JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Ciao Cyber, la calibrazione l'ho fatta con autocal JVC e sonda SpyderX, selezionando IRIDE (0 fissa), lampada (bassa) e filtro (wide o normal perchè ho fatto 2 diverse calibrazioni).
In effetti in entrambi i casi i punti delle ire 12,5 erano fuori dal cerchio rosso nella schermata del log finale, ma soprattutto nel caso del filtro Wide, nel grafico era spostato verso il blu e non verso il rosso :confused:.
Probabilmente questa sonda non è proprio il massimo, ma che devo fare?

Avevo già in programma di resettare col file INIT, a proposito puoi confermarmi che questo reset va a eliminare qualsiasi modifica alle impostazioni effettuate da autocal? c'è bisogno di resettare anche il vpr dal menu?

Sono sicuro che usando lampada alta per l'HDR avrei meno problemi ma, data la mia installazione, il rumore (parlo dei dB) aggiuntivo sarebbe insopportabile, e comunque usando uno schermo 1.2 non enorme ed avendo una distanza di proiezione molto ridotta la luminosità non è male.

Se quando si tornerà alla vita normale qualcuno di Roma volesse passare a trovarmi mi farebbe piacere, è quando ci si confronta direttamente che si scopre che aver fatto le cavolate più grosse ;)

Ciao
 
Dunque, confermi la mia tesi: hai calibrato SOLO la lampada bassa, di conseguenza quando ti sposti su lampada alta vedi lo stato NON calibrato. Siccome tu affermi che si vede meglio in lampada alta, ne deduco che la calibrazione stia peggiorando le cose che out of box non sono poi tanto male. D'altronde dai grafici di accorgi che qualcosa non va. Se ti evidenzia uno spostamento verso il blu DOPO la calibrazione è segno che sta cercando di compensare un eccesso di blu non reale, causando invece il rossore eccessivo. Ci vorrebbe una i1pro2 o equivalenti per il colore, anche se risultati così disastrosi non ne avevo visti finora.
Confermo quindi il consiglio di ripristinare il tutto con l'INIT. Non devi resettare anche i setting nel VPR. Ovviamente se hai ritoccato il punto del bianco ti consiglio di ripristinarlo alla situazione di default.
Verifica dopo e dovrebbero sparire queste forti dominanti.
Poi puoi provare a calibrare la sola gamma, ma sempre TUTTE le combinazioni che usi, mi raccomando (l'iris non influisce in questo caso, solo la coppia filtro colore, lampada). Per quello la Spyder dovrebbe cavarsela bene ma meglio evitare la calibrazione a 33 punti, scegli l'accuratezza intermedia (Normal).
 
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Ho calibrato a lampada bassa perchè uso solamente la lampada bassa, avevo notato il miglioramento in lampada alta solamente per fare una prova, non ho intenzione di calibrare a lampada alta, per ora non mi serve proprio.

Il log con il punto IRE 12,5 fuori range è DOPO la calibrazione, quindi la sonda dovrebbe leggere il risultato finale DOPO la calibrazione, infatti gli altri punti sono tutti perfetti.
Quindi cosa mi stai dicendo, che siccome la calibrazione non è stata corretta per quel punto di IRE quando il proiettore è in funzione cerca di correggere aggiungendo il rosso, non capisco...ma sicuramente sono io.

Questo è il LOG della temperatura colore post calibrazione (filtro WIDE, iride 0, lampada bassa):

https://i.postimg.cc/4dcLCVSX/HDR-CALIBRATO-WIDE-LOW-0-COLOR-TEMP-point.jpg

Come vedi il punto 12,5 IRE (cerchio blu) è vicino a D93, ma è il risultato della calibrazione, quindi immagino di dover osservare basse ire spostate sul blu/verde. Certo questo non impedisce al punto di nero di essere comunque spostato sul rosso.

Già che ci siamo ti metto anche il log post calibrazione del gamma, giusto per dirmi se quello che vedi è ragionevole.

https://i.postimg.cc/d0G64dNd/HDR-CALIBRATO-WIDE-LOW-0.jpg

Grazie come al solito per la disponibilità.
 
