JVC 2018 [X5900/RS440, X7900/RS540, X9900/RS640, 20LTD]

Io credo che lui esce dal Pana in HDR ,ma fa fare a lui il tone mapping , al jvc non mette il gamma D , ma un gamma precedentemente settato ad HOC
 
Esattamente.
Sarà che oggi sono stanco :D ma non ravviso una contraddizione in quello che ho scritto... Esco in HDR... non vedo il motivo di uscire in SDR se voglio un segnale HDR... ma forse mi sfugge qualcosa a questo punto...:confused:
 
Io credo che lui esce dal Pana in HDR ,ma fa fare a lui il tone mapping , al jvc non mette il gamma D , ma un gamma precedentemente settato ad HOC
Si ieri effettivamente ero troppo stanco... :DNon è esattamente così. Io esco in HDR ed ero convinto che il tone mapping lo facesse il lettore. Da quel che leggo per farlo fare al lettore bisogna uscire in SDR quindi?? Se è così mi era sfuggita una cosa importantissima...
 
Quindi fino ad adesso ho fatto fare il tone mapping al VPR...:eek: E credo in contemporanea anche al lettore... perché disattivando e attivando l'HDR optimizer del lettore sulle alte luci si vede nettamente il suo intervento...:confused:
 
non vedo il motivo di uscire in SDR se voglio un segnale HDR...
Il motivo è che i VPR hanno luminosità molto limitata quindi rispetto ai televisori di alta gamma non riescono a rendere l'HDR al meglio.
Per sopperire a questo limite moltissimi utenti preferiscono convertire il segnale HDR in SDR attraverso l'uso di tone mapping sempre più sofisticati che permettono al display (VPR nel nostro caso) che riceve il segnale di mandare a schermo un'immagine che tecnicamente è SDR ma di fatto "HDR" in quanto rispecchia (o si avvicina moltissimo) al contenuto HDR del file video originale. Diciamo: un segnale HDR pre-digerito :D.
Questa conversione offre anche il vantaggio di poter calibrare il VPR con gamma lineare standard che è una procedura più semplice.
Quello che conta è che quasi tutti gli esperti (Emidio compreso) giudicano più efficace la conversione fatta da un buon tone mapping che il segnale HDR liscio al fine della bontà finale dell'immagine a schermo.

Siccome tu hai scritto di aver calibrato il VPR con gamma lineare, ed è questo gamma che utilizzi per vedere file video HDR, deduco che il VPR riceva un segnale SDR (HDR convertito) altrimenti vedresti un'immagine sballata di brutto.
Se invece il VPR riceve un segnale HDR vero e vedi correttamente l'unica spiegazione è che tu non abbia modificato i preset di fabbrica ed il VPR carichi il banco di memoria preimpostato per HDR (che include il gamma D)
 
Ultima modifica:
Quindi fino ad adesso ho fatto fare il tone mapping al VPR...:eek: E credo in contemporanea anche al lettore... perché disattivando e attivando l'HDR optimizer del lettore sulle alte luci si vede nettamente il suo intervento...:confused:

il tone mapping lo puoi applicare in ogni caso, sia che tu faccia fare la conversione al player o meno. Sul Radiance è così e da quanto scrivi mi par di capire che sul Pana sia lo stesso.
 
Il motivo è che i VPR hanno luminosità molto limitata quindi rispetto ai televisori di alta gamma non riescono a rendere l'HDR al meglio.
Si questo mi era chiaro... non tutto il resto. Grazie 1000 emma. Oggi farò delle prove. Del resto mi sono avvicinato alla calibrazione HDR da autodidatta... c'erano molte possibilità che mi sfuggisse qualcosa...:(
 
Wow mi sembra esagerata , sta cosa ....
Secondo me , devi uscire inSDR , usare un gamma fatto ad hoc da utilizzare solo con film HDR
 
