JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Ah, quello chiaro.

Considera che cadi sempre in piedi e devi scegliere cosa privilegi, io onestamente valuterei il tuo rapporto di distanza, il 4k vero diventa vantaggioso rispetto agli E-Shift se sei molto vicino allo schermo (rapporto 1:1 o poco piu') per il materiale filmico, viceversa se giochi molto allora il 4k diventa preferibile.

Ci sono comunque altre differenze che non vengono considerate da questi commenti come il tempo di aggancio HDMI dimezzato, le ventole a quanto pare meno rumorose per il telaio piu' grande (scrivo a quanto pare perche' sono valutazioni uditive e non misurate), una manna per chi deve usare la lampada alta in HDR, e soprattutto il tone mapping, che senza la presenza di processori, HTPC con madvr o lettori come i nuovi Panasonic, fa la differenza in HDR rispetto ai modelli precedenti (e non di poco)
 
Infatti al di là della matrice nativa (che cmq sfrutterei visto che sono praticamente 1:1 da uno schermo di 3m di base in 21:9) mi interessa molto l'auto tune mapping che è davvero una ciliegina. Questo motivo mi spinge prepotentemente verso il cambio del mio 7900 con l'N7. Purtroppo però l'auto tune mapping a quanto ho capito deve essere parte integrante del video su disco, non si può applicare a tutti i film che usciranno.
 
Considera che cadi sempre in piedi e devi scegliere cosa privilegi, io onestamente valuterei il tuo rapporto di distanza, il 4k vero diventa vantaggioso rispetto agli E-Shift se sei molto vicino allo schermo (rapporto 1:1 o poco piu') per il materiale filmico, viceversa se giochi molto allora il 4k diventa preferibile.
Solo film. Rapporto di visione 1,2 rispetto alla base. Aggiungerei che l'N5 non ha un vero 4K... quello ce l'ha l'N9. ;)
Per la rumorosità Gianluca di Felice ci ha detto da Garman che è aumentata.
 
Mi permetto di inserirmi nella conversazione. Nella demo fatta da Garmann è stato mostrato il funzionamento del auto tone mapping per l'HDR. A mio modesto avviso ancora non ci siamo. L'immagine era un pelo più luminosa rispetto alla stessa riprodotta con l'opzione disattivata, ma ancora distante da quella ottenuta con la calibrazione fatta da Di Felice. L'auto tone mapping restituisce un'immagine ancora troppo scura. Ovviamente sono considerazioni personali.
 
Mi permetto di inserirmi nella conversazione. Nella demo fatta da Garmann è stato mostrato il funzionamento del auto tone mapping per l'HDR. A mio modesto avviso ancora non ci siamo. L'immagine era un pelo più luminosa rispetto alla stessa riprodotta con l'opzione disattivata, ma ancora distante da quella ottenuta con la calibrazione fatta da ..........[CUT]

Invece e' molto valida, rispetto a quelle passate (del Gamma D non parliamone proprio), basta regolarla per bene. E' un discorso molto complesso tuttavia, dipende molto anche dal disco perche' i valori su cui si basa, MaxCLL e MaxFALL non sono sempre attendibili, c'e' un thread molto interessante su AVSforum che riguarda il tone mapping, se vuoi

Infatti al di là della matrice nativa (che cmq sfrutterei visto che sono praticamente 1:1 da uno schermo di 3m di base in 21:9) mi interessa molto l'auto tune mapping che è davvero una ciliegina. Questo motivo mi spinge prepotentemente verso il cambio del mio 7900 con l'N7. Purtroppo però l'auto tune mapping a quanto ho capito deve essere parte int..........[CUT]

Funziona solo su HDR, qualunque HDR, anche da SAT o altro

Solo film. Rapporto di visione 1,2 rispetto alla base. Aggiungerei che l'N5 non ha un vero 4K... quello ce l'ha l'N9. ;)
Per la rumorosità Gianluca di Felice ci ha detto da Garman che è aumentata.

