JRiver 17 e versioni successive

Risolveremo anche questa........

Io ho la scheda audio integrata e la lynx con driver ASIO, con la lynx fa il problema, con la scheda audio integrata uscendo in bitstream no.
Non fa il problema con materiale 2ch con entrambe le schede.
Anche io ho disabilitato tutti i controlli volume.

A questo punto o è un baco di Jriver (probabile) o è una questione legata agli ASIO (e qui non saprei dove guardare).

Penso valga la pena intervistare il forum di jriver.
 
@ puplax Lo fa anche con MC18? Perché qualcuno si lamenta che le nuove versioni di JRiver sono sempre un po' work in progress.... come ha scritto già Guido, potrebbe essere un intervento non dovuto (chiamiamolo bug???) dell'adaptive volume (che sta nella sezione DSP).
Quando usi l'adaptive volume in modalità night mode, succede più o meno quello che descrivi tu.

Riguardo l'adaptive volume, un modo migliore di usare questa feature, è rippare e analizzare il film/traccia tramite tools/advanced tools/analyze audio, così JRiver conosce in anticipo la gamma dinamica delle tracce e non abbassa di colpo il volume. Comunque devo ancora testare per bene questa caratteristica, al momento l'unico compressore di dinamica per l'ascolto notturno fatto veramente bene, e che io ho provato, è il Dolby Volume.


@Scomed, per caso hai la cartella della posta piena? Cmq mi serve il tuo indirizzo email per mandarti quel file...;)
 
Ultima modifica:
@Scomed, per caso hai la cartella della posta piena? Cmq mi serve il tuo indirizzo email per mandarti quel file...

Ti ho mandato una mail questa mattina.
Grazie

Ma infatti mi fa piacere che si parli e si cominci a conoscere qui JRiver, software che mi ha fatto svoltare! Però per i problemini ostici non c'è niente di meglio che chiedere nel loro forum...

Vai Guido, sei ufficialmente il nostro portavoce visto che ormai sei di casa sul forum di jriver!

Gius, tu che versione di jriver usi?
Da te il problema non lo fa?
 
@gius76 si lo faceva anche con mc18

@Scomed Perfetto, io avevo già inserito in discussione questo problema, l'unica risposta che mi è arrivata, tra l'altro generica è questa:
domanda mia: please, how can I exclude "adjust volume by - xx db for clip protection" in the DSP for vision movie, I can not find the solution, the volume goes down automatically too and I have to continuously turn up the volume.

Logged
Matt
Administrator
Citizen of the Universe
*****
Posts: 28757
« Reply #1 on: August 25, 2013, 05:20:41 pm »

This happens if some other DSP pushes the signal over 100%. Carefully check everything that's listed in Audio Path:
http://wiki.jriver.com/index.php/Audio_Path

If you're using a DSP that adds volume, consider switching to 'Internal Volume' because of this:
http://wiki.jriver.com/index.php/Volume#Internal_Volume_Headroom

Per il resto non se ne parla proprio anche cercando sui motori di ricerca, probabilmente la maggior parte della gente guarda i film ma non controlla se nel dsp viene attivata qualche voce misteriosa... Ma se fosse un problema con driver asio è chiaro che non tutti lo usano.
 
Ultima modifica:
Io in effetti ho dei plugin vst caricati che però sono tutti tarati per non clippare e il dubbio mi era venuto, il problema però lo fa anche con tutti i plugin disabilitati.
Se in effetti lasci aperta la finestra DSP studio in basso a sinistra c'è la percentuale di saturazione, sopra il 100% dice "overfolw" quando è settato "flat overflow".
Questo succede comunemente con la musica quando magari un plugin spinge troppo, se guardi coi film al max arriva al 100% e non ti dice overflow (e di conseguenza si attiva il clip protection), questo nel mio caso.

Sembra proprio che come dalla risposta sul forum di jriver sia una cosa automatica che non si riesce a disabilitare.
Vedo di intervenire anche io per vedere se qualcun'altro risponde.

Tu hai provato a settare il volume su "internal"?
 
Ultima modifica:
Del resto nelle ultime versioni si stanno sbattendo come i matti proprio sulla gestione del volume.....chiedergli di disabilitarlo è come sputargli in un occhio :D

La cosa strana è che non sia un problema noto....

@puplax.
puoi mettere il link alla tua discussione sul forum di jriver?
 