Si è quello che ho fatto.
Ho fatto alcune prove. Quello che ho notato è che con film con picco massimo di 1000 nits l'hdr optimizer del Pana sembra non intervenire per nulla... se metto un film con picco di 4000 nits (selezionando scene con forti picchi di luminosità come fatto per i film con 1000 nits di picco) l'HDR optimizer interviene in modo evidentissimo. Altra cosa uscendo in SDR tra le info video che da il lettore non c'è più il taglio a 500 nits (taglio che si ha dicendo al lettore che si ha collegato un VPR)... se il video del supporto ha come luminosità massima 1000 o 4000 nits in uscita sull'HDMI ho il medesimo valore... e non sempre 500 come prima. Però come detto sui 4000 nits il taglio che esegue il lettore è chiarissimo. Ho scritto anche sul 3D del Pana vediamo che mi rispondono...
 
Altra cosa uscendo in SDR tra le info video che da il lettore non c'è più il taglio a 500 nits (taglio che si ha dicendo al lettore che si ha collegato un VPR)... se il video del supporto ha come luminosità massima 1000 o 4000 nits in uscita sull'HDMI ho il medesimo valore... e non sempre 500 come prima
Questo passaggio non lo capisco: se dici di uscire in SDR, in uscita sull'HDMI non dovresti vedere 1000 o 4000. Che SDR sarebbe?
 
Queste sono l info che mi da il lettore... Il VPR infatti non sente più l'HDR... non si posiziona più in automatico sul preset relativo HDR e nelle info che da è un segnale SDR...
Ma dal lettore mi da le info del supporto che sta leggendo (1000 o 4000 nits a seconda del BD UHD) e poi le info sull'uscita HDMI dove mi dice sempre che sta uscendo a 1000 o 4000 nits (sempre secondo il supporto in lettura). Ma non puoi essere che stia uscendo con quei valori... perché il VPR non li rileva.
 
Credo proprio di si... perché i dati che ho descritto sopra me le da nella sezione info dell'HDR optimizer... se vado invece nelle "normali" info mi dice che sta leggendo un supporto HDR/bt2020 ma che in uscita sta mandando un segnale SDR/bt2020. ;)
 
Perfetto .... SDR con spazio colore BT2020 ....
Peccato solo che il Pana no adatti a Netflix il frame rate corretto.... e credo anche che il Pana esca per tutti i contenuti in hdr/bluray
 
Che vuol dire hdr/Blu-ray? C’è una particolare impostazione per costringere sempre all’HDR, ma normalmente asseconda il materiale riprodotto
 
Io non ho il Panasonic , però mi sembra di aver capito che ad esempio con Netflix tutti i contenuti escono in hdr.... e a 60fps...
Spero di essere smentito.
Questo problema è ad esempio ancora presente nella app presente su Xbox ... dal momento che L app Netflix viene fatta partire ,appena a schermo compare la scritta , appare anche il pop-il HDR.... i contenuti anche quelli SDR vengono riprodotti in hdr , ma con colori e sopratutto contrasto tutto sbagliato... quindi ogni volta dovevo stare ad attivare o disattivare hdr dalle impostazioni della Xbox.
Con Apple TV 4K tutto questo non avviene ,ma è lei stessa che adatta i contenuti se sono SDR oppure HDR 24 oppure 60 Hz
 
No, come ti dicevo (visto che lo posseggo), il lettore Panasonic si comporta "quasi" alla perfezione. Parte in SDR e solo se il contenuto che si fa partire è HDR, commuta. Esiste poi l'opzione che ti dicevo per uscire sempre in HDR come descrivi tu, convertendo il materiale, ma solo se lo si vuole.
Questo perché su dispositivi come il VPR può essere noioso attendere la commutazione non proprio istantanea, specie se si attiva il filtro colore sul JVC. Quindi hanno pensato a tutto ed è possibile godersi ogni contenuto come è stato pensato. Io non uso questa opzione perché l'SDR convertito ad HDR non mi soddisfa al 100%
Dicevo che si comporta "quasi" alla perfezione, perché tra un episodio e l'altro di una serie c'è una doppia commutazione superflua (HDR->SDR->HDR). Ma è voler cercare il pelo nell'uovo.
E' invece vero che non commuta il refresh in caso di film 24fps. Speriamo in un update.
 
Top