Ciao a tutti, vorrei chiedervi se riscontrate anche voi un problema che, per me, è abbastanza evidente.
Premetto che la sorgente è un OPPO 203 tutto impostato in AUTO per l'output, che passa attraverso il Radiance Pro 4242 (non ancora calibrato), considerate qualsiasi film UHD HDR (per esempio la scena finale di MI:Fallout con gli elicotteri):
Se sull'N7 imposto l'HDR su Frame Adapt (frame per frame), con o senza l'optimizer attivo, noto diversi problemi sulla parte più luminosa dell'immagine, per esempio le montagne sullo sfondo della scena di MI:Fallout (colori falsati e disturbo video) oppure l'arrivo della USS Vengeance in Star Trek into Darkness, quando si vede il faro molto luminoso.
E' come se l'immagine nella parte più luminosa avesse degli artefatti di compressione (è il modo migliore per descrivere quello che vedo) ed in generale non è una gradazione "uniforme", ma viene come "sporcata" ed i colori falsati. Come se il proiettore spingesse troppo in alto la luminosità, per capirci.
Il problema praticamente scompare selezionando HDR10 invece di Frame Adapt HDR, ma perdo tutti i benefici.
Uso profilo colore 2020(WIDE), lampada LOW, IRIDE fissa aperta (mi fa un sacco di casini sul gamma se uso quella dinamica), Optimizer settato sul guadagno del mio schermo.
Qualcuno ha notato lo stesso problema? Ripeto, solo sulle parti luminosissime dell'immagine, il resto è eccezionale.
Inoltre ho notato che qualsiasi temperatura colore si scelga (tranne HighBright) in HDR con lampada bassa l'immagine è "rossastra", mentre impostando la lampada su ALTA sembra perfetta.
E' come se avessero tenuto conto dello shift di temperatura colore attivando la lampada alta e avessero impostato la temperatura colore in HDR in modo da tenerne conto. Il problema è che chi, come me, vuole usare la lampada BASSA ha questo problema.
Non ho la presunzione di dire che questo è il motivo per cui succede quello che osservo, è pura speculazione.
Sta di fatto che in HDR i settaggi di temp colore 5500, 6500, 7500 a me appaiono troppo rossastri e mettendo HIGH BRIGHT (sacrilegio!) sembra essere molto più corretto (ad occhio).
Aggiungo che ho la SpyderX e ho tentato l'autocalibrazione, ma mentre in SDR tutto ok, in HDR non potendo utilizzare il settaggio Frame Adapt HDR non so se questa abbia un impatto effettivo sull'immagine, e comunque il problema rimane.
Se riesco posto delle foto.
Aspetto preziose osservazioni
Grazie