JOHN TITOR " Viaggiatore del Tempo o Genio della menzogna "

complottismo per complottismo preferisco quello alla blondet... www.effedieffe.com

Tornando a Titor, assimilo questa storia al romanzo 1984 di George Orwell. Ovvero credo che qualcuno con un pò di lungimiranza abbia immaginato cose che potrebbero accadere ma mentre Orwell ci ha scritto un romanzo questo visionario ha usato internet e questa storia per diffondere gli scenari del mondo che ha ipotizzato.
 
Ultima modifica:
Prima di iniziare a parlare di viaggi nel tempo si dovrebbe trovare il modo di raggiungere la velocità della luce, ma al di là degli attuali limiti strutturali, il più grosso probleme sarebbe l'uomo. Riuscirà mai a sopportare l'accellerazione necessaria per raggiungere i famigerati 300000Km/s?:rolleyes:
Attualmente alcuni civili sono in grado di rimanere coscienti e sopportare appena 4g, mentre un militare addestrato, aiutato da particolari tutte e dalla tecnica di stringere i glutei per favorire l'afflusso di sangue al cervello, è in grado di resistere ad 11g, raggiungibili in determinate manovre acrobatiche e di fuga in caso di conflitti aerei, ma solo per poco tempo, dopodichè incomberebbe la morte.
Vero è che ho sentito parlare di un volontario americano che in passato ha stracciato questo limite fisico, rischiando però la cecità ad esperimento avvenuto, tanto è vero che gli occhi stavano per fuoriuscire dalle orbite e come se non bastasse riportò vari danni agli organi interni rimanendo per questo in gravi condizioni fisiche a lungo tempo, ma nonostante tutto sopravvisse.
Qualcuno potrebbe suggerire pertanto l'utilizzo di forma di vita artificiali, ma resterrebbero i limiti strutturali, infatti con la tecnologia attualmente disponobile un aereo non è in grado di sopportare manovre intense, ovvero responsabili di produrre forti carichi sulla propria struttutra, basta pensare che un velivolo in picchiata è capace di evitare lo schianto solo ad alte quote, in quanto il pilota per evitare di distruggere le ali, elemento indispensabile per il volo, deve richiamare lentamente la cloche eseguendo una monovra dolce in ampi margini di spazio, altrimenti in prossimità del suolo l'unica alternativa sarebbe qella di tirare bruscamente la cloche sfasciando di conseguenza l'aereo.
Personalemente sono un pò scettico sulla possibilità di raggiungere la velocità della luce, andrebbero per questo ricerati nuovi materiali con proprietà fisiche del tutto nuove, rendendo categorico lo sviluppo di nuove teorie; inoltre a tal proposito sarebbe necessario esplorare lo spazio e l'unica modo per farlo in tempi umanamente ragionevoli, sarebbe quello di riuscire a curvarlo, in modo da ridurre la distanza dalla meta che si intende raggiungere. Tuttavia l'unica possibilità nota per questo proposito sarebbe quelle di disporre di una massa enorme equiparabile almeno a quella del sole, ma a riguardo si potrebbe tentare di ovviare il problema facendo credere allo spazio di essere curvato sfuttandone i benefici. Forse un giorno tutto questo sarà possibile!
Per concludere penso che sia passato troppo tempo dall'ultima vera espolarzione ed è necessario mettersi in moto per estendere i limite delle conoscenze umane.
 
slash83 ha detto:
Riuscirà mai a sopportare l'accellerazione necessaria per raggiungere i famigerati 300000Km/s?
Direi che l'accelerazione non ha nulla a che fare con la velocità finale.

Dipende dal tempo che vuoi impiegare per arrivare alla velocità prestabilita.

Certo, se vuoi arrivare a velocità prossime a quelle della luce (non uguali, prossime, come ben si evince dalle equazioni che legano tale velocità con massa e tempo) in pochi attimi l'accelerazione deve esser elevatissima, ma la si può raggiungere anche viaggiando con accelerzione costante bassa per tempi più o meno lunghi.

Ciao
 
Pablitho ha detto:
Io IL GRANDE ALMANACCO SPORTIVO

Ecco, stavo proprio aspettando il primo che citava Ritorno al Futuro...

