JRiver 17 e versioni successive

A parità di filmato occupa un pochino più di CPU rispetto a CoreAVC, ma si tratta di poca roba. A questo punto perchè tenere CoreAVC?
Infatti, non capisco pure io questa insistenza sul CoreAVC: ad esempio, su Mediaportal non lo usa quasi nessuno... Se ti può essere utile, puoi provare anche altri codec come PowerDVD (9-12), ArcSoft o ffdshow DXVA: li trovi già pronti in pacchetti codec tipo HDPack (free fino alla 2.4) oppure i SAF 6 (basati su splitter LAV). Io ad esempio, ho trovato l'accelerazione massima lo trovata con gli ArcSoft

Grazie dei consigli, magari provo ffdshow DXVA anche se trovandomi sostanzialmente bene con i LAV (non ho notato grandi differenze di qualità) penso che starò su quelli.

rieccomi: installazione da zero su nuovo pc (AMD Athlon II Neo N36L + Radeon HD6450) con W7.
Purtroppo gli mkv 1080p non sono affatto fluidi, piccoli scatti, sembra non ce la fa!
driver catalyst ultimi, qualche suggerimento sul setup di Jriver ?
Non so bene cosa fare ...

Spero di non aver fatto indebite pressioni sull'uso di CoreAVC, ma mi sembra di aver chiaramente detto, e a più riprese, che questo non è affatto indispensabile per l'uso con JRiver. JRiver, eccezion fatta per il DTS-HD, possiede tutti i decoders necessari per destreggiarsi nel vasto mare dei formati audio/video.

Io ho semplicemente una preferenza per CoreAVC, l'ho usato per molto tempo e continuo ad usarlo, e come detto consuma meno di altri decoders. Che poi questo incida dipende dal processore a disposizione.

Oggi o domani dovrebbe arrivarmi l'ampli per il mic, quindi poi proverò la drc...
Che software usare? Audiolens? Una volta creato il filtro si attiva il convolver e si deve disattivare la DRC su jriver?

Audiolense non è gratuito, lo devi comprare per aver il filtro creato senza attenuazione.

Una volta creato il filtro si procede ad attivare il convolver dal pannello DSP di JRiver. Se il filtro è stereo - per i due canali frontali - si può caricarlo direttamente, altrimenti ci vuole un file di configurazione.

Ok grazie. Niente audiolens, ho visto i prezzi! Tu che hai usato?
Devo studiare molto per riuscire a convolvere, vorrei farlo per 5.1 canali. Come ti trovi con i risultati?

Per il DRC c'è da studiare parecchio. Soprattutto per il discorso 5.1.

Già equalizzare i frontali è una cosa stupefacente. Nonostante abbia una stanza dalle buone caratteristiche non c'è che dire, passare ad un sistema drcizzato è un altra cosa. Si possono comprare impianti - speakers, integrati, finali - di ogni tipo ma non c'è niente come il salto tra prima e dopo con il DRC, ovviamente se fatto bene.

Per quanto riguarda il 5.1 mi devo abituare, non perché sia malvagio, affatto, ma perché l'impatto della gamma bassa - prima erano terremoti ad oltranza - ora è diverso. Seguiranno altri tests da parte mia, cmq devo dire che anche qui il progresso è evidente.

Per gli inizi ho usato DRCDesigner, poi sono passato a scriptarmi le cose direttamente con DRC di Denis Sbragion. Ovviamente anche DRCDesigner si basa sul pacchetto di quest'ultimo.

C'è eventualmente anche REW ma ne ho solo visto l'interfaccia, non l'ho messo in funzione.

grazie mille!
Ultima domanda: ho letto che bisogna mettere il microfono (ho un ECM8000) orizzontale rivolto verso le casse anteriori. Vale anche per il 5.1 solo per lo stereo?!

il microfono è omnidirezionale è va messo perfettamente al centro, nel tuo punto di ascolto.
L'orientamento è opinabile, alcuni dicono per lo stereo in avanti o verticale e per il multi in verticale. Per il momento, visto le complicazioni di tenerlo in verticale il mio è leggermente orientato verso l'alto.
Ho letto alcuni pareri e non vi sono sostanziali differenze fra le due configurazioni.

Ho letto da più parti dell'iniziale senso di smarrimento... sembra sia normale.
Prova a guardare un grafico e vedi come stai messo

Non sono di certo un esperto, anzi, cmq sia bisognerebbe vedere un po' di grafici, sì, per capire. Poi bisogna anche vedere cosa intendi per dinamica: bassi rimbombanti? :D

No, anzi i bassi sembrano spenti. E' tutto più...moscio, privo di colore, attuffato :D

Quando ho tempo ci riprovo, magari alzando un pò il volume (l'altra volta avevo paura di spaccare i diffusori :D)

stealth avresti voglia/tempo per descrivere passo passo l'uso di DRC per il multicanale? ho cercato ovunque ma non ho trovato nulla.
in particolare avrei dubbi sul sub, lo sweep di questo canale come deve essere fatto? tagliando a 180 Hz?

Ho fatto un po' di prove:
jriver mi da meno scatti con Red..HQ (mah!) e lav filter
Poi ho provato in contemporanea lo stesso file mkv 1080p, letto da jriver e da dune, su due ingressi hdmi dell'ampli, quindi stesso setup del VT20: switchando praticamente gli stessi fotogrammi, l'immagine è mooolto più incisa, migliore con con jriver;
purtroppo la fluidità del dune non si ha su jriver, c'è ancora qualche microscatto.
Avanzando velocemente poi su Jriver, quando riprende, gli scatti aumentano e si perde il sincronismo audio.
L'impressione è che vada di processore (che non è un fulmine) e non di scheda grafica, ma non so come fare.
Gli stessi files letti con splash vanno lisci senza scatti (???)
Un vero peccato perchè ho provato anche la tv dtt: la gestione su jriver è ottima! epg e programmazione registrazioni perfetta; talvolta non aggancia un canale, ma ho provato con una chiavetta usb da 4 soldi.
Ero già passato sull'htpc... si vede che sono proprio negato!

Ma come si fa per attivare i LAV filter?
a me non da modo di selezionarli...

facendo un passettino indietro, a cosa servono/quale ruolo hanno?