Problemi con Autocal 12
Ieri mi sono cimentato per la prima volta con Autocal 12 sul mio RS1000. Avevo già esperienza con le precedenti versioni del software in quanto già possessore di X5500 e X7900. Ho un telo Screenline Radiance 0,8 ad una distanza di proiezione di 4,60 m e di vista di circa 3,60 m. Installazione quasi centrale rispetto al telo. Ho iniziato con un Log utilizzando la sonda xrite i1 pro2 rivolta verso il telo ad una distanza iniziale di circa 40 cm per verificare la colorimetria. Clicco sull’icona della sonda (perfettamente riconosciuta) ed entro nella schermata di regolazione della distanza di calibrazione. Prima sorpresa: Il famoso rettangolo colorato indicante l’area di posizionamento della sonda, hai voglia di spostare la sonda allontanandola o avvicinandola al telo, non si muoveva di un millimetro. Impedendomi così di “inglobare” l’icona della sonda al suo interno (vedi la specifica sezione del manuale Autocal). Comunque, posiziono la i1 pro2 a circa 50 cm dal telo e proseguo. Qui altra sorpresa: Picture mode “Natural” e i relativi settaggi, apertura lente a 0 e parto con Autocal (log). Tutto normale, valori ottimi. Torno indietro per modificare l’apertura della lente (da 0 a -4) e, diversamente dalle versioni precedenti del software, il programma non mi consente nessuna variazione (apertura lente, cmd, lamp power ecc.) per l’apertura lente mi consente di modificarla trascinando il mouse ma appena lascio il mouse ritonra al valore precedente. Posso apportare modifiche solo da telecomando!
E’ cambiato qualcosa rispetto alle versioni precedenti di Autocal o è un problema mio? Ho la versione 3.52 del Firmware