Secondo me Titor è un vero viaggiatore del tempo, perchè è il responsabile marketing di una major del futuro, che ha già realizzato il film su Titor, ed è tornato realmente nel tempo per creare l'hype, in modo che quando uscirà, nel futuro, batterà tutti i record d'incassi, soprattutto la versione Bluray da 200GB in 4K, ma noi ci lamenteremo perchè non si può, che nel 2019, escono ancora Bluray con l'audio Italiano in misero DD...
 
nordata ha detto:
Dipende dal tempo che vuoi impiegare per arrivare alla velocità prestabilita.
Supponendo di raggiungere l'accelerazione gravitazionale terresrte ossia 9,81 metri su secondo al quadrato avremo:
tempo = 300000000[m/s]/9,81[m/(s*s)] = 30581039,76sec. = 8494,73 h = 353,95 giorni
mi sembra esagerato impiegare quasi un anno per fare un viaggio nel tempo non dimenticando le energie necessarie per raggiungere la velocità della luce o velocità prossime ad esse, si finirebbe col finire tutte le fonti energetiche disponibili qualora fossero sufficienti.
Al di là dei conti pensa che attualmente la scelta di un galleria del vento viene effettuata in base alle esigenze, nel senso che se destinata ad usi frequenti si preferisce adottarre una galleria più costosa (detta a ciclo continuo) ma di consumi ridotti ammortizzando la spesa nel tempo, mentre nel caso di un utilizzo sporadico è preferibile ricorrere ad una galleria detta a ciclo discontinuo "economica" ma dai consumi energetici elevati, preferendo in tal caso un risparmio economico nell'immadiato. Pertanto poichè i viaggi nel tempo sarebbero poco frequenti, equiparabili ai viaggi spaziali, realizzando il tutto a lungo termine con consumi energetici continui e per questo onerosi che si andrebbero ad aggiungere ai costi altrettanto eleveti , ma necessari, per la costruzione della macchina del tempo nessuno sarebbe spronato ad affrontare investimenti econimici di queste portate.
Per 11g invece si avrebbe:
tempo = 300000000[m/s]/(11*9,81)[m/(s*s)] = 2780094,52sec. = 772,25 h = 32,18 giorni
ragionevole?? come già fatto presente nel messaggio precedente l'uomo è in grado di sopportare queste accelerazioni solo per poco tempo, ossia quelle necessario a compiere una manovra.
Ciao!!!
 
...perchè dovrebbe essere necessario raggiungere la velocità della luce per viaggiare nel tempo?
E poi...rispetto a "chi" o "cosa". No perchè se spari un razzo a metà velocità della luce a sinistra e uno a destra un osservatore posto su uno dei razzi vedrà l'altro allontanarsi alla velocità della luce. Viaggerà nel tempo rispetto a lui? Cosa mi sono perso?
 
Forse per legittimare i viaggi nel tempo ha un senso ricorrere alla teoria dei tachioni: trasformazione di un corpo materiale in energia per spedirlo a grande velocità nell'universo quadrimensionale (4 più il tempo, comunemente chiamato iperspazio). Einstein docet.
 
Sarebbe necessario raggiungerla perchè si pensa che solo in questo modo si riuscirà ad aprire un buco spazio temporale viaggiando di conseguenza nel tempo.
Infatti uno degli obiettivi del cern è proprio quello di riuscire a creare in laboratorio un buco nero facendo viaggiare delle particella ad una velocità prossima a quella della luce.
Quello che tu hai detto è vero sole se inverti il verso del moto, mi spiego due motociclisti che viaggiano parallelamenete a 100Km/h nello stesso verso guardandosi reciprocamente l'uno vedrebbe l'altro statico, mentre se nelle stesse condizioni viaggiassero in versi opposti l'uno vedrebbe l'altro allontanarsi alla velocità di 200Km/h.
Tornando ai 300000Km/s secondo la teoria della relatività di Eistein basterebbe che un corpo viaggiasse alla velocità della luce parallelamente ad un altro per "vederlo" allontanere sempre alla velocità della luce, di conseguenza l'unico modo di vedere un raggio di luce sarebbe quello di cavalcarlo.
 
slash83 ha detto:
Quello che tu hai detto è vero sole se inverti il verso del moto
...scusa, e io che ho scritto?! Chiaro che devono muoversi in versi opposti, altrimenti si vedono fermi...

La luce (lasciando stare la dualità onda corpuscolo) viaggia alla velocità della luce. Viaggia nel tempo? Ci mette otto minuti la luce del sole ad arrivare fino alla terra...

Un buco nero è un corpo con densità infinita, in grado con la sua gravità di catturare anche la luce, questo non ha nulla a che fare con la velocità della luce mi pare...
 
...scusa, e io che ho scritto?! Chiaro che devono muoversi in versi opposti, altrimenti si vedono fermi...

Non volevo correggerti per padroneggiare, non sono proprio il tipo, pensavo che il concetto non fosse chiaro e dato che la discussione l'ho trovato molto interessante ho ritenuto opportuno intervenire.

Un buco nero è un corpo con densità infinita, in grado con la
sua gravità di catturare anche la luce, questo non ha nulla a che fare con la velocità della luce mi pare...

