JVC 2016 [X5000/RS400, X7000/RS500, X9000/RS600]

Da futuro acquirente di un X5000, ho già visionato un RS400 (l'equivalente dell'X5000) da un amico, in primis chi come il sottoscritto proviene da un RS46, direi che il balzo in avanti è notevole in tutti i campi, ma sopratutto di luminosità, misurato con schermata a 100ire con sonda i1Display Pro su schermo da 250cm. di base, con iris (manuale) a 0, quindi lente completamente aperta ci dava 125 candele con lampada BASSA, praticamente un plasma, con iris a -15, quindi tutto chiuso, 65 cd/m2; invece provandolo con lampada ALTA, con iris a 0 un 175 cd/m2, mi sembra di ricordare se non di più adesso non ricordo bene.... certo questo incremento di luminosità farà la gioia di chi usa il 3d, ma gli incrementi qualitativi sono anche il maggior dettaglio e contrasto percepito..... per la prima volta un JVC esce dalla fabbrica già quasi tarato, bastano poche impostazioni per portare tutto a livello, tipo:Profilo CINEMA o USER 1, temperatura colore 6500°k e gamma 2.4); per quanto concerne la questione iris dinamico (ci sono due funzioni AUTO 1 e AUTO 2), sinceramente trovo un'eresia introdurre l'iris dinamico su questo vpr, capisco lo scopo commerciale, ma certamente non ce n' era il bisogno; per il CMD, altra cosa che non ho mai utilizzato, ad esclusione di qualche partita di calcio, sinceramente non ho notato differenze sostanziali tra il mio RS46 e quest'ultimo, stesso effetto soap opera anche su LOW (parlo dei film, perchè nelle partite di calcio non si nota), la novità mi sembra è che si possa utilizzare sia per il 3d che per i segnali 4k, ma sinceramente non me ne può fregar di meno; per tutto il resto migliorato sotto tutti gli aspetti compreso l'MPC (E-shiht 4), a detta di tutti i recensori stranieri se la gioca alla pari con i SONY 4k tipo il 520, sotto questo aspetto non mi soffermo in quanto mai fatta tale prova, comunque davvero eccezionale nel processare il segnale 1080p e portarlo a 4k a 10bit e utilizzando MadVr, in particolar modo con le ultime versioni, l'incremento a livello di qualità video è di gran lunga superiore a qualsiasi lettore stand alone fi qui prodotto, chi possiede un htpc di un certo livello può capirmi.
 
Ultima modifica:
@rossofever:
Intendevo dire che tante volte non serve a tutti i costi dare più' importanza alla "scheda tecnica" del prodotto ma quello che realmente si vede sul campo,detto questo torno a ribadire che l'immagine degli ultimi JVC e' davvero notevole ma se fossi io a decidere aspetterei la prox generazione visto che comunque l'utente che lo ha chiesto tara' il suo acquisto a fine anno ;)
 
Allora ,con schermo negativo 0.8 iris aperto tutto tarato BENE profilo Naturale 66 candele(mi piacerebbe farti vedere sia il gamma sia il CMS eccellente).
Il vero problema e che tarare il gamma su due punti è un vera sfida.
Ho fatto anche una pre taratura in lampada alta per i nuovi Br4K Gamut Reference DcI e si ottiene uno spettro praticamente completo(quasi il 100%) e candele 82 e a 0 IRE asse Y 0.002!!
Quindi : ognuno tiri le sue conclusioni
 
Ultima modifica:
@rossofever:
Intendevo dire che tante volte non serve a tutti i costi dare più' importanza alla "scheda tecnica" del prodotto ma quello che realmente si vede sul campo,detto questo torno a ribadire che l'immagine degli ultimi JVC e' davvero notevole ma se fossi io a decidere aspetterei la prox generazione visto che comunque l'utente che l..........[CUT]
Se vuole spendere quelle cifre potrà portarsi a casa solo un 5000 con un pò di sconto :D
 
Hai proprio ragione

@ Spytek
Però a questo punto una cosa te la devo proprio dire, che senso ha chiedere INFO a chi possiede o chi conosce entrambe le macchine, per poi fare considerazioni che vanno contro ciò che è stato chiesto. Ho dato informazioni che possono essere utili a chi le chiede, poi chi le ha chieste inizia a fare polemica. Se non si..........[CUT]
Paolino,forse hai perso qualche passaggio.
La mia era una critica rivolta verso una macchina il cui costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 5000 euro.
Se permetti io dissento verso un prodotto di categoria medio/alta che ha difetti e che si spaccia per "future proof" con l'E-shift che simula il 4k.
Non ho chiesto consigli,nè tantomento volevo fare polemica : ho espresso solo il mio parere.
Per quanta riguarda l'Hw65 era uno dei possibili candidati ma dato che non è 4 K e che presenta problemi di ghosting e artefatti in 3D vorrei aspettare sperando che a fine anno mettano in commercio un Vpr con matrice nativa 4k dal costo umano.
 
Per quanta riguarda l'Hw65 era uno dei possibili candidati ma dato che non è 4 K e che presenta problemi di ghosting e artefatti in 3D vorrei aspettare sperando che a fine anno mettano in commercio un Vpr con matrice nativa 4k dal costo umano.
Ai me, 4K nativo a prezzo umano per fine anno non penso proprio ce ne saranno. :cry:
 
Paolino,forse hai perso qualche passaggio.
La mia era una critica rivolta verso una macchina il cui costo dovrebbe aggirarsi intorno ai 5000 euro....[CUT]

Mah, sarò una voce fuori dal coro,
ma secondo me, se parliamo di queste cifre,
al momento (tra un'anno si vedrà), la scelta più sensata è l'Epson LS10000 laser.

