JRiver, REW & DRC, guida all'uso

Esiste già una discussione proprio sull'argomento che hai citato.

Quanto ai valori di sensibilità basta andarsi a leggere i dati tecnici di uscita ed ingresso dei rispettivi prodotti e si vede subito.
 
Una curiosità: come va correttamente posizionato il microfono in fase di misurazione con rew?

Lo chiedo perchè ho notato che, specie con l'ascolto musicale, i bassi si sentono meglio staccando la schiena dallo schienale del divano, piuttosto che stando seduti con la schiena appoggiata, per cui mi è venuto il dubbio che forse avrei dovuto appoggiare il microfono sul divano, anzichè lasciarlo staccato.

Per bassi intendo le frequenze sui 60/100 hz le quali, stando seduti, sono "sbrodolose" :D mentre staccando la schiena sono nette e precise.
 
...come va correttamente posizionato il microfono in fase di misurazione con rew? ...

Mi gioco il jolly del buonsenso: quello che necessiti sapere in realtà non è dove devo mettere il microfono ma dove mettere le tue orecchie perché mettere poi il microfono messo in quello stesso punto è inevitabile.

Mi sono posto un problema simile al tuo (non ho risposta però) facendo la taratura di Dspeaker:

"Se ascolto con la testa poggiata sullo schienale della poltrona, lo schienale interferisce con il campo di ascolto (*), dovrei forse utilizzare una poltrona senza schienale (magari con un poggiatesta come le auto)?"

Non ho una risposta, anche se rispetto a te sono avvantaggiato come possibilità di test (ho una Ikea Poang e togliere il cuscino che fa da schienale non mi costerebbe nulla) confesso di non averci voluto metter mano per pigrizia.

Nel tuo caso per vedere l'effetto dello schienale del divano con REW suppongo che basti alzare il microfono sopra di esso.



(*) scherma la parete posteriore e limita il campo di ascolto a soli 180°
 
Ultima modifica:
In realtà il microfono era posizionato sopra lo schienale, ad altezza delle orecchie, senza toccare minimamente alcun punto del divano; stessa cosa dicasi dell'asta microfonica.

E' come se il corpo, nel momento in cui tocca lo schienale del divano aumenti l'assorbimento di certe frequenze.
 
Quindi non poggi la testa sullo schienale? Io, almeno quando guardo la TV, lo trovo un fattore di comodità ineliminabile (il che spiega la Poang, sul divano tendevo a prendere una posizione quasi sdraiata per poggiare la testa per cui l'ho messo altrove).

Il microfono si punta verso...? Vedo in foto un esempio di puntamento in alto ed uno in basso (o forse sono foto che non c'azzeccano?)

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/...8A1A6BPBIp9aMBfK1PSdOGkN9OqMMxDJAzc-dRmKXIHeA

http://4.bp.blogspot.com/-tTAS96kebxs/TxzsoDnTT-I/AAAAAAAABRA/KETrDjQZ1GA/s400/CRW_5362.jpg



p.s. ho pensato anche io qualcosa di simile a quello che dici, del resto per simulare la presenza di una persona seduta basterebbe mettere un paio di cuscini sul divano per simularne il corpo ma credo che sia un preziosismo inutile.
 
Personalmente (e non solo io) considero la testa come un sfera e posiziono il microfono al suo centro.

Per quanto riguarda l'orientamento c'è da dire che i microfoni per misure sono del tipo omnidirezionale ed hanno pertanto un diagramma polare di ricezione perfettamente sferico, ne deriva che la direzione in cui lo si orienta è praticamente ininfluente.

Però questo vale per i micro "belli" ovvero professionali e costosi, in quelli amatoriali la sfera di cui sopra presenta una attenuazione per i suoni che arrivano dalla parte posteriore e nel tipo di misura che andremo a fare questo può influire molto, se dovessimo misurare la risposta di un diffusore in campo libero o a distanza ravvicinata lo si orienterebbe direttamente verso il diffusore, senza timore di introdurre particolari errori.

Nel nostro caso orientandolo verso il soffitto si ottiene lo scopo di avere la parte meno sensibile orientata verso il basso, ovvero la seduta, da cui è logico aspettarsi meno contributo alle riflessioni, mentre i suoni che arrivano sul piano orizzontale a 360° saranno trattati tutti allo stesso modo.
 
Ultima modifica:
Mi ha fatto riflettere la seconda foto, con il microfono diretto (si fa per dire, vista la supposta omnidirezionalità) verso il cuscino del divano: il residuo effetto direzionale sarebbe ulteriormente attenuato dallo scarso potere riflettente del cuscino (ma sarà vero?).