Non ti stavo suggerendo di calibrare a lampada alta, ti stavo solo spiegando perché ti sembra migliore: non l'hai "rovinata" con una calibrazione scorretta (non per colpa tua, ovviamente). Per questo ti suggerivo di resettare.
Per la lettura post-calibrazione il problema è che una sonda imprecisa da in fase di check risultati imprecisi a valle di una calibrazione imprecisa!
Il mio pensiero (un tantino contorto lo ammetto) consisteva in questo: se leggi eccesso di blu, può significare che sottostima il rosso (o forse il giallo). Pertanto in fase di calibrazione cerca disperatamente di compensare qualcosa che NON è sbagliato e non ci riesce perché non si può andare oltre un certo limite, anzi spesso è controproducente. Pertanto continua a leggere un eccesso in quella direzione. La sonda vede blu-verde, ma non è detto che sia la verità, specie a basse luci dove le sonde iniziano ad essere un po' cieche.
Non la voglio fare complicata, e quindi la cosa migliore è effettuare il restore con INIT, e fare subito dopo un log only, senza calibrare, così capiamo la tendenza della sonda a bocce ferme senza speculazioni.
Il log del gamma non è molto utile se lo effettui in HDR in quanto non viene mostrata la relativa curva di riferimento. Ti consiglio di calibrare sempre con curva 2,2 (anche con BT.2020) così puoi verificare meglio in confronto alla linea retta di riferimento.
 
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Troppo buono :)
Mi fa piacere aiutare se possibile. Si deve capire se l'amico John possiede effettivamente un esemplare particolarmente problematico o se c'è un altro motivo.
@John McClane per caso possiedi un'altra sonda come la i1d3 (o altre)? Se così fosse potresti verificare con tool come colorHCFR come stanno le cose prima e dopo il restore.
 
Mi unisco al coro dei fan di Cyber :D,
In effetti un'altra sondina ce l'avrei e, dal poco che ne so, non dovrebbe essere neanche male, è la C6 venduta insieme a Calman (versione vecchia però, quello senza profili HDR)
Il problema è che sta C6 non mi ha mai dato risultati che mi hanno soddisfatto con i vpr precedenti, in più è vecchiotta e non so se col tempo perdono la taratura o roba simile.
Devo ammettere i miei limiti, HCFR l'ho pure provato ma non c'ho capito molto.
Ho Calman 5 Enthusiast originale (NO HDR) se ancora funziona, ma a dire la verità ho un pò di nausea co tutti sti software e sarebbe una benedizione avere qualcuno così gentile da venirmi a trovare che ne sappia più di me (quest'ultima parte è la più facile...)

Grazie comunque, continuerò a aggiornarvi
 
Grazie a tutti, sono commosso :cry:
La vecchia C6 con CalMan può andare bene per verificare cosa sta accadendo sia con lampada alta che con lampada bassa. Se ti va prova prima del restore. Poi fai il restore quanto prima. Poi puoi verificare cosa accade.
 
Allora, dopo aver resettato l'N7 con file INIT tramite software autocal JVC mi sono visto un film intero, in particolare Ghost in the Shell (il film live action) e non ho notato in nessun momento il problema di M:I Fallout.
Rimane che utilizzando Frame Adapt HDR tende sempre a bruciare un pò le alte luci, switchando su HDR10 la differenza si vede, ma ovviamente lo fa per alzare la luminosità generale del quadro quindi ci può stare.

Per ora non ho ricalibrato, in modo da fare qualche lettura sul default anche con calman se riesco.

In generale l'immagine è notevole, purtroppo non potendo usare l'iride dinamica perchè mi fa troppi casini, nelle scene più buie il livello del nero a volte distrae un pò ma tenendo l'iride tutta aperta non posso lamentarmi. Forse il problema è che mi sono abituato all'OLED...anche se la morbidezza e la naturalità dell'N7 mi convincono comunque di più del TV (almeno del mio che non è di ultima generazione).

Prossimo passo cercare di calibrare in HDR, per l'SDR non ci sono problemi, in NATURAL andrebbe quasi bene così ;).

