JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Anche io possessore di un N9. Non posso che confermare quanto detto sopra e ribadire che l'ottica è stratosferica. Riguardo al vobulato 8k io non lo uso in quanto non noto differenze. Comunque strasoddisfatto di questa macchina! Non vedo l'ora arrivi questo nuovo firmware.
 
E' disponibile il 3.10 del frame adapter finalmente, ma sul sito JVC noto che dopo al 2.8 è comparso fra i due anche un 2.10. Quindi, sono da fare tutti e due in sequenza o semplicemente basta il 3.10 che è comprensivo anche del 2.10?

EDIT- dopo consulto con l'amico grunf, leggendo l'asterisco accanto alla 2.10, si può andare direttamente di 3.10, a meno di non voler continuare ad utilizzare la pin cushion (non capivo manco cosa era), cioè la correzione per schermi curvi. La 3.10 effettuata senza la 2.10 in mezzo, disabilita questa funzione.
 
Ultima modifica:
Comunque bruttina questa cosa del firmware “alternativo”. Non sarebbe stato meglio offrire un’opzione lasciando la scelta all’utente di avere l’una o l’altra feature a runtime? Sono a corto di spazio?
 
Ottimo... Grandissima notizia... Facci sapere cosa ne pensi... Compatibilità sonde solo nuova spyder? Xrite nulla? In caso procedo all'ordine della X
 
Solo la spyder x. Tra l’altro è stato reso disponibile anche il manualetto nuovo che spiega che la sonda va collocata verso lo schermo in questo caso (essendo ora dotata di lente ha anche senso). Questa cosa significa che finalmente tiene conto dello schermo. Ma anche che rende un po’ più difficoltosa la lettura, avvenendo a valori di luminanza più bassi. Spero la X sia abbastanza sensibile.
Altra nota appena aggiunta da un utente di AVS forum: pare che l’ultimo firmware azzeri le calibrazioni precedenti. Ma onestamente mi sembra strano ed è da confermare. Dico che sarebbe strano perché si è sempre detto che l’unico modo per riportare il VPR allo stato iniziale era di importare il file INIT creato all’atto della prima calibrazione....
 
Come volevasi dimostrare, si è appena rimangiato quanto detto. Semplicemente i menu impattati dall’upgrade sono riportati a valori di default. Questo è comprensibile.
 
quindi e' gia' disponibile al download il famoso firmware per hdr frame to frame ?? potete postare il link ?? si installa da chiavetta usb mi sembra di aver capito

edit: gia' trovato e messo in installazione... :)
 
Ultima modifica:
Ora prima di aggiornare mi rimane il dubbio se un hard reset sia necessario o quantomeno consigliabile vista la portata considerevole di cambiamenti che aggiunge questo firmware. Per me sarebbe una gran seccatura ad esser gentili, mi azzererebbe ore di lavoro fine sulla matrice ...
 
Ho letto la tua preoccupazione su AVS, ed è da quello spunto che qualcuno parlava di reset implicito :)
Io penso che non sia necessario. Magari fai un check rapido occhiometrico, meglio se con sonda.

@new77
Ci vorrà tempo prima che mi possa cimentare. Posso suggerirti due cose: (1) leggiti attentamente le istruzioni alle quali mi riferivo e (2) pianifica bene tutte le modalità che vuoi usare. In base a questa pianificazione puoi dedurre le calibrazioni di cui hai bisogno.
I parametri che impattano sono lampada alta/bassa, apertura iride e filtro on/off. Se hai l'N5, hai un "problema" in meno :)

PS: Mi riferivo al filtro colore
 
Ultima modifica:
Sto leggendo alcuni report di utenti usa che hanno fatto confronti fra il nuovo frame adapt di Jvc e madvr. Soltanto il fatto che li stiano confrontando e che non ci sia un verdetto unanime di superiorità "schiaccainte" per madvr è incredibile, considerando che la funzione è gratuita, immediata e di utilizzo istantaneo senza sbattimenti di capo ... non vedo l'ora di provarlo.
 
Purtroppo non ho tempo di leggere personalmente i commenti degli utenti USA. Una domanda: come stanno facendo le verifiche maDVR/Frame Adapt? Utilizzano comunque maDVR selezionando il passtrough dell'HDR oppure maDVR lo escludono del tutto?
 
io ho installato e provato mezzoretta cosi senza nessun settaggio particolare, sinceramente non ci vedo niente di stupefacente per il momento:D , anzi se devo dirla tutta preferisco il vecchio settaggio hdr10 con gamma personalizzata che avevo , anzi ho... non si e' cancellata con l'aggiornamento..

adesso poi ci smanetterete più voi che siete più esperti , pero' le immagini sono ancora scure in certi dischi non vedo miglioramenti evidenti anzi...:boh:
 
wow, l'unico controcorrente :D
Hai provato i settaggi Auto-High-Medium? Dicono che High si comporta in maniera molto simile al radiance e Auto (default) sia meno efficace.

@Locutus2k
Allora mi copi? :D
Il tuo commento è quasi identico ad uno mio su AVS :)
Si fa per scherzare, eh?
 
Installato l'upgrade. Dopo l'installazione ho fatto un reset di fabbrica (tanto non avevo calibrazioni o settaggi particolarmente modificati). Visto solo 10 minuti ma la qualità video mi pare migliorata in toto. Anche solo le schermate di Windows del mio HTPC sono più definite e facendo una prova con "I crimini di Grindewald" la qualità generale è di molto superiore a prima. Non ho ancora testato a dovere il Frame Adapt ma ad una prima visione mi pare veramente da sballo.
Ora provvederò alla taratura fine della matrice e alla calibrazione con Autocal, ma se il buongiorno si vede dal mattino, grazie JVC.
 
Top