Allora manco il Sony 760 e' 4k vero ;) La lente ovviamente ha il suo peso, anche Sony infatti l'ha cambiata sull'870.

E' aumentata in bassa di 3db pero' ha una frequenza diversa e appare meno fastidiosa, soprattutto in alta, come ti dicevo sono esperienze "umane"
 
Invece e' molto valida, rispetto a quelle passate (del Gamma D non parliamone proprio), basta regolarla per bene. E' un discorso molto complesso tuttavia, dipende molto anche dal disco perche' i valori su cui si basa, MaxCLL e MaxFALL non sono sempre attendibili, c'e' un thread molto interessante su AVSforum che riguarda il tone mapping, se vuoi


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Sei sicuro che funziona su qualunque HDR? Mi è sembrato di leggere che i film devono essere "previsti" per l'autotune mapping.
 
l'auto tone mapping si basa sui metadati dei film hdr, funziona su tutti, solo che preferisco la taratura manuale su banchi differenti.
 
L'autocal immagino sia buona come lo era sui modelli precedenti e magari anche meglio visto che sono passati anni di sviluppo (la prima autocal JVC è stata implementata sulla serie de X500/RS49 quindi 2014 se ben ricordo). Emidio stesso ne ha parlato bene in passato con il limite derivato dall'uso obbligatorio della sonda Spyder che non è molto buona (ci sarebbe anche la Xrite Display pro 2 ma costa moltissimo).
Personalmente la utilizzo da 2 anni con soddisfazione.
Però se ho capito bene tu hai il 7900 quindi dovresti saperlo. Forse chiedevi pareri specifici sui nuovi modelli? Temi sia peggiorata?
 
E' identica, ho gia' scaricato il software, disponibile di qualche giorno, versione 11

La differenza sostanziale e' che puoi usare la ID2 pro, che tuttavia legge male i bassi IRE quindi no buona per gamma ma per colori e' decisamente superiore alla Spyder, sarebbero da usare affiancati.

Sei sicuro che funziona su qualunque HDR? Mi è sembrato di leggere che i film devono essere "previsti" per l'autotune mapping.

Esatto, come ti ha risposto Runner.

Non e' perfetta ma sicuro un notevole passo avanti rispetto a prima.
 
L'autocal immagino sia buona come lo era sui modelli precedenti e magari anche meglio visto che sono passati anni di sviluppo (la prima autocal JVC è stata implementata sulla serie de X500/RS49 quindi 2014 se ben ricordo). Emidio stesso ne ha parlato bene in passato con il limite derivato dall'uso obbligatorio della sonda Spyder che non è molto buo..........[CUT]

Pur avendo il 7900 non l'ho mai usata sinceramente. Faccio fare un piccolo "sgrassamento" all'installazione del vpr e poi dopo circa 150 ore un'altra "ritoccatina" ma non ho mai fatto calibrazioni professionali anche se i grafici che vedevo erano vicini al riferimento. Per questo sono curioso di quella automatica in modo tale da dare le aggiustatine in maniera autonoma.
Quindi in sostanza che sonda consigliate?
 
Ultima modifica:
[CUT]Al massimo il paragone va fatto fra il nuovo N7 e il 7900...[CUT]montano tutti e due la doppia IRIS[CUT]
Ciao Luca, mi è sfuggito questo aspetto.
Che intendi per doppio iris?

E' identica, ho gia' scaricato il software, disponibile di qualche giorno, versione 11

La differenza sostanziale e' che puoi usare la ID2 pro, che tuttavia legge male i bassi IRE quindi no buona per gamma ma per colori e' decisamente superiore alla Spyder, sarebbero da usare affiancati.
Da Garman c'era il rappresentate JVC che confermava quello che ha detto Di Felice ovvero che il software autocal avrebbe avuto delle migliorie rispetto al passato.
Inoltre mi risulta che la ID2 pro potesse essere usata già dallo scorso anno per l'autocal ma come giustamente hai fatto notare costa molto e pecca sulle basse luci, per cui, anche Di Felice consigliava la spyder.
 
