Arrivato ieri il piccolo di casa JVC... Che dire.. sono rimasto letteralmente stupito dalla qualità video. Non seguivo più l'evoluzione dei vpr, ero rimasto a un RS48 + lumagen + darbee che tante soddisfazioni mia hanno dato…. Ebbene, il salto qualitativo è davvero considerevole, senza fare nessuna taratura e utilizzando i picture mode Naturale o Cinema, il vpr visualizza un'immagine splendida, dettagliatissima, compatta e ottimamente contrastata…In 4k hdr è fenomenale!!! Avevo qualche timore sul contrasto, 40000:1 N5, 50000:1 RS48, ma anche da questo punto di vista N5 vince a mani basse, Nero più profondo e molta più luminosità quando serve… Tra l'altro usando un comune schermo motorizzato, bianco con gain di 1.2... La sala è trattata. Immagino cosa possa fare con un Global Commander!!!!
Quello che invece mi è piaciuto meno è il grandangolo… non sapevo che ne avesse meno del mio vecchio rs48... Montando N5 alla stessa distanza, non riesco a coprire tutto lo schermo, un 16/9 da 3m.... usando, dalle impostazioni del vpr, l'aspetto zoom arrivo al margine orizzontale ma verticalmente restano 7 cm sopra e sotto…. Ovviamente, dal vpr, lo zoom è al massimo…. Sbaglio qualcosa io o è proprio un limite dell'N5 ?
Ho scaricato il software a corredo per fare un pò di pratica ma ho notato che senza connessione alla lan non permette di fare proprio nulla… Ero molto curioso perché secondo Vignini (non ne era certo) la i1 display pro potrebbe funzionare… A proposito di Vignini, un enorme GRAZIE, per la professioalità, disponibilità e correttezza… UNA GARANZIA….
Ciao