Da poco felicissimo e soddisfatto possessore di un n7. Un grandissima macchina sia sul piano costruttivo che qualitativo. A distanza di due settimane durante le quali si sono alternati sullo schermo diversi films - quelli che rappresentano i miei riferimenti - ho potuto prendere confidenza con il mio primo VPR JVC . Un tempo sufficiente, per maturare le prime impressioni , tutte estremamente positive, e metterle nero su bianco. Nella sostanza concordo pienamente con il post precedente dell’amico Alpy con il quale ho condiviso opinioni, consigli, scoperte e interessanti discussioni nel segno di una continua e sorprendente qualità di visione che, a distanza di giorni, ancora mi meraviglia. Come ha detto Alpy la cosa che mi ha più sorpreso è stata la resa con i Blu Ray disc rinati a nuova vita. Mai visti così bene. In abbinamento ad un Panasonic UB 9000, che si occupa dell’elaborazione e up scaling 4K, chiudendo il diaframma, si ottengono immagini di altissima qualità con un livello del nero davvero profondo. Le immagini conservano il giusto livello di luminosità e contrasto, richiesti da un segnale video in SDR. In HDR il proiettore spinge ovviamente sull ‘alta dinamica utilizzando al massimo la sua luminosità. Con lampada alta e diaframma tutto aperto il livello del nero fisiologicamente aumenta pur rimanendo dignitosissimo. Alpy mi ha fatto notare come in HDR Adapter, esclusivamente con i films che hanno master video analogico (Scansioni da ocn) la resa della grana viene amplificata tanto da perdere la sua naturale consistenza e, talvolta, assume una fastidiosa parvenza metallica. Confermo. Credo sia una logica conseguenza del funzionamento dell’HDR adapter che spinge “dinamicamente” più in alto i parametri dell’immagine rispetto all’HDR statico. Nel caso di films analogici , per preservare un’estetica dell’immagine filologicamente più corretta e vicina alla resa della pellicola, anche io, come Alpy, preferisco la resa in HDR10 statico. Invece per i films in 4K proveniente da master digitali la resa in HDR adapter è semplicemente favolosa e costante per tutta la durata del film. Senza nessuna flessione e imprecisione. Semplicemente perfetta. E questi sono i risultati con i preset di fabbrica. Con una buona taratura si potranno ulteriormente ottimizzare e migliorare le prestazioni.