JVC 2018 [X5900/RS440, X7900/RS540, X9900/RS640, 20LTD]

In generale, i JVC sono piuttosto a spada out of the box in SDR.
Per l'HDR, puoi provare sul gamma a:

+1/+2 sul picture tone
+3/+4 sul black
+1/+2 sul white

Per quello che mi riguarda (con X5500), i settaggi HDR devo sempre riguardarli: con un film vanno bene, con un altro affoga troppo le basse luci, con un altro le alte sono "pallide" etc.

Grazie, c'è un altra cosa che non capisco "visualizzazione immagini ad alto contrasto" ci sono tre posizioni auto1 auto2 e manuale non so sinceramente quale usare.

Si riferisce all'IRIS, ovvero alla chiusura del diaframma: ti consiglio di leggerti il manuale su questo tema. Se non ha voglia di sbattimenti, prova auto1 e auto2 in due condizioni diverse (immagine molto buia e immagine molto luminosa) e scegli ciò che piu' ti aggrada.
Io uso auto1, ma JVC consiglia auto2 per aumentare il contrasto percepito.
Manual invece solo per i videogiochi

Anche io ho scelto JVC x7900 mi arriverà tra una settimana. Mio primo JVC anche per me

In realtà ho visto una demo con JVC x5900 mi ha convinto per il suoi noti contrasti e livello nero ben calibrato in 4k HDR rendeva molto bene anche sulle basse luci soprattutto la mia sensazione e che è molto cinematografico

Hai fatto bene. Fino a che Epson non esce con un proiettore con HDMI a banda piena, a mio avviso JVC vince a mani basse nella fascia 3-5.000€. I Sony, che sarebbero ottime macchine da nuove, continuano a non aver chiarito ufficialmente il problema delle matrici, e io che ci ho smenato non meno di 1.000€, non posso che odiarli a prescindere da qualunque meraviglia facciano.

Per sfruttare la banda piena HDMI 18gbs è necessario un cavo in fibra ?.

Io sto con un cavo di 10m HDMI 4K alta velocità CERIFICATO e BLURAY Panasonic UB900 vorrei provare se va bene, cmq con il Sony 300 non avevo problemi
Visto che il cavo fibra costa un botto

Per sfruttare la banda piena HDMI 18gbs è necessario un cavo in fibra ?.

Io sto con un cavo di 10m HDMI 4K alta velocità CERIFICATO e BLURAY Panasonic UB900 vorrei provare se va bene, cmq con il Sony 300 non avevo problemi
Visto che il cavo fibra costa un botto

Il 4k non dovrebbe avere problemi.
I problemi potrabbero esserci con il segnale HDR che il tuo cavo potrebbe non far passare.
Non ti rimane che provare.

Ultima modifica:
Io ho un 10mt HDMI 2.0b preso su un sito online, pagato la bellezza di 16€. La PS4, attraverso un Denon X1300, mi aggancia senza problemi il 4k, 60Hz, RGB e YUV 12bit

Ciao, si infatti il dubbio e il segnale HDR
Proverò quando mi arriverà la prossima settimana, eventualmente cavo fibra pazienza

Guarda che HDR vuol dire sorgente YUV 10bit con spazio colore BT2020 e Metadati opportuni. Dal punto di vista della banda passare, i conti si fanno con risoluzione, frequenza e profondità colore, e nello standard HDMI 2.0b il caso peggiore è 4k 60Hz 12bit appunto, HDR o meno poco importa

ciao a tutti,
vorrei anche io passare a jvc x5900 (posseggo un epson tw6600)
volevo chiedervi se questo vpr è sprecato per la visione in soggiorno su parete bianca trattata con vernice da proiezione.
io guardo anche tanto sky partite e spesso con luce non controllata.
mi spiegate come funziona il 21:9 ??? sono i film che devono avere il 21:9 oppure è il VPR che lo trasforma?
grazie a tutti

In quelle condizioni di luce un JVC mi sembra "sprecato" perché vanificheresti i sui punti di forza, forse vedrei meglio un Sony (matrici a parte..) o un Epson, magari il 9300.

Ciao io l'ho acquistato a circa 3570 quindi direi che il prezzo è buono ma anche secondo me è un peccato usarlo in una sala non trattata per niente,io ho trattato i primi 2 metri di soffito quasi nero poi i lati dx e sx per circa 3 metri e obbiettivamente il risultato mi sembra ottimo ,certo si puo fare anche di meglio ma già cosi il 5900 fa la sua figura.
(proietto su telo bianco)

Appunto, non riesci a trattare almeno un po' la sala? Anche provvisoriamente quando proietti..
Se no forse vedrei meglio il 9300 come dicevo prima.