Ecco il mio N5 arrivato in due giorni dall'ordine come promesso dal sempre ottimo servizio di Plasmapan. L'imballo come si può vedere è stato fatto a dovere e l'apparecchio è arrivato senza alcun problema:
ed ecco l'apparecchio sul tavolino provvisorio per i primi test:
Nella scatola, oltre al proiettore, si trova il telecomando, i cavi di alimentazione e uno scarno manuale di Quick Starting. Il manuale completo si scarica dal sito. JVC.
Il proiettore è arrivato con il firmware 2.0, ho provveduto senza problemi ad aggiornarlo all'ultima versione 2.01. Per l'aggiornamento del firmware è sufficiente predisporre una chiavetta USB formattata in FAT32, scaricare l'aggiornamento dal sito JVC, copiare la cartella completa del firmware sulla root della chiavetta, collegare la chiavetta alla porta USB del proiettore, entrare nell'apposita funzione del menu ed avviare l'aggiornamento. La procedura si conclude con lo spegnimento del proiettore. A mio parere sarebbe stato meglio avere anche un messaggio di avviso che la procedura è stata completata.
Le prime tarature sono servite per verificare il funzionamento del proiettore, prendere confidenza con il menu di sistema e provvedere all'allineamento dei pixel che out-of-the-box non era perfetto.
Allineamento pixel out-of-the-box:
Allineamento pixel dopo taratura:
Sull'allineamento pixel ho riscontrato qualche problemino, ma ne riparliamo più avanti.
Una volta verificato il corretto funzionamento dell'apparecchio ho provveduto a montarlo sul mio Domolift CPM-1, anche qui senza particolari problemi. Gli attacchi (piedini) alla base del proiettore sono identici a quelli del mio precedente proiettore (X55R) e quindi è bastato smontare il vecchio proiettore, collegare i due braccetti dell'MP1 all'N5 e ricollegare il tutto alla staffa a muro.
Questo il risultato finale:
Una vista più ravvicinata:
Il proiettore è 5 cm. più profondo del precedente X55R e quindi è un po' troppo vicino al muro, ma il passaggio dell'aria è assicurato e i cavi si collegano senza particolari problemi ruotando leggermente il proiettore. In futuro deciderò se trovare una soluzione che lo distanzi un pochino di più dal muro.
Il cavo utilizzato per collegare il proiettore all'HTPC è un ottimo Ruipro da 20 mt. che ha funzionato benissimo agganciando senza problemi qualunque segnale 4K HDR. Ho fatto la prova anche con il vecchio cavo Clicktronic da 15 mt. che utilizzavo in precedenza ma il 4K non passa.
Le prime impressioni con materiale 4K HDR ("I Crimini di Grindewald" e qualche demo) sono ottime, ma ho bisogno di ulteriori prove prima di postare un giudizio "definitivo".
Non mi è piaciuto:
Telecomando: ottima la retroilluminazione ma non avendo i bottoni in rilievo mi è scomodo dover prima attivare la retroilluminazione per poter ritrovare il comando cercato. Sarà questione di abitudine ma con il vecchio telecomando andavo a colpo sicuro qui ho bisogno di più tempo per ritrovare il comando giusto e in fase di configurazione è una "rottura".
Allineamento pixel: ho dovuto già rifarlo quattro/cinque volte. L'apparecchio sembra perdere l'allineamento di pixel quando passo da una modalità immagine ad un'altra, in particolare da "Cinema" ad "HDR". Non lo fa sempre ma lo ha già fatto quattro/cinque volte. Una volta anche all'accensione ho trovato i pixel disallineati. Quando succede, il problema è evidente perché il disallineamento è anche di due pixel e il proiettore va fuori fuoco. La cosa curiosa è che sto passando da un valore di +1/+2 a zero in alternativa. Cioè trovo i pixel disallineati e devo portare il valore di correzione a +1, la volta dopo li ritrovo disallineati e li devo riportare a zero. Spero sia un problema di gioventù.
Ancora un grazie a Plasmapan per la professionalità e cortesia dimostrata anche questa volta.