Electra 937 Be
é con immensa gioia, che posso dire di avere finalmente la pelle dell'orso in casa!
scrtavetrato i mar**i a decine di negozianti, e con il fondamentale aiuto di
un grande amico che posso annunciare il lieto evento
Sono uno dei 300 possessori dei piccoli, splendidi diffusori in oggetto.
Parto quindi con le prime impressioni a caldo, speranzoso che si aggiunga un'altro eletto..... vero Stefano?
Partiamo con il descrivere la finitura, che per oggetti di questa fascia di prezzo rasenta la follia industriale.
Trovarsi infatti di fronte a 2.3 m^2 in quattro tavole di un meraviglioso frassino nodoso in 4 tavole
monolitiche dello spessore di 25mm. Per chi non conosce il pregio del legname di cui stiamo parlando, figura essere secondo soltanto al berillio puro usato per la cupola del TW visto che quest’ultimo costa qualche volta più dell’oro. Sulla parte superiore troviamo un cristallo nero che eguaglia, rendendo molto più vivibile, la laccatura della sorelle maggiori. Non può sfuggire all’occhio l’evidente alloggiamento del TW realizzato da una piastra di alluminio sulla quale spicca la scritta Beryllium opera di sapiente incisitoria, considerata la larghezza e la profondità della stessa. Non posso fare a meno di evidenziare particolari che portano l’acquirente al limite dello svenimento, quali il marchio focal stampato sulla testa delle viti “inox” che fissano i woofer al mobile, o la qualità dei connettori, o il set di 8 punte regolabili fornite, che.... da notare si inseriscono nell’anima metallica centrale dei 4 tamponcini in gomma anche quest’ultimi marchiati focal.
Che dire..... di fronte a tanta attenzione progettuale in quelli che sono particolari “ non determinanti ” il pensiero istintivo che una persona è portata a fare è chissa con quale attenzione avranno progettato gli altoparlanti.
Non ho ancora ricordato i 43 Kg a diffusore, o i 5 cm di medio density della parete frontale, particolari ben lontani dal definirsi trascurabili, ma di fronte a tale maniacale cura per il dettaglio, passano quasi in secondo piano.
Direi di passare al loro canto, ma da parte mia, grazie al mio modesto impianto non credo si stiano esprimendo al massimo.... comunque se interessa a qualcuno....
Le impressioni che mi avevano trasmesso le 927 delle quali allego
prova, sono state non solo confermate, ma esaltate, un medio semplicemente incredibile che si unisce ad un morbidissimo TW che sembra ... di seta! I bassi sono molto più coinvolgenti delle 927, ma senza diventare morbidi e poco frenati sono semplicemente .... naturali.
La cosa che più colpisce è il realismo che prende ogni strumento che si sente dal piano alla chitarra, alle voci, al contrabbasso. Un iperdettaglio che non diventa mai fastidioso o metallico, un suono veloce ma mai asciutto. Sono semplicemente Esaltato!
Un’altra cosa che fa venire “cattivi” pensieri sono i 92 db
veri di efficienza, incredibile, bastano volumi bassissimi per farle spingere come bestie.... ho dovuto tirar su di 3 db il volume del centrale

.... Ma ecco che il valvolare inizia a perdere la sua consistenza ectoplasmica che ha sempre avuto nei miei più reconditi pensieri.... chissà un giorno forse...
Infine grandi sorprese anche in campo HT ( dove personalmente non credevo, ma sopratutto non mi interessava ottenere di meglio ) nelle colonne sonore ..... mi si è aperto un nuovo mondo davanti.
Spero che finiscano presto sotto le " grinfie " del Matarazzo.....
Ecco le mie prime impressioni
Ilario.