Quello che fa un buco nero non lo so perchè non rientra nelle mie conoscenze e competenze, infatti studio tutt'altra cosa, me credo che neanche si sappia cosa faccia realmente un buco nero. A riguardo so solo che alcuni studi hanno portato a pensare che sfuttando un buco nero si possa avere la possibilità di viaggiare nel tempo sfuttandola come porta temporale, ma questa resta ed è solo teoria. Una scienziata del cern affermò, quindi non io, che riuscendo a raggiungere la velocità della luce si potesse creare, non so in che modo, un'apertura spazio temporale da utilizzare come porta per intraprendere un viaggio nel tempo, ma solo a livello particellare, da qui poi estendendo le conoscenze si sarebbe potuto sviluppare una teoria valida sull'eventualità di effettuare un viaggio nel tempo o meno.

La luce (lasciando stare la dualità onda corpuscolo) viaggia alla velocità della luce. Viaggia nel tempo? Ci mette otto minuti la luce del sole ad arrivare fino alla terra...

Ovvio è che la luce non viaggia nel tempo e non mi pare che io lo abbia detto, si tratta inoltre di particelle che già viaggiano alla velocità della luce e non volutamente portate, forse e sottolineo il forse è questo che fa la differenza, magari riuscendo a sfuttare l'energia insita nella luce non sarebbe necessario disporre di un mezzo che raggiunga la sua velocità.

Ciao!!!;)
 
equazione tempo

vorrei ricordare che l' equazione spazio\tempo si basa su un fattore, il tempo, completamente arbitraria. un' invenzione, che serve in questo caso per spiegare a noi stessi la velocità della luce.
andate su vega e chiedetevi cosa sono sessanta secondi :D

in realtà il viaggio nel tempo è possibile solo dopo aver definito
cosa intercorre veramente tra oggi e il passato.
per questo io volo ;)
 
:eek: non è lo stesso piano, le distanze sono distanze, diciamo reali.
quantificale come vuoi, ma da qui a vega la distanza rimane quella.
il VERO tempo è un altro fattore.
la velòcità è espressa in km\h, davvero credi che viaggiando a 600.000 km.\h ti ritroverai piu' giovane?
parlando di fisica semplice al massimo raggiungerai e vedrai la luce vecchia, ti vedrai giovane.

viaggiare veramente nel tempo e ritrovarsi veramente nel passato credo
sia una cosa diversa.
dico questo per ampliare i nostri ragionamenti. prendiamo per esempio il suono, che viaggia molto piu' lento.
come lo mettiamo in questa equazione per poter sentire quello che dicevi da giovane?
ci mettiamo il fader? :(
 
Ultima modifica:
Non intendevo dire che la distanza varia da un punto ad un altro, ma sulla scelta di come decidere di misurarla, il metro ad esempio è l'uomo che l' ho creato e così come si è avuta l'esigenza di quantificare una distanza qualcono ha sentito il bisogno di misurare il tempo.
Al di là di questa precisazione ci sono molte altre grandezze oltre al tempo che variano a secondo del luogo o del riferimento preso quindi non limiterei la tua affermazione e la mia rispettivamente al tempo e alla distanza.
Inoltre io non ho invevtato nessuna teoria sui viaggi nel tempo, per mia sfortuna, quindi non credo assolutamente a niente fino a quando i viaggi nel tempo non diventeranno concreti, ma come molti altri in questa discussione sono intervenuto dicendo la mia sulla base di informazione acquisite per interesse e per doveri.
 
Ultima modifica:
Anche io vengo dal futuro, ma invece di una macchina del tempo ho dilatato la mia mente per tornare al 2008. Se volete posso fare delle predizioni e se queste non si avvereranno ci sarà sempre qualcuno pronto a giustificarle quando sarò scomparso. A richiesta posso argomentare in modo razionale queste affermazioni ma non vi fornirò una prova concreta perchè vi toglierei il gusto di prendere una decisione arbitraria, ovvero credere o non credere. Vi farà piacere pensare che una persona possa viaggiare nel tempo? In questo caso spuntare la casella "Credo". Pensate che senza fornire prove concrete si tratti soltanto di una macchinazione per carpire la vostra buona fede? Allora spuntate la casella "Non credo". Non sono intelligente o istruito, non potrei mai scrivere libri come hanno fatto grandi pensatori e filosofi, ma alla fine, per quanto dotti e profondi possano essere i loro scritti, rimangono comunque delle opinioni come le mie, perchè anche loro non dimostrano aldilà di ogni dubbio che almeno uno o più dei vostri cinque sensi possa percepire ciò che vogliono dimostrare.
 
Top