• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

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Jbl Synthesis? Che delusione...

Ovviamente non chiedo all'importatore di usare marchi che non distribuisce anche perchè commercialmente non avrebbe senso, non sono d'accordo che dica che sia il meglio possibile anche se non può dire altrimenti. Però escludere delle critiche fatte da utenti ha ancor meno senso secondo me e dovrebbero prendere almeno in considerazione che probabilmente utilizzare Lexicon non sia proprio il massimo e che ci sia di meglio oppure non escludere a priori l'utilizzo di altre elettroniche anche se il sistema Synthesis fosse ottimizzato con Lexicon. Se il sistema JBL non potesse interfacciarsi con altre elettroniche sarebbe un enorme limite, ma non voglio crederlo. Su B&W Audiogamma ha anche Jeff Rowland, che imho ritengo decisamente più adatto a quei diffusori. :)
 
KTM15 ha detto:
Se il futuro è ascoltare un sistema di diffusori attaccato alle pareti di fondo con un telone davanti...

Vorrei farti notare che i cinema sono proprio fatti così....

KTM15 ha detto:
con amplificatori scadenti, preamplificatori ad operazionali, DRC stracolmi di operazionali con controreazioni totali che mortificano ogni armonica musicale

Riguardo agli amplificatori operazionali, nei post precedenti avete dibattuto in lungo e in largo. Mi pare di capire che ci siano ancora dei miti e delle credenze riguardo all' eletronica duri a morire...

Gli "operazionali" sono circuiti integrati analogici, ci sono molti circuiti integrati in circolazione: analogici, digitali e misti. Non vorrei che si confondessero ancora a esempio con quei chip tuttofare che ad esempio contengono dac, controllo, volume, toni, che si montano ad es. sulle autoradio (senza offesa). L' era del Dolby Prologic è finita da un pezzo è in tutte le apparecchiature con un minimo di serietà tutta l' elaborazione dei segnali viene fatta in ampito digitale e gli unici circuiti analogici io li vedo solo dopo il DAC. Per quanto riguarda il solito discorso sulla reazione negativa... piuttosto nei circuiti in cui manca compaiono più armoniche di quelle che ci sono nel segnale musicale....


KTM15 ha detto:
...segnali veicolati con collegamenti hdmi (probabilmente il protocollo di veicolazione audio più scadente mai pensato dal genere umano) e la convinzione che tutto questo sia la perfezione, lunga vita all'hi-end.

Ci sono state alcune affermazioni sul jitter da far raddrizzare i capelli. Il jitter è un fenomeno che riguarda il sincronismo dei segnali. Nelle linee di trasmissione finchè non causa alterazione del messaggio non crea nessun problema e non è udibile come qualcuno erroneamente sostiene.
L' unico stadio in cui questo fenomeno deve essere controllato e ridotto al minimo possibile è nella sezione DAC in cui si ricostruisce il segnale analogico.
Per quanto mi risulti dentro il cavo HDMI non c'è nessun Dac. L' unico inghippo legato a questo tipo di connessione è che la qualità con cui transitano i dati può essere abbassata perchè limitata dal bitrate a disposizione. Ne hanno parlato in maniera più esaustiva in altri thread.
 
@danik una domanda anche se so che è OT ma questa cosa credo non interessi solo me:
Come fai a dire da un semplice grafico ampiezza/frequenza come quelli che hai postato che l'impianto in questione ha poca dinamica?
Grazie, Alberto HCS
 
Provo a sintetizzare la risposta con il grafico di Denis :)



l'ampiezza è data dal silenzio tra un tono e l'altro, più è "corta" meno si ha dinamica.
Vuol dire che il tono persiste più del dovoto, mascherando quello sucessivo.
Cmq è solo una sintesi, di più facile lettura, di quello che si può vedere anche con una "water"
 
Ultima modifica:
Solo per chiudere l'argomento (per cui non parlatene più nè rispondete a questo, se interessati aprite pure una discussione apposita in Argomenti Generali).

Chi è interessato agli op-amp può andare a leggere qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Operational_amplifier

dove la cosa è spiegata abbastanza bene e con cenni storici.

Tra l'altro c'è la foto del primo op-amp a componenti discreti (tanto per confermare che il come è fatto non cambia il nome dl circuito) e, sempre in tema, c'è lo schema elettrico del vecchio 741.