Ciao
 
Ecco perché insistevo nel suggerirti il restore: Come d’incanto tutti i problemi sono spariti. E poi questa linea di VPR out of box non è niente male.
Il prossimo passo è fare una calibrazione colore e gamma ma log only (mi raccomando) e con gamma 2,2, per vedere cosa legge la spyder x. Posta e ne parliamo ;)
Magari potresti dopo azzardare una calibrazione gamma, perché è lì che puoi avere vantaggi quasi certi senza scombussolare il colore. Se non ti convince puoi sempre fare di nuovo una restore!
Ah e se riesci a provare la c6 in calman sarebbe stupendo. Potresti vedere il gap della spyder
 
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Tutte le sorgenti video (Sky Q, Nvidia shield TV - 4k HDR, Lettore blurey Panasonic), prima di arrivare al VPR (RS1000) passano per un Sintoamplificatore Home Theatre Denon AVR-X2600H (4K). Nelle impostazioni di uscita del video del sinto è possibile scegliere tra la modalità by-pass (che rimuove tutte le elaborazioni video dal segnale video HDMI) e Automatica che attiva le seguenti modalità:
- Scaler: utilizza le funzioni scaler i/p
- Risoluzione: imposta formato e risoluzione segnale video (è prevista l'opzione "Automatica")
- Modo progressivo: seleziona la modalità scaler i/p per video progressivo (è prevista l'opzione "Automatica")
- Rapporto di visione (16:9 - 4:3)

Cosa è preferibile settare: By-pass o Automatica?
 
Non ho ancora fatto la prova, ma non credo che il problema visto in Fallout sia "risolto", a parere mio quello è proprio intrinseco nell'intervento del Frame Adapt HDR, più spinge sulla luminosità e più vengono fuori quelle rogne.
Infatti nel caso di Ghost in the Shell anche utilizzando HDR10 e mapping HDR(Auto) il vpr non applicava aumento di Picture Tone o Bright tone, dipende sicuramente dai metadati che il vpr legge, se serve spinge sulla luminosità (in Fallout alzava il Picture Tone a 7! in Auto), se non ritiene che serva non apporta modifiche e guarda caso il problema non viene fuori, anche se comunque anche ieri le alte luci con Frame Adapt erano sicuramente più "clippate" che utilizzando HDR10 con HDR(PQ), a prezzo di una immagine più scura.
Quindi io personalmente arrivo alla conclusione che il Frame Adapt HDR è davvero uno strumento eccellente per la maggior parte del tempo, ma ci sono immagini per cui deve fare delle scelte che vanno inevitabilmente a sacrificare qualcosa. Ma ci sta tutto dato che mi permette di godere di una immagine HDR ottima, a tratti fantastica, con un proiettore, ed in lampada bassa ;).

Questi sono i LOG pre calibrazione con VPR out of the box, con JVC Autocal e SpyderX:

SDR (NATURAL, lampada LOW, iride -7, rec.709 No Filtro, gamma 2.2)

https://postimg.cc/gallery/6qrD1d1

HDR (HDR10, BT.2020(Normal), Lampada Low, iride 0)

https://postimg.cc/gallery/q6PpQrj

HDR (HDR10, BT.2020(Wide), Lampada Low, iride 0)

https://postimg.cc/gallery/GrLtHLW

Probabilmente bypasserò il frame adapt del vpr una volta che farò calibrare con il Radiance, ma io non sono in grado quindi devo aspettare, e poi sto valutando la possibilità di effettivo beneficio utilizzando uno schermo ad alto contrasto di ultima generazione, ma dato il costo devo proprio esserne sicuro...

Ciao
 
domanda lampo, prima che mi guardo i log con più calma: in frame adapt hdr con optimizer on che livello usi? Io con il livello medio non ho queste distorsioni che descrivi. Hai provato medio e basso? Cercherò di procurarmi il disco di Fallout per darti un parere più approfondito.
 
Ho provato tutte le diverse impostazioni dell'Optimizer, e anche mettendolo proprio su OFF, ma anche se ovviamente cambia la luminosità del quadro e la leggibilità dei dettagli sulle alte luci, quei problemi in particolare su Fallout e Star Trek sono sempre visibili.

Ti mando anche un altra foto del problema in cui forse è ancora più chiaro:

https://i.postimg.cc/L4byVNFC/CONFRONTO-PANORAMICA.jpg

Come al solito, sopra Frame Adapt e sotto HDR10 e HDR(PQ)
 
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