Jovanotti plagio oppure no?

Ma Jovanotti ha copiato oppure no?


  • Votatori totali
    18
sinceramente a me jovanotti non piace per niente, idem le sue canzoni, se entrambe sono sdolcinate (scusate il termine, ma mi sembra quello che più si addice) è ovvio che si somiglino.
 
beh guarda, io da musicista sono sempre stato uno che ha snobbato il testo e guardato solo alla sostanza musicale.
Eppure devo dire che "a te" di Jova nella sua incredibile banalità musicale mi ha colpito per la poesia del testo, sì sdolcinato, ma bello.

Rimane il fatto che c'è un passaggio della canzone di Sanz veramente identico, in più anche il testo non è che sia così lontano...
 
il testo è carino. dire se è plagio, è difficile, almeno quanto considerare jovannotti un cantante...:confused:
ggr
 
Io ammanetterei l'uno con l'altro Sanz e Jovanotti e dopo averli zavorrati con almeno 300 Kg di piombo ( è nota la galleggiabilità di certe formazioni organiche cilindriche), giunti al largo della fossa delle Marianne , li mollerei fuori bordo .
 
Forse se sentiste tutto l'album di Jovanotti, come ho fatto perchè quell'album lo voleva mia moglie, potreste trovare delle canzoni interessanti (anche a te lo è).
Penso che a volte, mi ci metto pure io perchè mi sento di esserlo, ci sentiamo troppo superiori e non cogliamo il senso di certa musica.

Ciao.
 
ripeto per me la musica qui ha un significato marginale. Il Jova ha una certa bravura nello scrivere testi e parole dolcissime, ovviamente se scrivesse un libro di poesie non se lo filerebbe nessuno. La musica in questo caso è più un mezzo e non il fine, quindi in certi casi fa bene ad essere un po' un banale sottofondo delle parole.

Andando nel dettaglio la musica è il solito giro di accordi I V VI III IV I II+ V che in pratica è quello del famosissimo canone di Pachelbel (se non per la cadenza finale) e di 100000 altre musiche. Lo stile del cantato mi ricorda quello dei cantatuori anni '80. In generale comunque la canzone è uno specchio di "è per te" o comecavolosichiama sempre di Jovanotti. L'arrangiamento è pure un po' noioso, in particolare l'uso degli archi. La cosa più piacevole è l'assolo di chitarra, anche se gli archi fanno un teatrale uso delle note di volta che mi ricorda tanto le colonne sonore delle fiction.

Ma se la musica non fosse così banale il testo verrebbe un po' offuscato.
 
Picander ha detto:
Ma se la musica non fosse così banale il testo verrebbe un po' offuscato.
E' probabile che sia così.

Daltro canto a te cos'è se non la solita canzoncina sul solito tema trito e ritrito dell'amore, il cantante non entusiasma per doti vocali e insulta sistematicamente dizione e fonetica, la musica non resterà certo nella storia, cosa ci dovrebbe essere di interessante e di nuovo? Come mai tanto successo?

Perchè riesce pur nella semplicità del testo ad imprimere una forza di penetrazione assoluta, inconsueta, e il binomio non è per niente facile da realizzare.

Non è una canzone d'amore, è una semplice poesia cantata che va "dentro all'amore" e arriva con vigore a chi l'ascolta.

Non sono un fan di Jovannotti... anzi....ma quando si parla di musica, come sempre, vedo molto ma molto pregiudizio.



ciao sebi
 
Ultima modifica:
Ma se la musica non fosse così banale il testo verrebbe un po' offuscato.
Dovrei quotare quasi tutto ma quoto la parte che ritengo più significativa: quella canzone ha uno stile semplice perchè è solo un mezzo di trasporto delle parole. Ce lo vedete quel testo su una qualsiasi canzone che voi ritenete degna di essere ascoltata?
Per carità, il testo non è stato scritto come la Divina Commedia ma è vicino al pensiero di ciascuno di noi innamorato. Nonso voi, ma io non ho mai scritto "amor, ch'a nullo amato amar perdona"!

Ciao.
 
