JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

In effetti quando era in circolazione la beta si diceva che sarebbe stata responsabilità dell'utente andare ad aggiornare l'optimizer. Un incubo! Significava doverlo fare di tanto in tanto anche solo per tenerlo aggiornato sull'invecchiamento della lampada! Per questo avevo già ipotizzato che si sarebbe potuto fare all'accensione e al cambio di installation mode. Nonostante quando lo dissi sul forum AVS mi dissero che me lo potevo scordare perché sarebbe stato problematico, poi JVC ha fatto come dicevo :D
Lungi da me pensare che mi abbiano ascoltato, ma giusto per dire che la mia ipotesi non era tanto assurda :)
Lasciarlo come incombenza all'utente invece sarebbe stato assurdo IMHO. Unica cosa, avrei reso quella dialog informativa opzionale perché rompe inutilmente le scatole sovrapponendosi all'immagine. Fa nulla se non è ancora ottimizzata, fammi vedere l'immagine!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, vorrei chiedervi se riscontrate anche voi un problema che, per me, è abbastanza evidente.
Premetto che la sorgente è un OPPO 203 tutto impostato in AUTO per l'output, che passa attraverso il Radiance Pro 4242 (non ancora calibrato), considerate qualsiasi film UHD HDR (per esempio la scena finale di MI:Fallout con gli elicotteri):

Se sull'N7 imposto l'HDR su Frame Adapt (frame per frame), con o senza l'optimizer attivo, noto diversi problemi sulla parte più luminosa dell'immagine, per esempio le montagne sullo sfondo della scena di MI:Fallout (colori falsati e disturbo video) oppure l'arrivo della USS Vengeance in Star Trek into Darkness, quando si vede il faro molto luminoso.
E' come se l'immagine nella parte più luminosa avesse degli artefatti di compressione (è il modo migliore per descrivere quello che vedo) ed in generale non è una gradazione "uniforme", ma viene come "sporcata" ed i colori falsati. Come se il proiettore spingesse troppo in alto la luminosità, per capirci.
Il problema praticamente scompare selezionando HDR10 invece di Frame Adapt HDR, ma perdo tutti i benefici.

Uso profilo colore 2020(WIDE), lampada LOW, IRIDE fissa aperta (mi fa un sacco di casini sul gamma se uso quella dinamica), Optimizer settato sul guadagno del mio schermo.

Qualcuno ha notato lo stesso problema? Ripeto, solo sulle parti luminosissime dell'immagine, il resto è eccezionale.

Inoltre ho notato che qualsiasi temperatura colore si scelga (tranne HighBright) in HDR con lampada bassa l'immagine è "rossastra", mentre impostando la lampada su ALTA sembra perfetta.
E' come se avessero tenuto conto dello shift di temperatura colore attivando la lampada alta e avessero impostato la temperatura colore in HDR in modo da tenerne conto. Il problema è che chi, come me, vuole usare la lampada BASSA ha questo problema.
Non ho la presunzione di dire che questo è il motivo per cui succede quello che osservo, è pura speculazione.
Sta di fatto che in HDR i settaggi di temp colore 5500, 6500, 7500 a me appaiono troppo rossastri e mettendo HIGH BRIGHT (sacrilegio!) sembra essere molto più corretto (ad occhio).

Aggiungo che ho la SpyderX e ho tentato l'autocalibrazione, ma mentre in SDR tutto ok, in HDR non potendo utilizzare il settaggio Frame Adapt HDR non so se questa abbia un impatto effettivo sull'immagine, e comunque il problema rimane.

Se riesco posto delle foto.

Aspetto preziose osservazioni
Grazie
 
Io ho praticamente gli stessi tuoi settaggi ma non ho notato nulla di quello che dici, ma non ho il radiance. Hai provato ad eliminarlo dalla catena giusto per curiosità?
 
Per gli artefatti prova a togliere ogni interpolazione (CMD e motion enhance), dovrebbero sparire.
Per il comportamento anomalo con lampada bassa, semplicemente non hai calibrato la “triade” che usi in HDR. Per triade intendo la combinazione lampada, filtro colore e iris. Vedi miei messaggi precedenti per capirne di più.
 
Ragazzi a breve degli operatori mi vengono a calibrare il proiettore. Cosa devo controllare per un lavoro ben fatto? Come minimo due calibrazioni una per sdr e una hdr giusto?
 
Ciao ragazzi e grazie per le risposte.
Purtroppo questi problemi non mi pare dipendano dalla calibrazione...
Oggi ho fatto qualche altra prova e ho scoperto che il "rossastro" dipende dall'utilizzo del profilo colore BT.2020(WIDE), se uso BT.2020(NORMAL) è decisamente meglio.

Per i problemi in HDR sulle altissime luci ho collegato il lettore direttamente al vpr ed il problema rimane, quindi il Radiance non c'entra (grazie a Dio).

Cerco di postare delle immagini di confronto che ho preparato, spero di riuscire...:

https://i.postimg.cc/1tPB42fn/CONFRONTO-MONTAGNE.jpg

https://i.postimg.cc/6QLZy3sw/CONFRONTO-PARTICOLARE.jpg

https://i.postimg.cc/bJrvpNpm/CONFRONTO-FARO.jpg

Sopra c'è l'immagine utilizzando FRAME ADAPT HDR con OPTIMIZER HIGH (cambiando in mid o low non cambia molto)
Sotto c'è l'immagine utilizzando HDR10 e tone mapping HDR(PQ)

La qualità delle foto è quella che è e forse drammatizzano ancora di più il problema, ma vi assicuro che quello che vedo non è molto diverso dalle foto.