Ultima modifica:
La serie 7 e 9, sia adesso che in passato, a partire da qualche anno fa, hanno, oltre all'iris conosciuta, anteriore, manuale e volendo automatica, un'iris posteriore che riduce la diffrazione della luce nel percorso ottico, abbassando in questo modo il valore del nero.
E' per lo stesso motivo che il 5900 e sicuramente anche N5, hanno una luminosita' leggermente superiore a iris totalmente aperta, perche' quella posteriore riduce di un briciolo la luce che passa attraverso tutto il percorso (i lumens diversi fra 5 e 7 sono commerciali, in realta' sono identici, come confermato da JVC Giappone)

A vederlo il software e' identico, funzioni nuove non ne ho viste, non posso usarlo quindi puo' darsi che sia piu' preciso ma senza VPR non lo posso dire, non va sulle serie precedenti, solo su quelle nuove.

Appena qualcuno riesce a usarlo e a vedere come va scopriremo se e' vero che e' migliorato.

Tanto i Proiettori nuovi definitivi sono in ritardo di 30 giorni sul previsto e fino a fine mese, inizio dicembre non c'e' trippa per gatti.
 
Quindi in sostanza che sonda consigliate?
ti hanno già risposto sopra ma giusto per essere più esplicito e diretto:
la Spyder

Rammento che la Spyder5 è disponibile sul mercato in 3 versioni (Express, Pro, Elite) ma in realtà la sonda è sempre la stessa, quello che cambia è il software che ai fini di un'autocal JVC non ha nessuna rilevanza per cui il mio consiglio è:
Spyder 5 Express
 
.........Tanto i Proiettori nuovi definitivi sono in ritardo di 30 giorni sul previsto e fino a fine mese, inizio dicembre .........[CUT]
Noto negozio mi conferma che fino a fine novembre non arriveranno i JVC definitivi (compreso N7 che nessuno, almeno in Italia, per ora ha visto). Come scritto sopra, sarà interessante il confronto con il 7900 soprattutto, per chi ha già una vasta cineteca in HD e non 4K e non ha console per i giochi. Sarebbe interessante, considerando la differenza di prezzo esistente, confrontare il 7900 con l'aggiunta di un Digifast, che ha un tone mapping notevole, con N7 (oltre che con N5).
 
sicuramente il confronto ci sta tutto , ma per prima cosa cerchiamo di capire se esiste questo N7 ...:D
a parte questo , credo che il tone mapping del digifast sia semplicemente quello di madvr....
 
Noto negozio mi conferma che fino a fine novembre non arriveranno i JVC definitivi (compreso N7 che nessuno, almeno in Italia, per ora ha visto). Come scritto sopra, sarà interessante il confronto con il 7900 soprattutto, per chi ha già una vasta cineteca in HD e non 4K e non ha console per i giochi. Sarebbe interessante, considerando la differenza..........[CUT]

Anche in JVC sono interessati a vedere il DIGIFAST in azione, del resto parlando di vpr, JVC resta per noi resta la scelta di elezione: non vediamo l'ora di provare come il processamento tramite GPU potenti per pc gaming ( che chiaramente per ovvi motivi non possono essere incorporate in tv/vpr o videoprocessori che dir si voglia ) possa giovare alla video proiezione, dove si sa la coperta è corta ed un processamento ultrasofisticato non può che essere il benvenuto ...
 
Anche in JVC sono interessati a vedere il DIGIFAST in azione, del resto parlando di vpr, JVC resta per noi resta la scelta di elezione: non vediamo l'ora di provare come il processamento tramite GPU potenti per pc gaming ( che chiaramente per ovvi motivi non possono essere incorporate in tv/vpr o videoprocessori che dir si voglia ) possa giovare al..........[CUT]

Quasi quasi mi sta prudendo l'idea di affiancare un digifast al mio futuro N7 :sofico:
 
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