parete opposta da 2 metri fino al soffitto.
 
Tu che hai la serie 7 cosa mi suggeriresti come distanza di proiezione/ installazione a soffitto/parete ? @cyberPaul
I dati che citi sono relativi all'aspect = zoom quindi sfruttando la matrice intera 4096x2160? Perché a mio parere è meglio evitarlo per due motivi: (1) un po' di interpolazione che fa perdere il rapporto 1:1 e soprattutto (2) non poter sfruttare l'intera larghezza in 3D
 
Ultima modifica:
Posso dirti che è preferibile una mensola per vari motivi, in primis comodità e facilità di installazione, ma anche perché qualcuno sostiene che capovolgere questa serie lo renderebbe maggioremnte soggetto al deposito della polvere all'interno.
In merito alla distanza, tieni conto che con 4,6m posso proiettare al massimo uno schermo largo 280cm più o meno SENZA usare lo zoom digitale e tenendo il proiettore a 7-8cm dalla parete posteriore.
 
Prima sorpresa: Il famoso rettangolo colorato indicante l’area di posizionamento della sonda, hai voglia di spostare la sonda allontanandola o avvicinandola al telo, non si muoveva di un millimetro.
Normale, ignora il manuale per questo aspetto con la i1 pro2, vale solo per la spyder.
diversamente dalle versioni precedenti del software, il programma non mi consente nessuna variazione (apertura lente, cmd, lamp power ecc.) per l’apertura lente mi consente di modificarla trascinando il mouse ma appena lascio il mouse ritonra al valore precedente. Posso apportare modifiche solo da telecomando!
Mai fatto da software! Sei proprio sicuro che si potesse fare?
 
Normale, ignora il manuale per questo aspetto con la i1 pro2, vale solo per la spyder.

Mai fatto da software! Sei proprio sicuro che si potesse fare?
Ok, pensavo valesse anche per la i1 pro2.
Si cliccando due volte sulla relativa cella era possibile cambiarne le impostazioni, così come trascinando il mouse sul valore dell'apertura dell'iris era possibile fissare i diversi valori ai quali calibrare. Anzi nel manuale specificava di non utilizzare il telecomando per modificare le impostazioni.
Grazie
 
Che mi risulti con la versione per questa serie non si è mai potuto fare. Ad ogni modo ti suggerisco di impostare i parametri prima della scelta della sonda, così che la seguente schermata mostri i valori da te impostati. Se li cambi in corso d’opera c’è il rischio che assegni l’attuale calibrazione ad altre combinazioni.
 
Per la serie N è la prima volta che utilizzo Autocal v12 e per questo motivo rilevavo le differenze. Per la serie X (5500 e 7900) modificavo i parametri da calibrare all'interno dello stesso software. Nel manuale raccomandava di non utilizzare il telecomando per fare questo tipo di operazione ma di farlo dal software. Quindi, se ho ben capito, operando come tu suggerisci, una volta calibrata una terna, bisogna tornare indietro, modificare i parametri da telecomando, riscegliere la sonda e ricalibrare. Questo per tutte le combinazioni (la famosa terna) di calibrazione. Più macchinoso e lungo rispetto alla versione per la serie X
 
Io ho sempre fatto così, ma ho cominciato ad usare autocal con questa serie in quanto proveniente da un glorioso RS20! Se possiedi un RS1000/N5 la terna diventa una coppia (lamp power, iris aperture) e solo lamp nel caso della gamma.
La considerazione sui range di apertura la conosci già, vero? Quella riduce ancora le calibrazioni necessarie, in quanto le possibili aperture da 16 diventano nella pratica 4.
 
Ultima modifica:
Benissimo, allora nuova procedura con modifiche dei parametri da telecomando. Si, con RS1000 le combinazioni si riducono per la mancanza del filtro colore. Le possibili aperture sono queste, vero?:
0-3
4-7
8-11
12-15

La xrite i1 pro2 va bene a 40-50 cm dal telo?
Grazie
 
Ultima modifica:
Grazie. Con questo telo Radiance 0,8 ad alto contrasto sto trovando difficoltà a regolare luminosità e contrasto con i classici pattern (colonnine nere e bianche). Rispetto al telo bianco gain 1 non riesco a distinguere la differenza tra loro al variare dei rispettivi valori per definire il "Reference Black" e il "Reference White". Anche portando ai limiti i valori da telecomando è come se non cambiasse nulla. Il nero sembra incollato al reference black ma i bianchi non riesco proprio a distinguerli. Per far questo adopero il profilo "Natural" e iris a 0
 
Oggi ho fatto la prova definitiva per capire il mio problema di connessione, dopo aver collegato JVC e Sony direttamente con un cavo HDMI da 1.5M di scarsa qualità per giunta, ho evinto che è la distanza del cavo che crea il problema! Quindi... ho speso soldi per un cavo che sulla carta era ottimo, ma che alla fine non ha rispettato le promesse... Almeno nella mia catena. Vuoi che JVC sia schizzinoso, vuoi che lo sia anche Sony... ma di fatto la lunghezza del cavo e la tipologia dello stesso è il mio problema. Ho provato anche con 10Metri che avevo in giro ed il problema era identico al 15M, sarebbe interessante capire fino a che metratura esiste il problema. In ogni caso ho ordinato un HDMI in fibra ottica da 15M. Il prossimo W-End ci sarà la prova definitiva che chiuderà la questione.
 
Oggi ho fatto la prova definitiva per capire il mio problema di connessione, dopo aver collegato JVC e Sony direttamente con un cavo HDMI da 1.5M di scarsa qualità per giunta, ho evinto che è la distanza del cavo che crea il problema! ….Ho provato anche con 10Metri che avevo in giro ed il problema era identico al 15M, sarebbe interessante capire fino a che metratura esiste il problema ..........[CUT]
Ti posso dire per esperienza diretta che sopra i 5 metri un cavo in fibra per collegare una periferica o un Sinto ad un proiettore è necessario. Per evitare rotture di…segnale ho messo in fibra anche le tratte corte…
 
Ti posso dire per esperienza diretta che sopra i 5 metri un cavo in fibra per collegare una periferica o un Sinto ad un proiettore è necessario. Per evitare rotture di…segnale ho messo in fibra anche le tratte corte…

Eh... mi sa che d'ora in poi sarà la mia regola! Spero che almeno quello da 2 Metri dal Sinto al VPR non dia noie...:sperem:
 
Top