JVC 2016 [X5000/RS400, X7000/RS500, X9000/RS600]

Non assolutamente idonea a fare quelle misurazioni, prova ne sia che anche sul mio Rs-40 legge valori prossimi allo zero e sappiamo benissimo che il livello del nero e' molto piu' alto.

Riguardo al discorso del nero del X5000 condivido il discorso, nello shoot out risultava avere un livello paragonabile al Sony 65 e decisamente piu' alto del 7000, una differenza davvero marcata e superiore (ad occhio) a quella fra i modelli dello scorso anno
 
E quale sarebbe quella idonea?
E poi ti contraddici ,se menzioni che le gradazioni dei neri sono molto più basse del modello base.(visto che credo di essere bravino a tarare anche con solo due punti del gamma d questa serie, sperando in un futuro software che annulli questo gap)
Mi ricordi un mio ex collega, che se tutti dicevano nero ,lui andava contro corrente.
Sinceramente ti comporti in una maniera molto lontana dal mio stile di vita e pensiero.
Ma credo che basti così ,non ne vale la pena per tutti e due
 
Ultima modifica:
E quale sarebbe quella idonea?
E poi ti contraddici ,se menzioni che le gradazioni dei neri sono molto più basse del modello base.(visto che credo di essere bravino a tarare anche con solo due punti del gamma d questa serie, sperando in un futuro software che annulli questo gap)
Mi ricordi un mio ex collega, che se tutti diceva nero ,lui andava con..........[CUT]

Vedo che Barxo ti ha gia' risposto. Un conto e' il fatto oggettivo che il 7000 abbia un nero piu' basso del 5000, un conto sono i valori da te riportati con uno strumento con livello di inaccuratezza piuttosto elevato a quei valori di IRE e quindi poco significativi.

Per il resto non capisco davvero di cosa tu stia parlando, potevi decisamente evitare.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti ...
ho letto la discussione ma sinceramente non mi è ancora chiara una cosa , vale la pena passare da un X500 ad un x5000 oppure no?
 
Dipende, dalle dimensioni dello schermo, dall'uso del 4k, dalla differenza di prezzo, consigliabile una preliminare prova con i tuoi occhi.
 
Non avevo visto la risposta di Emidio circa le incertezze di misura di alcune sonde, conosco la mia (una Xrite appunto) e so benissimo che è inutile misurare a quei livelli di nero, i numeri che fornisce non hanno alcun valore ed era questo il motivo del mio intervento, a quei livelli bisogna adoperare sonde molto, ma molto più care di una buona ma pur sempre amatoriale.

Un po' come se io fossi andato in giro a far perizie sul rumore ambientale usando il fonometro RadioShack da 40 €, dei numeri li avrei sicuramente avuti, ma li potevo solo giocare al lotto.
 
Voglio fare una domanda a chi ha potuto confrontare un Jvc X7000 con uno con matrice 4k tipo Sony VW320 Es:

Se si confronta lo stesso materiale 4k dimostrativo,la differenza,tra l'uno è l'altro,è eclatante?
 
...Mi ricordi un mio ex collega, che se tutti dicevano nero ,lui andava contro corrente.
Sinceramente ti comporti in una maniera molto lontana dal mio stile di vita e pensiero..........[CUT]

perdona jedi ma la misura è colma, trovo lo stile/contenuto di questo passaggio irritante oltre misura

ho segnalato il tuo messaggio ai mod

non riesco a capire come tu possa permetterti di uscirtene con certe affermazioni sullo stile di vita altrui, un altrui che magari manco conosci... mah
 
(visto che credo di essere bravino a tarare anche con solo due punti del gamma d questa serie, sperando in un futuro software che annulli questo gap)
.........[CUT]

mia nonna, grande dispensatrice di saggezza popolare, era solita dirmi "Chi si loda s'imbroda" ed il tuo caso mi sembra eclatante nel senso che ti attribuisci tali capacità, dopo che sei inciampato su di un ciuffo d'erba in quanto è noto che quel tipo di sonde, pseudo amatoriali, non hanno una grande sensibilità alle basse luci, pertanto i valori che ottieni non sono attendibili se non con le percentuali d'errore che ti hanno indicato.
noto peraltro che continui imperterrito a sostenere le tue convinzioni anche quando ti fanno notare (con argomentazioni tecniche) che sbagli e ti lascia andare a considerazioni poco educate nel confronto degli altri.
Forse è ora di cambiare atteggiamento, grazie
 
Ultima modifica:
Quindi.....non so cosa comprare. Andrò di certo a vederli, ma qualcuno ha detto che il Sony non è granché con il 3D, ma il modello prima andava bene e queso invece no? Io
Io vedrò film (60%) anche in 3D, concerti musicali (30%) e qualche partita di calcio (10%) in saletta dedicata. Lo schermo penso sarà un 16:9 in quanto i concerti sono in quel formato ed anche le partite. Cosa ne dite ? Sony 65 O JVC X5000?
 
Franco, a parte il fatto che sei OT, ma come hai visto, e come è normale che sia, c'è chi preferisce l'uno chi l'altro... Io ti ri-consiglio di andarli a vedere.
 
@franco62

ti consiglio un trucchetto che ho appreso da poco... se vuoi avere una sensazione più precisa di quale possa essere il livello del nero espresso dalle due macchine, ipotizzando che entrambe siano almeno tarate al minimo sindacabile, proietta un film in 2,35:1 in uno schermo in 16/9 e poi, su pari immagine, confronta il livello del nero delle bande sopra/sotto espresso dalle due macchine... è una prova interessante ;)

il 2,35:1 in schermo 2,35:1 fa percepire all'occhio certamente un contrasto migliore... ovvero un nero di livello più basso ma, a mia esperienza, più difficilmente giudicabile ;)
 
Ultima modifica:
Non avevo visto la risposta di Emidio circa le incertezze di misura di alcune sonde, conosco la mia (una Xrite appunto) e so benissimo che è inutile misurare a quei livelli di nero, i numeri che fornisce non hanno alcun valore ed era questo il motivo del mio intervento, a quei livelli bisogna adoperare sonde molto, ma molto più care di una buona ma..........[CUT]
A questo punto per il contrasto e il livello del nero nativi penso sia molto più semplice fare la lettura puntando la sonda verso il VPR e non verso lo schermo. Problema risolto. Dimenticavo è chiaro che il resto a schermo dipende dalla capacità della stanza nell'assorbire la luce riflessa.
 
Ultima modifica:
Top