JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Buon vpr...fatta una rapida calibrazione sul posto è bastato fare il bilanciamento del bianco ad 80 e 20 ore per ottenere una scala dei grigi, gamma 2.2 e temperatura colore 6500k perfetta, impostando sul vpr NATURAL, 2.2, 6500 e REC.709...il gamut era già buono di fabbrica
 
Complimenti a JVC per il supporto più presente che mai
.[CUT]

oddio supporto ..... considerando che è da ottobre che si aspettano sti vpr , e stanno arrivando con il contagocce !
mi sembra il minimo che possano fare !
Poi, se consideriamo che nel resto del mondo per i ritardi REGALANO una lampada .... qui in Italia, come sempre, vige la legge del " intasco i soldi e poi chissene dei clienti" !
 
per forza, in USA sai quanti ordini gli arrivano? In tutta europa non arrivano alla metà secondo me perchè ci sono le tasse alte...loro hanno barattato la sanità per avere più soldi sullo stipendio netto...
 
Ultima modifica:
Ecco il mio N5 arrivato in due giorni dall'ordine come promesso dal sempre ottimo servizio di Plasmapan. L'imballo come si può vedere è stato fatto a dovere e l'apparecchio è arrivato senza alcun problema:



ed ecco l'apparecchio sul tavolino provvisorio per i primi test:



Nella scatola, oltre al proiettore, si trova il telecomando, i cavi di alimentazione e uno scarno manuale di Quick Starting. Il manuale completo si scarica dal sito. JVC.

Il proiettore è arrivato con il firmware 2.0, ho provveduto senza problemi ad aggiornarlo all'ultima versione 2.01. Per l'aggiornamento del firmware è sufficiente predisporre una chiavetta USB formattata in FAT32, scaricare l'aggiornamento dal sito JVC, copiare la cartella completa del firmware sulla root della chiavetta, collegare la chiavetta alla porta USB del proiettore, entrare nell'apposita funzione del menu ed avviare l'aggiornamento. La procedura si conclude con lo spegnimento del proiettore. A mio parere sarebbe stato meglio avere anche un messaggio di avviso che la procedura è stata completata.

Le prime tarature sono servite per verificare il funzionamento del proiettore, prendere confidenza con il menu di sistema e provvedere all'allineamento dei pixel che out-of-the-box non era perfetto.

Allineamento pixel out-of-the-box:



Allineamento pixel dopo taratura:



Sull'allineamento pixel ho riscontrato qualche problemino, ma ne riparliamo più avanti.

Una volta verificato il corretto funzionamento dell'apparecchio ho provveduto a montarlo sul mio Domolift CPM-1, anche qui senza particolari problemi. Gli attacchi (piedini) alla base del proiettore sono identici a quelli del mio precedente proiettore (X55R) e quindi è bastato smontare il vecchio proiettore, collegare i due braccetti dell'MP1 all'N5 e ricollegare il tutto alla staffa a muro.

Questo il risultato finale:



Una vista più ravvicinata:



Il proiettore è 5 cm. più profondo del precedente X55R e quindi è un po' troppo vicino al muro, ma il passaggio dell'aria è assicurato e i cavi si collegano senza particolari problemi ruotando leggermente il proiettore. In futuro deciderò se trovare una soluzione che lo distanzi un pochino di più dal muro.

Il cavo utilizzato per collegare il proiettore all'HTPC è un ottimo Ruipro da 20 mt. che ha funzionato benissimo agganciando senza problemi qualunque segnale 4K HDR. Ho fatto la prova anche con il vecchio cavo Clicktronic da 15 mt. che utilizzavo in precedenza ma il 4K non passa.

Le prime impressioni con materiale 4K HDR ("I Crimini di Grindewald" e qualche demo) sono ottime, ma ho bisogno di ulteriori prove prima di postare un giudizio "definitivo". :D

Non mi è piaciuto:

Telecomando: ottima la retroilluminazione ma non avendo i bottoni in rilievo mi è scomodo dover prima attivare la retroilluminazione per poter ritrovare il comando cercato. Sarà questione di abitudine ma con il vecchio telecomando andavo a colpo sicuro qui ho bisogno di più tempo per ritrovare il comando giusto e in fase di configurazione è una "rottura".

