Una squadra da scudetto si costruisce dopo anni di perfezionamento della rosa, con acquisti mirati, e avendo in mente un progetto tecnico-tattico, unitamente ad una guida tecnica, anche giovane ma con una esperienza d'allenatore vera, anche nelle serie inferiori. Ferrara è una brava persona, anche simpatico e può anche darsi che tra qualche anno possa diventare un buon allenatore, ma ad oggi non possiede l'esperienza (anche minima..) necessaria per fare un campionato di vertice. Aggiungete la miriade di defezioni della rosa per infortuni di troppi giocatori, e qui , forse, occorrerebbe aprire una parentisi sui preparatori atletici

, diversi giocatori cotti in quanto ormai quasi a fine carriera , altri che non hanno reso, e non rendono, come ci si aspettava (Amauri..e altri), e il quadro è completo. Ma davvero siete convinti che Del Piero, Trezeguet, Camoranesi, cannavaro, ecc. siano forti come lo erano 4 o 5 anni fà? Non credo... . Vogliamo parlare, poi della ossessione di vincere a tutti i costi? Già l'anno dopo la risalita dalla serie B, la piazza, l'ambiente e gli addetti a lavori chiedevano di lottare per lo scudetto...non funziona così..

Non basta chiamarsi Juve per vincere, occorre programmazione e...pazienza. Secondo mè anche questo anno si sta chiedendo troppo all'allenatore e alla squadra e la sconfitta dura e spietata con il Milan credo sia una prova di ciò . Penso che la Juve dovrà lottare duramente per ottenere e difendere il 4° posto utile per la Champions..altro che lotta scudetto, non bisogna chiedere alla squadra più di quello che potenzialmente, ora, non può dare. Visto in questa ottica il campionato disputato sinora, della Juve può acquistare un',altro aspetto e sembrare ..diciamo... migliore e discretamente buono. Certo se si vuole vincere lo scudetto a tutti i costi......
Almeno io, da semplice sportivo, la penso così.