Che ne dite?
 
Ultima modifica:
Io le vedo. E ti dico che non scagionerei ancora la calibrazione. Se con BT.2020(normale) va meglio può ancora significare che non hai calibrato con filtro abilitato.
Ma poi per gli artefatti che evidenziavi, hai provato il mio consiglio di disabilitare ogni interpolazione? Questo non lo dici.
 
Sì, e ripeto, deve disabilitare CMD e Motion Enhance che possono provocare questo effetto con Frame Adapt HDR
 
Ultima modifica:
avrei un quesito , possiedo un jvc n7 e un oppo 205 , se collegati insieme con uscita trigger oppo accenderebbe in jvc in automatico ?
 
Ok Cyber, quindi da quello che capisco secondo te questo sarebbe proprio un problema limitato ad un interazione tra Frame Adapt HDR e CMD e Motion Enhance?

Grazie mille e appena posso farò una prova, il fatto che gli stessi identici settaggi fossero usati per il Frame Adapt e per HDR10 mi faceva pensare che non potesse dipendere da quello.

Per la cronaca non utilizzo Motion Enhance, ma il CMD (su Low) mi fa comodo perchè stando molto vicino allo schermo il 24p mi uccide.
Provo e vi faccio sapere, comunque sarebbe veramente curioso se fosse così perchè da quello che vedo giurerei che si tratta di qualcosa legato proprio all'algoritmo che "sbaglia" a interpretare la parte di immagine più luminosa.

Grazie
 
Non te lo garantisco al 100% ma vale la pena tentare. Controlla anche il livello di tone mapping, sia che optimizer sia attivo che non lo sia.
 
Ciao a tutti, ho fatto ulteriori prove e diciamo che posso dire con ragionevole certezza che purtroppo il problema che ho non dipende ne dalla calibrazione e ne dall'utilizzo di CMD o Motion Enhance.
Infatti il problema su quella scena di M:I Fallout si presenta sempre.
L'unico modo che ho di sistemarlo è usare un tipo diverso di tone mapping, infatti usando HDR10 come modalità e HDR10 (PQ) come settaggio del tone mapping l'immagine è perfetta, ma purtroppo è più scuretta, come è giusto che sia visto che il settaggio (PQ) da priorità alla qualità dell'immagine prima che alla luminosità.
Utilizzando HDR10(Auto) come settaggio del Tone Mapping si migliora decisamente in luminosità ma si bruciano le alte luci.
Alla fine mi sono creato un Custom per fare una via di mezzo.

La cosa interessante è che, per quanto abbia cercato in altri film, non ho trovato altre scene in cui mi si presenta il problema (per ora) utilizzando Frame Adapt HDR e M:I Fallout sembrerebbe avere MAXCLL (o max nits non ricordo) bassini (addirittura mi pare sui 150) quindi posso teorizzare che il vpr spinge molto sulla luminosità per bilanciare e quindi si crea il problema, guarda caso in film con max nits alti l'intervento del frame adapt è molto meno "prepotente" anche confrontandolo con le altre possibilità di tone mapping (lo stesso HDR(Auto) che in M:I Fallout alza il Picture Tone a +7, in altri film addirittura va anche in negativo...
Visto che sicuramente avrò detto diverse boiate "tecniche" non mi attaccate, ma al limte spiegatemi, spero comunque che il concetto sia passato.

Sarebbe interessante se qualcuno di voi che ha il disco di M:I Fallout volesse provare a vedere quella scena (min. 1:58.25), ma in generale tutta la scena degli elicotteri (che tra l'altro è spettacolare...) presenta diversi momenti in cui le alte luci sono "falsate" e danno sull'arancione invece che bianco.

Credo di doverci mettere una pietra sopra almeno finchè non faro fare la taratura professionale.

Per quanto riguarda invece il problema che ho utilizzando il profilo BT.2020(Wide), anche calibrato continua ad avere una evidentissima tonalità rossa specialmente sui bassi IRE, tanto che il nero è rossiccio proprio.

Per ora ho deciso che mi sono rotto di fare prove su prove e spero di cominciare a vedermi qualche film da ora in poi, ma se provate quella scena fatemi sapere.

Ciao e grazie
 
Ultima modifica:
Ci possono essere situazioni limite dove si hanno effetti innaturali, non lo escludo. È pur sempre un algoritmo che cerca di mappare con dei compromessi, anche se lo fa piuttosto bene. A me non è capitato finora. Purtroppo non posseggo quel film e non posso verificare.
In merito alla dominante rossastra, non ho ancora capito se hai calibrato le combinazioni che usi, come (autocal?) e con che sonda. Non vorrei che fosse colpa di una sonda difettosa.
Accertati di aver calibrato quella esatta combinazione di filtro colore, livello lampada e Iris. Se è così ci sono forti indizi che è proprio la calibrazione ad aver “rovinato” tutto, magari a causa della sonda o qualcosa che sbagli. Ti consiglio un restore con il file INIT purché tu abbia usato il software jvc.
 
Ultima modifica:
Top