JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Vorrei dire due paroline inerenti lo spazio colore DCI anche l'epson 9300 con la modalità DIGITAL CINEMA (CINEMA DIGITALE) raggiunge il 100% del DCI misurato alcuni giorni fa a casa di un amico però se poi devo avere il filtro interno che su una schermata 100ire su lampada MEDIA mi da appena 46nits, tenendo conto che dopo averlo calibrato quei due tre nits li perdi sempre, mi dite a che mi serve avere il 100% di copertura DCI è poi avere come luminosità un lumino? Specie sul 4k che da specifiche dolby bisognerebbe avere 105 NITS, ma anche se non si raggiungono almeno 75nits per godersi quanto meno un buon 4k hdr

Ma infatti l'hdr non è pensato per i vpr, ma questo si sa da molto tempo. E' solo una pallida imitazione di quello che si vede con le tv. Però almeno la gamma estesa di colori ce la possiamo godere. Se vuoi vedere il full hdr e dolby vision devi andare di tv e nemmeno lo vedì al suo top, visto che si prevedono picchi di mille e 4mila nits cosa che nemmeno le tv raggiungono restando a picchi, di quando va bene, 700-800 nits, fai un poì tu.

Questo lo so anch'io che l'hdr in realtà è stato pensato per i televisori, ma il mio intervento è rivolto all'uso del DCI sui vpr, dato che io calibro usando una 3dlut tramite displaycal in SDR DCI ossia con la conversione da hdr a sdr, per cui chi si diletta nella calibrazione con tale approccio ( non in passthrough HDR) sappia che un vpr anche se raggiunge il 100% del DCI e poi è presente il filtro che toglie luminosità come detto nel post precedente quel 100% conta fino ad un certo punto....

Ultima modifica:
Purtroppo il prezzo "ufficiale" parte da € 5999 per lo N5, il prezzo dello N7 è di € 9999 e del Nx9 con e-shift 8K è 14999 (v. allegato: http://persberichten.deperslijst.com/93706/jvc-wereldprimeur-met-8k-e-shift-technologie.html ). Speriamo che il prezzo reale sia un po' più basso, comunque almeno c'è una alternati..........[CUT]
I prezzi che ho indicato io sono confermati (con conferma scritta) da JVC Kenwood Italia e anche dal rappresentate giapponese con cui ho parlato personalmente.

Ripeto: 5.990 Euro DLA-N5; 7.990 DLA-N7; 17.990 DLA-NX9, tutti IVA inclusa.

Emidio

Quindi l’utilizzo del laser avrebbe aumentato il flusso luminoso penalizzando parecchio il contrasto,giusto?

Esattamente, gia la matrice nativa porta con se un calo del contrasto (ma non so perchè, lo ignoro francamente) figuriamoci anche con il laser. Avrebbe alzato di molto il prezzo e abbassato drasticamente il loro cavallo di battaglia.

Non sarebbe stata usa cosa bella ..... aspettiamo le recensioni ,la cosa che mi interessa capire è la differenza a schermo tra le vecchie e le nuove macchine ..... spero per me ma solo per tenere a bada la scimmia 🐒 che tale differenza sia minima

Esattamente, gia la matrice nativa porta con se un calo del contrasto (ma non so perchè, lo ignoro francamente) figuriamoci anche con il laser. Avrebbe alzato di molto il prezzo e abbassato drasticamente il loro cavallo di battaglia.
Credo che l'N7 possa coniugare risoluzione e nitidezza (presenti nel mio Optoma) con un ottimo nero (che è deficitario nel mio Optoma anche se compensato molto dagli algoritmi) e potrebbe essere una scelta sensata tranne che per la mancanza del laser e decadimento della lampada che comporterebbe diverse calibrazioni e sostituzioni nel tempo.
Mi pare che una lampada Jvc debba essere sostituita ogni 4000 h circa (credo che il costo superi i 500 euro) ma anche a 3000 h ha già perso molta della luminosità iniziale.
Un vero peccato per chi utilizza il Vpr come televisore ma 8000 euro con a bordo lampada tradizionale non fa per me...
Peccato :(

17999 per un vpr a lampada?mah! Andrò a visionare solo se ho tempo dato che devo passare da Fabio a segrate!le immagini visionate sullo z1 le ho trovate fantastiche e non avrebbe fatto altro che migliorare ma jvc avrà i suoi perché è le sue strategie di mercato