plasmapan
Operatore
Contrasto X7900 vs N5 / N7, la mia opinione.
Gli appassionati di macchine fotografiche, videocamere, cineprese sanno che il contrasto di immagine e' determinato anche dalla qualita' dell'ottica oltre che da quella della macchina in se'.
Se nel contrasto Full ON/Full OFF l'ottica e' meno influente (ma lo e' comunque) nel contrasto intra-frame (all'interno del fotogramma, il contrasto della "vita reale", non il tutto nero/tutto bianco) l'ottica gioca un ruolo molto importante. E l'ottica "4K" in cristallo di DLA-N5 / N7 (per non parlare di NX9) e' molto superiore a quella in materiale composito dell'X7900. Secondo me e' per questo che durante la visione di variegati contenuti video l'N5 appare contrastato quanto un X7900 o forse anche di piu'.
Misurare l'importante contrasto intra-frame e' forse possibile (anche se in modo approssimato e complesso) con una scacchiera bianca e nera proiettata su schermo ed e' superfluo dire che e' molto importante anche avere uno schermo capace di tenere separate le parti scure da quelle chiare, quindi uno schermo ALR (alto contrasto, reiezione della luce ambientale, attivo, Global Commander per sintetizzare il concetto).
Nella videoproiezione digitale cinematografica (al cinema) l'immagine su schermo deve soddisfare certe specifiche di contrasto On/Off, ma anche di contrasto Intra-Frame e si indica come misurarlo :
Intra-frame (Checkerboard) Contrast
With the spot meter placed at the reference viewing position, measure the luminance levels of each of the patches in the checkerboard test pattern. Intra-frame contrast is computed by summing the luminance of the white patches and dividing by the sum of the luminance of the black patches. Intra-frame contrast is reduced by many factors including projection lens flare, port glass flare, ambient light spilling on the screen and back-reflections from the room itself. Note that this measurement is made with the projector in situ, with the screening room or theater in full operating mode.
Quindi anche i signori americani del Digital Cinema indirettamente ma neanche troppo ci dicono : comprate dei proiettori con OTTICA DI ALTA QUALITA', schermi ad alto contrasto e se potete trattate anche la vostra stanza.

Gianluca
Gli appassionati di macchine fotografiche, videocamere, cineprese sanno che il contrasto di immagine e' determinato anche dalla qualita' dell'ottica oltre che da quella della macchina in se'.
Se nel contrasto Full ON/Full OFF l'ottica e' meno influente (ma lo e' comunque) nel contrasto intra-frame (all'interno del fotogramma, il contrasto della "vita reale", non il tutto nero/tutto bianco) l'ottica gioca un ruolo molto importante. E l'ottica "4K" in cristallo di DLA-N5 / N7 (per non parlare di NX9) e' molto superiore a quella in materiale composito dell'X7900. Secondo me e' per questo che durante la visione di variegati contenuti video l'N5 appare contrastato quanto un X7900 o forse anche di piu'.
Misurare l'importante contrasto intra-frame e' forse possibile (anche se in modo approssimato e complesso) con una scacchiera bianca e nera proiettata su schermo ed e' superfluo dire che e' molto importante anche avere uno schermo capace di tenere separate le parti scure da quelle chiare, quindi uno schermo ALR (alto contrasto, reiezione della luce ambientale, attivo, Global Commander per sintetizzare il concetto).
Nella videoproiezione digitale cinematografica (al cinema) l'immagine su schermo deve soddisfare certe specifiche di contrasto On/Off, ma anche di contrasto Intra-Frame e si indica come misurarlo :
Intra-frame (Checkerboard) Contrast
With the spot meter placed at the reference viewing position, measure the luminance levels of each of the patches in the checkerboard test pattern. Intra-frame contrast is computed by summing the luminance of the white patches and dividing by the sum of the luminance of the black patches. Intra-frame contrast is reduced by many factors including projection lens flare, port glass flare, ambient light spilling on the screen and back-reflections from the room itself. Note that this measurement is made with the projector in situ, with the screening room or theater in full operating mode.
Quindi anche i signori americani del Digital Cinema indirettamente ma neanche troppo ci dicono : comprate dei proiettori con OTTICA DI ALTA QUALITA', schermi ad alto contrasto e se potete trattate anche la vostra stanza.
Gianluca