Per quanto riguarda il frontale destro, penso che meglio di così non si possa fare per un motivo fisico: di lato vi è il dente della porta d'ingresso.
Prima di iniziare le misurazioni, bisogna calibrare l'SPL Meter ed io, fonometro alla mano, porto il volume d'ingresso sui 75db agendo sul volume dell'ampli. Quando poi passo allo Check Level, cerco di stare sui -18, come consigliato da REW. Quando però passo al sub, mi dice sempre che il volume è troppo basso, per cui io l'ho portato a -29 che è il minimo perchè una misurazione sia valida.
Per minimo, quindi, intendevo il livello minimo per poter misurare il sub.
I livelli post convoluzione naturalmente li ho sistemati, agendo sul sinto, portando tutti i diffusori a 75db eccetto il sub per il quale mi sono regolato a gusto personale (il fonometro me lo dava a 55db ma in certe situazioni era ancora alto, per cui l'ho ulteriormente abbassato dal sinto).
Da aggiungere che il volume del sub, sta sul 20%.
Questo è quanto, sicuramente sarà un modo "artigianale" di fare le misurazioni, ma meglio di così non riesco per cui, ho tolto tutto dalla saletta, microfono, asta mixer ecc., e mi godo quello che sono riuscito ad ottenere.
Se qualcuno però risponde alla mia domanda circa la qualità dei dialoghi al cinema, posso anche riprendere tutto l'ambaradan.