Magari hai già provato, e mettere nella voce room correction alcuni db in meno in tutti i canali?

Che ne so, se al max hai avuto una diminuzione di 3db, impostare -5db su tutti i canali.
 
Sempre a proposito di volume, vorrei sapere come è meglio settare il volume dei vari altoparlanti considerato che ho i frontali biamplificati, con una sezione mediobassa e una medioalta tagliati con il coroover di Jriver

Ovvero, credo sia meglio lasciare i controlli del mixer della scheda audio Lynx tutti a 0 ed agire sul volume dei singoli canali nel DSP studio di jriver

Qui però ho il problema dei frontali, perchè il controllo di FL e FR agisce su entrambe le sezioni, quindi per bilanciare la sezione medioalta con la mediobassa dovrei mettere un filtro di attenuazione nell'eq paramentrico dopo il crossover giusto??
 
@Scomed: si ho provato a diminuire i db nel room correction, fino a -5db, ma la voce appare ugualmente, forse con 1-2 db in meno rispetto ai soliti 2.8-3.5db, ho provato anche a diminuirli sul pre in ingresso, ma tanto per provare, visto che nella catena audio l'ingresso del pre è a valle rispetto all'uscita di mc19. Ho provato anche a dare un guadagno in db sul pre, mi sono detto se in automatico mi diminuisce i db, io li riacquisto dal pre, ma purtroppo è la dinamica in generale che subisce un abbassamento di volume, il film risulta meno coinvolgente, con il centrale troppo sparato e frontali, sub e surround innaturali
 
Se non hai provato a questo punto rimane da provare i driver wasapi e non ASIO e vedere cosa succede, e se non si risolve mi sa che è un bug bello e buono (strano che lo abbiamo notato solo noi.....)

Ho scritto nella tua discussione sul loro forum, vediamo se qualcuno ci degna di una risposta.
 
velocissimi....

Welcome scomed99.

I think video playback always uses Clip Protection instead of Flat Lining. So when a Blu-ray is mastered to go above 100%, it could turn the volume down.

This was mostly to make the DSP chain work with the older Adaptive Volume model that's no longer used in MC19, so perhaps we could change this and support flat lining for video.

As an aside, with a Lynx you might get the best audio quality if you switch to Internal Volume (and you'll work around this issue).


Io ho sempre usato internal volume, forse per quello non l'ho notato
 
faccio un po' fatica a seguirvi con attenzione perché ho un po' da fare, perdonatemi se mi sfugge qualcosa....

Premesso questo, secondo me JRiver va usato con l'internal volume! E' lì che dà il massimo e tutte le funzioni ed i dsp si integrano alla perfezione! Tutti i calcoli vengono così fatti a 64 bit e diventa anche un perfetto regolatore di volume digitale, quindi per andare direttamente da dac a finale. Sempre però che il dac abbia guadagno sufficiente per il collegamento diretto al finale.
 
Stasera provo, ma puplax mi pare abbia provato e non succede niente.

Io ho settato "disable volume" perchè voglio usare il pre McIntosh per regolare il volume e quindi utilizzarlo come pre.
Con tutto il bene che voglio a jriver vorrei tenere il Mc come pre.

Comunque non dovrebbe essere un problema usare "internal volume" al max e usare il pre per gestire il volume.

Vediamo......

Però Guido prova lo stesso stasera.....
 
Anzi, penso sia così:

di default come dice Matt nei video si inserisce il limitatore, (forse lo toglieranno in un prossima versione se ho ben capito), ma usando il volume interno si risolve sempre che non sia al 100% perchè cadiamo nella situazione sopra.
Se invece si utilizza il volume come si dovrebbe utilizzare (quindi che ne so, da 20 a 80) probabilmente il problema scompare.
 
@gius & @Scomed . è più o meno la stessa risposta che mi hanno dato quando avevo posto il problema, io da subito avevo provato, dato che utilizzavo l'opzione disable volume utilizzando il pre, purtroppo anche con volume interno a me continua a presentare il problema
 
purtroppo anche con volume interno a me continua a presentare il problema

Scusami l'insistenza puplax, ma la prova l'hai fatta col volume interno a 100, oppure abbassato un po'?

Perché ovvio che a 100 è come averlo disabilitato... mentre a 80 guadagni headroom, come dicono gli americani:D, e resta quel margine che ti serve a prevenire il clipping.
 
Top