JRiver, REW & DRC, guida all'uso

Oggi il buon Martino mi ha fatto visita e abbiamo provato ciò che è indicato qui nella sua guida
Di seguito i grafici
Dopo la correzione

Prima della correzione

Non c'è che dire: ho un ambiente molto molto fortunato :)

Il tutto è stato fatto col sub collegato in alto livello, il picco iniziale lo posso aggiustare diminuendo un filo il Gian sul sub, il resto mi va bene cosi

Ultima modifica:
Penso sia la soluzione migliore, hai la fortuna di un ambiente che influisce poco sulla risposta in frequenza, probabilmente DRC di fronte a una curva così a posto si incasina e va a modificare parametri che alla fine peggiorano la curva.

Ah, rinnovo i complimenti per il soggiorno, un piccolo gioiello.

Penso sia la soluzione migliore, hai la fortuna di un ambiente che influisce poco sulla risposta in frequenza, probabilmente DRC di fronte a una curva così a posto si incasina e va a modificare parametri che alla fine peggiorano la curva.

Ah, rinnovo i complimenti per il soggiorno, un piccolo gioiello.

porca miseria quasi sono scontento di avere un buon ambiente :D

grazie mille per i complimenti e ricambio il ringraziamento per la disponibilità

Ci sarebbe qualche anima buona che mi aiuta a settare jkriver relativa alla parte audio?
Esco dal HTPC e passo attraverso un sintoamplificatore ...
grazie

I Lav filter sono composti da decoder audio, decoder video e splitter, si usano per decodificare i flussi audio video di Blu-Ray, DVD, Sat, DTT etc. etc.

Come correttamente riportato da Runner sono gia' in uso in Jriver

perfetto.. scusate le mie domande banali ma ho appena approcciato con il mondo htpc per verificare con occhi se la qualità video espressa dall 'HTCP è superiore all'accopiata radiance+oppo

A distanza di anni ho voluto riprovare l'equalizzazione, e finalmente ho raggiunto dei buoni risultati utilizzando JRiver ed uscendo in analogico con la scheda audio Essence ST + modulo H6.

Visto che JRiver riesce a gestire in maniera ottimale il volume, nel mio prossimo upgrade pensavo di collegare l'htpc direttamente ad un finale multicanale lasciando le funzioni di preamplificazione alla scheda audio: qualcuno l'ha già fatto?

Mi sembra di aver letto qualcosa in passato, ma non riesco a ricordare chi era l'utente.

Uno sono io.
Ormai da anni esco in analogico dal pc con una scheda audio RME collegata in bilanciato direttamente ai finali..tutto funziona perfettamente.
Uso jriver ma non per la gestione della parte audio che demando ad altro programma (audiomulch) con i relativi VST ed alla console della scheda audio.

Ciao

Non conosco la tua scheda: è multicanale? Ed equalizzi con audiomulch?
[CUT]

Si ed equalizzo con audiomulch

Con quei valori non credo che tu possa avere problemi di interfaccia con gli amplificatori; sarebbe più interessante il valore in ohm.

Anche se l'uscita fosse un pò bassa costringendoti a tenere il volume verso 0db in dominio digitale avresti meno perdita di risoluzione(bit) ....e in ogni caso jriver gestisce il volume digitale a 64 bit.

mi sono ricordato adesso del problema vrms!!
Quale problema?
c'è scritto 2 Vrms (5.65 Vp-p): se ricordo bene, sono un pò pochi
Dici? Sono un valore comunissimo per una uscita a livello di linea.
dovrebbe essere almeno 4 vrms
"divrebbero" direi di no, per quanto appena scritto, ma la cosa dipende dalla sensibilità di ingresso dell'apparecchio che si deve pilotare, 4 V sono veramente tanti; comunque basta leggere le specifiche tecniche del finale che ci devi collegare.
[SIZE=2 ha detto:
Otaner]sarebbe più interessante il valore in ohm.[/SIZE]
Se con questa frase intendi riferirti alle impedenze di uscita ed ingresso dei due apparecchi direi che anche qui, pur non esistendo uno standard, de facto si usa progettare gli apparecchi in modo che le impedenze di uscita siano basse, solitamente dell'ordine delle centinaia di Ohm, mentre gli ingressi solitamente hanno impedenze di decine di migliaia di Ohm, la regola empirica cita il rapporto dovrebbe essere nell'ordine almeno di 10:1 (1 KOkm - 10 KOhm).

Solitamente non ci sono problemi sia dal punto di vista delle sensibilità che delle impedenze, salvo casi molto particolari.

Ultima modifica:
Grazie per le spiegazioni.

Di queste cose io ci capisco poco, purtroppo. Era solo che mi sono ricordato di una vecchia discussione (se la ritrovo la posto), in cui si diceva proprio che la mia scheda aveva un valore di vrms troppo basso.

Se voi dite che va bene, chi è più contento di me? :D

Visto che adesso sono riuscito ad calibrare la parte audio del sistema, pensavo di collegare all'htpc uno di quegli amplificatori pro tipo Crowm, t.amp ecc. https://www.thomann.de/it/amplificatori.html e forse è il caso di aprire un post specifico per valutare quello più adatto al mio caso, non volendo andare OT