Se fosse relizzato paro paro con componenti discreti sarebbe uguale a molti circuiti che si vedono in molti pre o ampli (e quello è un circuito semplice, esistono op-amp molto più elaborati).

Ciao
 
kabuby77 ha detto:
Vorrei farti notare che i cinema sono proprio fatti così....

...è infatti una cosa risaputa che nei cinema si sente magnificamente bene...
Stiamo parlando di qualità audio non di restrizioni dovute alle ovvie esigenze del cinema, in casa i diffusori li puoi sistemare in posizioni decisamente più felici con INNEGABILI vandaggi a livello audio...


kabuby77 ha detto:
Riguardo agli amplificatori operazionali, nei post precedenti avete dibattuto in lungo e in largo. Mi pare di capire che ci siano ancora dei miti e delle credenze riguardo all' eletronica duri a morire...

Mi spiace non risponderti per la richiesta di nordata....


kabuby77 ha detto:
Ci sono state alcune affermazioni sul jitter da far raddrizzare i capelli. Il jitter è un fenomeno che riguarda il sincronismo dei segnali. Nelle linee di trasmissione finchè non causa alterazione del messaggio non crea nessun problema e non è udibile come qualcuno erroneamente sostiene.

Il problema legato al jitter è perfettamente riconoscibile nei fenomeni che ho descritto. Il vero problema del protocollo hdmi è che è nato per il video e dopo gli hanno "incollato" l'audio, infatti il clock audio viene preso da quello video e da qui tutti i problemi, è anche per questo che quando ci sono segnali video anche l'audio ne giova ma se ascolti un cd e senti le differenze fra collegamento spidif coassiale e hdmi le differenze sono imbarazzanti, proprio per questo motivo.... Ogni passaggio o trasferimento di dati provoca nel digitale un certo quantitativo di jitter e questo è accumulabile, è per questo che esistono differenze soniche fra meccaniche anche a parità di DAC esterno.


kabuby77 ha detto:
L' unico stadio in cui questo fenomeno deve essere controllato e ridotto al minimo possibile è nella sezione DAC in cui si ricostruisce il segnale analogico.

Qui il DAC a volte puo fare i miracoli ma se con lo stesso DAC esterno colleghi una PS3 e una meccanica di un certo livello le differenze le sente anche un sordo... Questo dimostra che il DAC è importantissimo ma non è tutto per avere il massimo risultato...

kabuby77 ha detto:
Per quanto mi risulti dentro il cavo HDMI non c'è nessun Dac. L' unico inghippo legato a questo tipo di connessione è che la qualità con cui transitano i dati può essere abbassata perchè limitata dal bitrate a disposizione.

Ovviamente la prima cosa che hai scritto è ovvia ma il problema è riconducibile al fatto che il riferimento viene preso dal video e questo ne comporta dei problemi, ho sentito quasi tutti i processori migliori del mondo tranne il Krell 707 collegati con cavo hdmi e in tutti ho avvertito sempre gli stessi problemi preferendo la naturalezza e la precisione soprattutto delle alte frequenze di un buon collegamento analogico. Comunque i gusti sono gusti e a chi piace quel tipo di suono scarno e freddo è liberissimo di lodarlo e apprezzarlo... ;)

L'ultima nota è per quelli che non colgono mai l'occasione di mettere parole in cose che gli sono del tutto sconosciute alla pratica, e purtroppo non se ne rendono conto... kabuby77, ovviamente non mi riferisco a te.
Io non mi permetterei mai di parlare di tecnica di Formula1 avendo a casa una Fiat Ritmo cl70... ;) :)
 
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KTM15 ha detto:
Io non mi permetterei mai di parlare di tecnica di Formula1 avendo a casa una Fiat Ritmo cl70...

Perchè? Non puoi essere un esperto molto competente del settore, pur avendo un impianto domestico "limitato"?

Esempio pratico: io mi sono laureato in chimica (quindi un po' di competenza dovrei avercela), ma in casa mica ho un laboratorio...
 
KTM15 ha detto:
...Io non mi permetterei mai di parlare di tecnica di Formula1 avendo a casa una Fiat Ritmo cl70... ;) :)
Secondo questa logica il progettista dello Shuttle dovrebbe andare in giro con un razzo nel c..o :D .
 
