JVC 2018 [X5900/RS440, X7900/RS540, X9900/RS640, 20LTD]

Sono quasi a 1600 ore con x5500 e a occhio e croce ho perso il 20% di luminosità (ho montato un ALR nel frattempo perciò le misure con colorimetro sono "sballate" dal cambio tela).
Ad oggi su un 100" a 4m siamo intorno ai 100 nits iris tutto aperto con lampada bassa.

Su AVS c'è chi ha superato le 3000 ore e ancora non la cambia...chiaro che dipende dalle dimensioni del telo però è un deciso cambiamento dai vecchi JVC pre e-shift.

Non ci credo neanche se lo vedo ... io dopo 1000/1100 ore ho sempre sostituito la lampada ai miei JVC nonostante le ore dichiarate fossero molte di più ... e questa serie non penso faccia eccezione.

La mia era una domanda, non assolutamente una affermazione, però, scelta tua e liberissimo di farlo, ci mancherebbe altro, ma 1000 ore a mio parere sono decisamente eccessive ed uno spreco, specialmente considerando i costi.
In pratica facendo due conti veloci, ogni film di media durata che guardi ti costa 1 € :).

Sono quasi a 1600 ore con x5500 e a occhio e croce ho perso il 20% di luminosità (ho montato un ALR nel frattempo perciò le misure con colorimetro sono "sballate" dal cambio tela).
Ad oggi su un 100" a 4m siamo intorno ai 100 nits iris tutto aperto con lampada bassa.

Su AVS c'è chi ha superato le 3000 ore e ancora non la cambia...ch..........[CUT]

Sì, io parlavo a pari setup, giusto per avere un riferimento reale visto che il dichiarato é al 100% inverosimile.
Dunque, probabile che sia più ragionevole 1500/2000 in alto, 2000/2500 in eco.

Ultima modifica:
Beh, vendendo i tuoi 120" in firma direi che le tue stime sono giuste.
Penso che 2000 ore minimo minimo le riesci a fare mantenendo un HDR appagante.

Ma il ricambio delle lampade per i nostri vpr sono garantiti per quanti anni? Nel senso per quanti anni troveremo ancora lampade compatibili?

Ultima modifica:
La mia era una domanda, non assolutamente una affermazione, però, scelta tua e liberissimo di farlo, ci mancherebbe altro, ma 1000 ore a mio parere sono decisamente eccessive ed uno spreco, specialmente considerando i costi.
In pratica facendo due conti veloci, ogni film di media durata che guardi ti costa 1 € :).

Si era per dire .. che le ore dichiarate fanno ridere, forse la lampada delle vecchie serie durava meno ma con i precedenti che ho avuto (RS10 e RS46) finivo di aprire l'iris per avere la giusta luminosità intorno alle 1000 ore, poi ovviamente andavo di bulbi di ricambio non certo lampade nuove!
Se arrivo a 2000 ore comunque sarei contento con il 7900.

Queste lampade spero anche io che durino di più dei modelli pre e-shift... ma c'è un fattore da considerare... L'HDR. Richiedendo molta più luminosità non credo che si facciano 2000 ore. Poi certo dipende anche dalle dimensioni dello schermo... Sul mio metterei la firma per arrivare a 1500 con una luminosità decente...

Per l'HDR uso il tone mapping di madVR e lampada bassa. Non solo per la durata della stessa ma anche per non dovere rifare le calibrazioni (che in questo caso sono due: REC.709 e DCI-P3) troppo di frequente.

Alla fine sono entrato a far parte del club anche io :), preso il 7900 nuovo, arriverà a breve!

Questo a parte, che al thread ufficiale non porta molto, guardavo nella pagina dei firmware e non vedo update, mi confermate che la 12.1 é l'ultima versione?

Benvenuto.
Ma ancora si trovano nuovi?!?!
Si la 12.1 è l'ultima.

Grazie del benvenuto :).

Sì, a fatica ma sì, ho dovuto comprare in Germania.
Ho evitato l'usato in modo da sentirmi un po' più tranquillo con l'iris e la garanzia, poi una volta arrivato deciderò in che modo e se usarlo, ma credo proprio di sì vista la garanzia.

A tal proposito, come mai sul sito JVC viene ben specificato 12 mesi? Per le leggi europee non dovrebbero essere 24?
Sempre in argomento, magari a qualcuno può tornare utile, un paio di mesi fa ho sentito JVC e mi ha confermato che l'acquisto in UE non comporta il vincolo all'assistenza nel paese di origine della vendita.

Bene per il firmware, controllerò appena qui che sia lo stesso.

Ultima modifica:
Ciao, la garanzia legale per legge in ambito comunità europea è di 24 mesi, e la fornisce il venditore del bene, poi c'è la commerciale.

Per essere esatti: non è una "Legge europea" semmai esiste una "direttiva" europea cui gli Stati membri devono adeguarsi (prima o poi) emanando una propria Legge nazionale che la recepisca e regolamenti la cosa.

Quindi in Italia esiste una Legge sulla Garanzia che prevede che sia, appunto, di 2 anni ed a carico del venditore italiano.

Se poi IVC o qualsiasi altro importatore decide di dare assistenza anche a prodotti acquistati all'estero è solo un favore che fanno al cliente, non un obbligo.

Grazie Nordata per aver precisato...comunque alla fine si è coperti da 2 anni di garanzia. Sono quasi 20 anni che in Italia è così... nel 2003 mi si ruppe un TV CRT Philips dopo 14 mesi... e provarono a fare i furbi... ma alla fine si arresero.