Resta la questione "sopra o sotto lo schienale" che, tuttavia, come detto, riguarda non tanto il microfono quanto la testa. Da questo punto di vista la seconda foto (ammesso che rappresenti una reale situazione di rilevazione) sembrerebbe mostrare un microfono sotto la linea dello schienale, che - comunque - non sappiamo quanto è alto.
 
Per me nella seconda foto la posizione del microfono è scorretta.
Al di la dell'altezza dello schienale, dove in quella foto sembra uno schienale ordinario per cui la capsula del mic è posizionata più o meno all'altezza della pancia, nel caso di una rilevazione multicanale quando i canali posteriori suonano: che diavolo misurerà?
 
All'insù o all'ingiù non è importante, la capsula rimane comunque a 90° rispetto al piano orizzontale dell'emissione del suono, Se hai il file di correzione adeguato (come alcuni mic hanno), meglio ancora.
Male è che rispetto alla seduta è posizionato molto basso (nella foto si intravede pure la sezione di supporto lombare del divano, per cui le proporzioni dello schienale sono chiare).

Niente da dire, però, se quella rilevazione è stata fatta nel Decumano sud, terra di origine di un'ottima erba pipa, tra l'altro.
 
Ciao a tutti. Riprendo questa seminale discussione per fare una domanda su una possibile situazione che, scorrendo i vari post, nessuno aveva presentato. Io vorrei applicare quanto descritto nella guida ma in un impianto audio video 5 canali, senza sub. Questo sia per motivi di spazio, sia per il fatto che la maggior parte di materiale in multicanale nel mio caso è rappresentata da musica registrata senza il ".1".
In questo caso basterebbe rilevare i 5 canali, salvando i relativi file .wav da dare poi in pasto a DRC e modificare i file bat semplicemente eliminando la parte relativa al canale del sub, giusto?
 
Puoi provare, ma secondo me è meglio se rilevi i 5 canali e per il .1 utilizzi una copia di uno dei 5, tanto poi non lo usi non avendo il sub. Così facendo eviti possibili crash sia in fase di elaborazione che di riproduzione.
 
Salve a tutti, riapro questa vecchia discussione per fare una domanda che non so se inerente al soggetto in discussione.
Ho da poco scoperto la possibilità di usare jriver come crossover attivo, vorrei provare a fare dei test, e vi chiedo cortesemente che tipo di scheda audio interna dovrei acquistare per poter usare jriver per un sistema multiamplificato a tre vie woofer, medio e tweeter?
Ho visto una creative sound blastrer x AE-5 plus, oppure una Asus Xonar AE 7.1 o anche una creative sound blaster audigy RX 7.1..
Farebbero al caso mio?
Altrimenti quali modelli mi consigiate?
Grazie a tutti e spero di aver chiesto nel posto giusto
 
le asus sarebbero da preferire, ma la scelta migliore è la asus essence STX II con il modulo di espansione al 7.1, che è superiore anche come budget...
 
le asus sarebbero da preferire, ma la scelta migliore è la asus essence STX II con il modulo di espansione al 7.1, che è superiore anche come budget...

Ciao, grazie per il consiglio, ottima scheda il prezzo altino, ultima domanda, quelle che ti avevo indicato andrebbero bene comunque?
Prima di spendere per la STX ll vorrei fare delle prove spendendo meno, e comunque se la prova va bene la rivenderei per passare alla STX ll
Grazie ancora
 
io uso il bass management di jriver con il suo driver WDM per far funzionare dirac, provato con STX II ed ora con un dac esterno USB, nessun problema in entrambi i casi, ma con un un'unità esterna abbatti completamente il rischio di disturbi e ronzii vari.
 
Giorni fa ho voluto fare delle misurazioni, senza alcun filtro convolutore o equalizzazione Audissey, e stranamente ho ottenuto dei risultati quasi perfetti su tutti e 6 i canali. La cosa mi sembra strana perchè discordante rispetto alle misurazioni fatte circa 3 anni fa, e nel frattempo ho effettuato solo piccoli spostamenti delle sedute o dei diffusori.

Come hardware utilizzo un microfono Behringer ECM8000 ed un mixer Xenix 802: che prove potrei fare per avere la certezza che uno dei 2 componenti è difettoso, ma soprattutto quale dei 2? Io ho già fatto alcune prove, ma non sono del tutto convinto.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, ho seguito la guida per la calibrazione del mio impianto 5.1 ho generato con rew i 6 file .wav messi in c:/drc come da guida ho estratto la cartella drc in c:/drc quando però avvio il file.bat mi genera 6 file di testo non .wav qualcuno sa aiutarmi?
 
Top