Ritengo la canzone di Jovanotti oltre che vergognosamente uguale a quella
di Sanz anche banale e furbescamente ingenua.
Cherubini Lorenzo oramai si ritiene un maestro di vita difensore dei poveri e degli oppressi,sempre piu' simile anche visivamente al Che

Non mi sembra pero' che si privi di tutte le comodità e i privilegi che il
mondo capitalistico, che tanto condanna ,gli offre a piene mani.
Complimenti !!!
 
Ultima modifica:
Appunto..... E se veniste a conoscenza di certi retro-scena sul soggetto in questione vi assicuro che vi verrebbe il voltastomaco.:(
 
io non ho nemmeno un album di jovanotti e amo altro genere di musica ma devo dire che tra tutte le ipotesi di plagio che ho sentito negli ultimi anni....questa e' quella che mi sembra meno pertinente.ho sentito entrambi le canzoni ..non ci vedo quasi niente di somigliante.quasi niente.ci sono canzone che sono spiccicate.io non vedo plagio
 
zurigo13 ha detto:
oramai si ritiene un maestro di vita difensore dei poveri e degli oppressi,sempre piu' simile anche visivamente al Che

Non mi sembra pero' che si privi di tutte le comodità e i privilegi che il
mondo capitalistico, che tanto condanna ,gli offre a piene mani.
Complimenti !!!

Ragazzi, non potete pensare di mandare l'acqua all'insù...:D
Da che mondo e mondo i cantanti, gli attori, gli artisti in genere hanno molte più possibilità sbandierando ai quattro venti i diritti dei poveri, la bellezza e la purezza dei valori, l'uguaglianza, la beneficenza e bla bla bla bla....Ve lo siete dimenticato il vecchio (allora molto giovane) jovanotti al rolling stones a milano a prendere per il cul@ alcuni che lo stavano fischiando mentre cantava 'sei come la mia moto, sei proprio come lei'....

Lui li ripagò deridendoli con un secco 'questa me l'avete pagata voi!!!'

Poi invece evidentemente ha capito come bisogna comportarsi, cosa è meglio dichiarare...(Quello che poi si fa in realtà e molto meno determinante...)

L'ipocrisia è parte integrante dello spettacolo, soprattutto in Italia...
Da noi raramente viene premiata la sincerità, magari un po' cinica, ma vera....
Provate a pensare a come viene considerato Luca Barbareschi, l'unico personaggio italiano che mi venga in mente che abbia pubblicamente dichiarato una fede politica diversa dagli altri (Jova compreso)....
Meditate gente, meditate....
 
Picander ha detto:
Non so se avete avuto modo di fare un confronto, ma cosa ne pensate?

sarei curioso di farlo ma dove potrei rimediare un file, uno streaming o quant'altro per ascoltare la canzone di questo tale Sanz?
 
zurigo13 ha detto:
Cherubini Lorenzo oramai si ritiene un maestro di vita difensore dei poveri e degli oppressi,sempre piu' simile anche visivamente al Che

Non mi sembra pero' che si privi di tutte le comodità e i privilegi che il
mondo capitalistico, che tanto condanna ,gli offre a piene mani.
Mah...io vengo da una generazione che ha "dovuto" ascoltare i cantautori. Se non cantavi almeno la rivoluzione difficilmente avevi accesso al mondo della musica, quanto meno a quella che conta. Stessa cosa più o meno valeva per letteratura, narrativa etc.

Se volevi ascoltar musica non potevi non ascoltare quello che dicevano.

Di Battisti ce ne era uno soltanto e bisognava farselo bastare...

Forse è per questo che ho imparato a prendere le canzoni per quello che sono e a non farmi tante menate sul cantante e la sua fede politica, ed è per questo che oggi può non dispiacermi una canzone come " a te" indipendentemente che la canti Jovanotti o chiunque altro. E comunque rimane il fatto che oggi quel monopolio culturale di un tempo va affievolendosi.

Per il resto come tutti ho anch'io la mia opinione sul cantante/persona ma nel frattempo....per non cadere in paranoia...giro la manopola del volume ;)
 
Top