Torno anche io IT con un piccolissimo appunto prima: la famosa "bat caverna" non ha bisogno di un BD che nasce per esigenze diametralmente opposte ad un ambiente trattato ... Anche questa è una "perversione" che si è protratta sul forum (tecnico !) per tutta una serie di "buoni motivi".
Se hai bisogno di uno schermo come il BD significa che NON PUOI trattare la stanza o gestire la luce spuria dell'ambiente.
Che poi "piaccia" la bat caverna con il BD non lo metto in dubbio, e lungi da me dire che stai "sbagliando", ma voglio solo puntualizzare che non è una combinazione "sensata" (nell'accezione del termine a più ampio respiro).
Dicevo, tornado IT, se davvero la JVC tira fuori un prodotto totalmente compatibile con la UHD (10 bit, HDMI 18 GBps, HDCP 2.2, gamut il più possibile esteso) a matrice 1080p con uno shift a UHD 4K, potrebbe essere un serio concorrente per l'Epson (non ho idea se hanno intenzione di "rinfrescare" o migliorare il loro prodotto top), data la pletora di affezionati della tecnologia/marchio e potrebbe pagare lo scotto solo in termini di colorimetria, appunto, essendo priva della sorgente luminosa al laser (ibrido).
Ma sarebbe una soluzione molto "intelligente" (come ho da sempre riconosciuto ad Epson) perché oggi ed ancora per il futuro prossimo la maggior parte del materiale è 1080p ... E con un occhio alla compatibilità UHD 4K "piena", permetterebbe di attendere il mercato e la direzione che prevederà per i prossimi 12/18 mesi, prima eventualmente di passare ad una matrice UHD 4K nativa se ci saranno i presupposti (sorgente luminosa, compatibilità HDR, ma soprattutto materiale nativo di qualità da guardare in abbondanza).
Per cui, personalmente, a chi "storge il naso" dicendo che questi nuovi prodotti JVC nascono "vecchi" perché privi di matrice nativa 4K, dico che sbaglia e che al momento potrebbe essere una scelta vincente ed azzeccata.
Al netto delle congetture espresse sopra, ovviamente
P.S. Non incazzatevi o fatevi il sangue amaro ... Sono "solo" proiettori e nessuno di noi (credo) è azionista Kenwood, Epson o Sony ... Per cui alla fine non ce ne viene in tasca nulla. Anzi