Allineamento pixel: ho dovuto già rifarlo quattro/cinque volte. L'apparecchio sembra perdere l'allineamento di pixel quando passo da una modalità immagine ad un'altra, in particolare da "Cinema" ad "HDR". Non lo fa sempre ma lo ha già fatto quattro/cinque volte. Una volta anche all'accensione ho trovato i pixel disallineati. Quando succede, il problema è evidente perché il disallineamento è anche di due pixel e il proiettore va fuori fuoco. La cosa curiosa è che sto passando da un valore di +1/+2 a zero in alternativa. Cioè trovo i pixel disallineati e devo portare il valore di correzione a +1, la volta dopo li ritrovo disallineati e li devo riportare a zero. Spero sia un problema di gioventù.

Ancora un grazie a Plasmapan per la professionalità e cortesia dimostrata anche questa volta.
 
Ultima modifica:
Bella macchina , ma se persiste il problema dei pixel io lo farei sostituire .... magari il tuo è difettoso...
Speriamo di no ovviamente
 
credo che l'allineamento veda fatto e controllato dopo aver fatto scaldare il vpr per una decina di minuti almeno, in modo che abbia raggiunto le temperature d'esercizio.
 
Sicuramente, ma in genere su i miei 2 vpr jvc , non ho mai avuto problemi di variazione di allineamento pixel , una volta regolati ...... è anche appena accesso L allineamento è esattamente identico a quello verificato dopo 3 ore dalla accensione ...
 
Sicuramente, ma in genere su i miei 2 vpr jvc , non ho mai avuto problemi di variazione di allineamento pixel , una volta regolati ...... è anche appena accesso L allineamento è esattamente identico a quello verificato dopo 3 ore dalla accensione ...

I nuovi N hanno bisogno di 7 minuti almeno (cronometrato!) dall'accensione per ritornare al perfetto allineamento pixel programmato, poco male. Flavio invece riscontra una perdita della programmazione dell'allineamento passando da una modalità all'altra, è diverso. Può essere firmware oppure attenzione : JVC quest'anno ha inglobato nella MODALITÀ DI VISIONE programmabile tutti i settaggi relativi alla lente tra cui anche quelli relativi all'allineamento. Assicurati quindi che il cambio di modalità di immagine non cambi anche la modalità lente e richiami un profilo regolazione pixel non...regolato. Sembra proprio così ;)

Gianluca
 
Ultima modifica:
...oppure attenzione : JVC quest'anno ha inglobato nella MODALITÀ DI VISIONE programmabile tutti i settaggi relativi alla lente tra cui anche quelli relativi all'allineamento[CUT]

Cosa si intende per Modalità di Visione? Nel menu trovo solo "Modalità di Installazione". La nuova gestione dei settaggi lente è veramente molto comoda e a quanto ho capito io è (finalmente) "globale". Cioè mi creo un profilo di installazione (ad es. per lo schermo 16:9) e posso memorizzarlo in uno dei 10 modi a disposizione. Quello che non ho ancora capito (ma forse non c'è) è come salvare i settaggi della lente quando si fanno modifiche ad un profilo già esistente. Nel vecchio X55R c'era un comando di salvataggio dati della lente una volta fatte le modifiche. Sull'N5 non trovo questa possibilità. Significa che l'ultimo settaggio fatto viene salvato automaticamente? Cioè se ad es. modifico lo zoom nella configurazione 1 non devo salvare nulla e viene memorizzata la nuova impostazione? Oppure bisogna sempre entrare nel menu Modifica Nome e salvare con "OK"?

A proposito di queste parte del menu molto comoda è anche la funziona di copia modalità che mi ha consentito in poco tempo, dopo aver creato il profilo base per lo schermo in 16:9 di duplicare questa impostazione e creare, semplicemente modificando lo zoom e le mascherature, tutti le altre modalità di installazione (2.35:1, etc.etc.etc.)
 
Per l'esattezza quest'anno JVC ha implementato la " modalità di installazione " che ingloba una vasta serie di parametri :

n2019-modalita-installazione1.png


n2019-modalita-installazione2.png


Buona Pasqua!

Gianluca
 
Ok, tutta questa parte delle impostazioni mi è chiara, mi rimane solo il dubbio di come salvare le modifiche ad una impostazione già presente, ma nel pomeriggio farò altre prove.
Auguri!!
 
Ciao,
l'immagine che restituisce l'N5 out of the box, senza troppe tarature è semplicemente :eekk::eekk::eekk:

Dopo le prove effettuate in questi due giorni con grande soddisfazione per la qualità dell'immagine, ieri sera ho riportato il proiettore alla situazione di fabbrica per verificare con calma il problema del disallineamento dei pixel. In questi giorni effettuerò ulteriori prove e poi posterò quelli che a mio parere sono i migliori settaggi per Kodi + DSPlayer + Madvr + N5.
 
Top