Jovanotti plagio oppure no?

Ma Jovanotti ha copiato oppure no?

• Votatori totali
    18
qui c'è un' elenco dei plagi, precisamente di quelli che includono anche le canzoni di jovanotti, e qui ci sono i due pezzi "incriminati" a confronto.

ascoltare per credere. ;)

da notare che secondo il sito la maggior parte dei successi di jovanotti sono plagi...

Perchè non si prendono le canzoni per quello che sono senza farsi tanti problemi sulle idee di chi le canta?
In fondo jovanotti con me non ha niente da spartire che mi interessa di quello che pensa? Io mi interesso di un politico che i governerà, di un dipendente pubblico che mi darà un servizio, dell'insegnante che formerà mio figlio, dell'amministratore di condominio che.....

da notare che secondo il sito la maggior parte dei successi di jovanotti sono plagi...
E' probabile visto che la maggior parte delle ballate sono tutte di una semplicità disarmante!

Ciao.

gscaparrotti ha detto:
ascoltare per credere. ;)

Appena sentiti......

:eek: :eek: :eek:

im pres sio nan te !!!!!

E' veramente il numero uno, eccezionale, non ha rivali....:D

Giusto,
la canzone è carina, mi fa piacere ascoltarla, ma non comprerei un'album di Jovanotti ne andrei ad un suo concerto...

gscaparrotti ha detto:
..se è un plagio oppure no!
Il punto è che se è un plagio (e vi sono delle regole per stabilirlo: battute e note da prendere in considerazione, 7 note uguali e 4 o 8 battute, anche se in Italia non si è concordi su tali dati) va punito, il plagio è equivalente al rubare.

In un brano musicale a volte il successo è dato da un ritornello, una frase ritmica, una sequenza, se queste non sono tue, ma di un altro i soldini che guadagni con quel brano andrebbero a chi di dovere.

Il fatto poi di essere stato eventualmente oggetto di plagio non giustifica il commetterlo a sua volta.

Quanto a Zucchero non è una novità, anni fa c'era stata anche un famoso servizio di Striscia.

Molte volte, poichè appunto esistono delle regole che fissano il metro di giudizio per stabilire se è plagio o no, alcuni prendono quanto basta a non far scattare la denuncia. :rolleyes:

Ciao

Ultima modifica:
il fatto è che due melodie possono essere molto simili anche se i tempi delle note vengono stravolti. Per fare un confronto bisognerebbe ridurre i ritardi delle note, gli abellimenti e semplificare al massimo. In ogni caso l'unico modo per stabilire la somiglianza è una perizia di un musicista