:D :D :D Mitico Antani!!

E ovviamente tutti i tecnici dei box di formula uno vanno al lavoro in una monoposto. E tutti i tecnici di una compagnia aerea hanno un 747 nel garage. Per non parlare dei marinai...
Mi sembra un atteggiamento di chi vuole avere ragione comprandosela con i soldi :rolleyes: la competenza si ottiene con la conoscienza e lo studio, e puoi dimostrarla partecipando ad una discussione. Non cercando di zittire gli altri con questi metodi poco eleganti.
 
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Si puo essere esperti ma arrivati ad un certo punto le prove sul campo fanno le differenza, la differenza fra il bravo tecnico e quello scarso è proprio li, saper ascoltare. Mi spiego, come puo capire un utente esperto le sensazioni che un pilota puo descrivere ad un ingeniere se non ha mai provato quelle sensazioni direttamente sul campo lui di persona, è magari ha anche il coraggio di sindacarle e criticarle? Le puo solo intuire o leggere sui libri ma non è la stessa cosa che viverle, o mi sbaglio?
Sarebbe un po' come se un appassionato volesse descrivere le dinamiche di una macchina da corsa ad un pilota che le vive tutte i giorni, uno le puo intuire mentre l'altro le vive... Non pensi?
 
:confused:
E chi te lo dice che se uno non le ha a casa non le abbia vissute? Continui a dare per scontate certezze che non puoi avere. Boh
 
Di ingegneri piloti, anche per sfizio, di formula 1 non ne ho visti (immagino che qualcuno ci sarà...) ma di piloti bravi che restano indietro per colpa delle scarse prestazioni delle auto ne ho visti molti ;)

Non che il pilota non conti, e parliamo di piloti professionisti non di appassionati di auto come ktm15, ma il grosso la fa l'auto.

perchè le tue provocazioni ormai mi fanno solo ridere..
A dire il vero mi sembra più provocatorio quello che dice che lui ha l'impianto di riferimento, e lo dice lui mica uno qualsiasi, e quindi è l'unico che può discutere di qualità della riproduzione. Tutta quella massa di appassionati o professionisti sono solo ciarlatani perchè non hanno mai sentito un vero impianto audio: il suo!

Ciao.
 
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Il punto non è cercare motivi per cui il jbl synthesis non può funzionare biasimandone le elettroniche, il processore, gli operazionali o altro. Non posso escludere (perchè non c'ero) che la dimostrazione al tav sia stata meno soddisfacente di quella sentita da me altrove, ma rimane il punto che una taratura a regola d'arte di un impianto ne aumenta smisuratamente la resa, e consente di valorizzare dei diffusori di grande pregio che in un ambiente normale annullano tutto il loro valore.

Mi stupisco ancora che ci siano così pochi concorrenti in questo settore. E' una fortuna che da noi ci siano installatori (Andrea Aghemo, AVS giusto per citarne due) che propongano soluzioni basate sulla tecnologia di Denis Sbragion, perchè immagino che il Synthesis sia abbastanza esclusivo nel prezzo.
 
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Complimenti

Dopo aver letto attentamente tutti i commenti a questo post non sono riuscito ad evitare di fare quello che mi ero ripromesso all'inizio del primo messaggio: non scrivere una mia opinione.
A questo punto spezzo una lancia a favore di Sasha, non perchè ne abbia bisogno figuriamoci, ma perchè voglio rinnovare i complimenti che gli ho fatto quel giovedì che al Top Audio ho ascoltato la demo nella saletta Adeo (ero quello che ha fotografato i br ricordi?)
Come diceva un mio stimato prof alle superiori "L'ignoranza umana non ha limiti...."
Complimenti ancora perchè con una sala per niente predisposta all'ascolto in alta fedeltà (per me lo è anche a 5-6-7 canali con puntini vari e non solo stereo) sei riuscito ad ottenere un risultato ottimo, bravo!
Per la prima volta non sono stato infastidito da pressioni sonore esagerate tipiche di sistemi mal tarati o di livello mediocre dove si "esaltano" alcuni parametri per ovviare ad altri problemi e finalmente la corrispondenza vocale di una pistola piuttosto che un pianoforte e un concerto al Madison piuttosto che uno in un'arena corrispondevano alla realtà nel punto d'ascolto.
Andrea.
 
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