E da sempre fedele a JVC,
questo sarà la mia prossima macchina...
 
Ultima modifica:
Ma se si pensa di pagare un 4K nativo,che abbia la possibilità' di vedere contenuti HDR con almeno 2500 ansi lumen spazio colore Rec2020 contrasto VERO di almeno 30000/1a meno di €7000 ,mi sembra una pia illusione
 
È allora evoja di numerarli gli esemplari prodotti perchè non hanno mercato e restano solo un puro esercizio di stile....:rolleyes:
Stai certo che è anche un'illusione che il formato 4k possa avere,in ambito Vpr e in un prossimo futuro,ulteriori sviluppi perchè ancora più di nicchia di quanto lo è adesso.
Oggi pochi colossi se lo possono ancora permettere ma a brevissimo se la sentiranno di investire in ricerca e sviluppo?
 
E'un tuo pensiero ,che non condivido.
Comunque ciao
Certo ma i dati parlano chiaro...
Avvento a breve dei Bluray disk 4k e non esiste concorrenza sui Vpr 4k.
Situazione stazionaria già da oltre 3 anni e sono sicuro che il 2017,anno che dovrebbe celebrare la prima diffusione del supporti 4k, sarà praticamente la stessa di quest'anno e degli anni addietro per il settore Vpr.
Sappiamo che è un periodo di transizione(ma quanto dura scusate?:asd:) e se si è disposti a spendere tanto per il 4k farlocco ognuno decide come spendere i propri soldi....
Comunque mi fa ridere che in firma scrive Jvc 4K :D
 
Mah, sarò una voce fuori dal coro,
ma secondo me, se parliamo di queste cifre,
al momento (tra un'anno si vedrà), la scelta più sensata è l'Epson LS10000 laser.

E da sempre fedele a JVC,
questo sarà la mia prossima macchina...

Ti consiglio di vederlo dal vivo....
In tutta sincerità, visto allo shoot-out di Roma, non mi ha entusiasmato sul livello del nero.
Notevole invece l'e-shift e il gamut colori.
 
...
Certo che fossi in te a questo punto(visto che siamo ad aprile)aspetterei la nuova generazione così' non avrai dubbi sulla matrice visto che al 99% ci saranno quelle reali in 4K in casa JVC ;)

gran consiglio!

comunque circa il X5000 quoto anche alcuni di punti già evidenziati in post precedenti
- eccellente gestione del moto con interpolatore a livello ora di Sony e Epson... senza effetto soap opera se impostato su modalità bassa
- bella immagine quando alimentato con segnale 4k
- livello del nero IMHO insoddisfacente considerando che trattasi di un JVC

IMHO il JVC davvero performante oggi è il X7000 che ha un nero degno di nota e un'ottica che restituisce un'immagine cristallina... cose queste che il X5000 in FHD non fa (UHD ancora troppo limitato per essere considerato IMHO fattore determinante nella scelta di un prodotto) ragion per cui ho sospeso l'acquisto :(
 
Ultima modifica:
@ Spytek

Probabilmente sono io che non capisco cosa stai cercando di dire e dove vuoi arrivare. Se sei convinto di quello che asserisci, perché crearsi problemi quando quello che cerchi è già disponibile, e a prezzi più che umani? Se poi invece hai dei dubbi sulla obsolescenza del prodotto che acquisterai allora le tue così acclamate convinzioni non saranno più tali.
 
Il livello del nero alto?
Ma come è stato calibrato?
Uno dei punti di forza è quello(e non solo)
Poi si può sempre aspettare, aspettare,aspettare.
Boh?
 
@ Spytek

Probabilmente sono io che non capisco cosa stai cercando di dire e dove vuoi arrivare.
Leggi meglio sopra,e' tutto scritto :)
Se sei convinto di quello che asserisci, perché crearsi problemi quando quello che cerchi è già disponibile, e a prezzi più che umani?
Difficile recepire il concetto che sui Vpr 4k c'e' il solito monopolio?
Spiegami in cosa consisterebbero i prezzi umani.
Spero vivamente che mi sia perso qualcosa e non capisco la vostra volonta' di smentire i fatti e di voler,a tutti i costi,difendere il 4k nei Vpr che e' sola prerogativa della Sony,non esiste mercato, ma vi nascondete dietro l'Eshift 4k della Jvc.
Se poi invece hai dei dubbi
I dubbi li ho semplicemente sul futuro dei Vpr 4k e speravo nell'illusione che potessero essere immessi sul mercato 4k dal costo accessibile all'utente medio.
Ma che dico....sono anni che c'e' questa situazione di stallo...
In tutto questo io esprimo solo la mia opinione.
Se avete fatti o altre news che smentisca quanto espresso sopra saro' felice di cambiare idea.
Paolino,dove vogli arrivare?
Se alcuni di voi possono permettersi di sborsare 7-10000 euro per un 4k effettivo non significa che chi vorrebbe essere al passo dei tempi deve ricevere risposte,anche se velate,del tipo "o ti mangi questa minestra o ti butti giu' dalla finestra".
Senza fare polemica credo che un primo passo sia quello di assumere un atteggiamento piu' critico e obiettivo sulla situazione reale senza sempre voler difendere a spada tratta un prodotto o l'altro...
 
Ultima modifica:
Top