• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Jbl Synthesis? Che delusione...

stazzatleta ha detto:
scusami, ma questa veramente non sta nè in cielo nè in terra. non ha veramente nessun significato.
che significa? non sono abbastanza esoterici, ma provengono dal professionale e quindi non sufficientemente accreditati?

Purtroppo Stazza il punto debole sta proprio li, il problema è che perchè c'è scritto Lexicon la gente è convinta che la qualità sia obbligatoria e scontata visto che è un prodotto che deriva dal professionale ma che effettivamente nel professionale non usa nessuno... Come ho gia detto il Lexicon MC12 l'ho avuto e vivisezionato in ogni suo chip e integrato e purtroppo è così "perfetto" che fa pena...
Lexicon nei prodotti home è ormai da anni che è solo marketing e basta, è finita la favolosa era del Logic7, vedi lettore BD che è a tutti gli effetti un Oppo normale venduto a 3000 euro, Lexicon non costruisce più nulla di proprietario da tantissimi anni ma fa costruire e rimarchia, molti oggetti derivano da degli Harman Kardon che "casualmente" hanno l'algoritmo Logic7 che "stranamente" fanno parte dello stesso gruppo e cioè l'Harman International.

http://www.harman.com/EN-US/Pages/Home.aspx

Guardate i marchi trattati e ditemi quali di questi marchi hanno in produzione apparecchi o diffusori "qualitativamente" migliori rispetto a quelli di 20 anni fa? Meditate gente meditate diceva Enzo Arbore...
 
SUPERSLIDE1965 ha detto:
la domanda e':
siamo in grado di esprimere un giudizio personale su un impianto dopo un ascolto pur sapendo di avere i nostri gusti e le nostre abitudini di ascolto?

secondo me è questo il vero nocciolo della questione.....
Bisognerebbe però avere l'umiltà di mettere in discussione le proprie abitudini di ascolto perchè non sempre sono corrette anche a fronte di sistemi di elevata qualità.
 
KTM15 ha detto:
... Non devi venire a casa mia per capire cos'è la dinamica ma per sentire la dinamica... Quella vera!...
Si vabbè hai ragione, grazie per avermi dato questa fantastica possibilità di aprire gli occhi e le orecchie alla Verità :rolleyes: .
 
Ultima modifica:
Anche la Ferrari ogni tanto perde una gara, non è sempre per forza la migliore.
Ma da li a dire che è "pessima" come si sta dicendo qui ce ne passa, no?

mica solo la dinamica
Quindi hai criticato anche la dinamica e dubito fortemente che quell'impianto abbia una dinamica limitata. Comunque mi riferivo anche ai commenti di KTM15.

Se l'impianto è valido lo sento, non "lo vedo su un grafico di risposta in frequenza o sul display di un fonometro"
Tu non lo vedi perchè non sai vederlo ma i tecnici, quelli veri, lo vedono eccome se lo vedono. Poi, come tutte le cose, ci sono i compromessi sia tecnici che commerciali e quindi le cose possono e devono "deviare" dall'ideale ma stai sicuro che dalle misure su può vedere molto di più di quello che noi appassionati crediamo. Giusto per fare un es., l'efficacia del tweeter al diamante di b&w non l'hanno trovata ascoltando i tweeter ma misurandoli (b&w si vanta delle sue misure). Successivamente si sarà passati anche all'ascolto perchè non esiste niente di perfetto e quindi bisogna scegliere tra i vari compromessi e perchè davvero in pochi comprerebbero impianti "neutri" (questo thread lo dimostra).

Probabilmente sarebbe bastato sostituire il lexicon con un pre serio, i finali con dei finali seri,non esagerare con l'equalizzazione,ed ecco che i diffusori avrebbero detto:
gRazieee
Fammi capire, JBL presenta diffusori seri collegati a giocattoli?

Ma se è da due pagine che cerco di dimostrare che in audio non ci sono!
Ma chi l'ha detto. In ambito HT sono codificati almeno quanto quelli video, in ambito stereo non sono codificati ma, come avviene in ogni campo, la consuetidine detta una standard di fatto. Tra l'altro tieni presente che siccome la musica viene ascoltata con impianti improbabili in ambienti improbabili (ma questo è una pecca dei consumatori non degli addetti ai lavori) allora quasi tutte le registrazioni vengono fatte "male", proprio per soddisfare questi improbabili modi di ascoltare dei consumatori. Una registrazione di musica sinfonica (di solita registrata "bene") viene fatta, generalmente, in campo fin troppo ravvicinato perchè ascoltata in ambiente casalingo, anche con impianti di alto livello, l'eccesso di ambienza sarebbe penalizzante. La stessa registrazione ascoltata in ambienti controllati risulterebbe molto "asciutta". ovviamente questa è una generalizzazione ma e innegabile che "l'ambiente" delle registrazioni viene tenuto abbastanza lontano dal suono diretto (insomma, al contrario di quello che avviene nella realtà, si da molto più peso al suono diretto). Il problema, quindi, non sono i riferimenti delle sale di registrazioni ma l'assenza dei riferimenti delle sale di riproduzione dei consumatori.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Ammiro il comportamento di Sasha Defranceschi, si è presentato, ha dichiarato i suoi titoli, ha "giustificato" il suo operato, (qualora ce ne fosse bisogno) non è più intervenuto in queste dissertazioni filosofiche.

Invece di parlare di parametri oggettivi questo thread è diventato un teatrino di posizioni oltranziste paraudiofile condite di tanta filosofia spicciola.

Lexicon ed il gruppo Harman in genere è sicuramente rimasto leggermente "indietro" ai soliti Giappo sulla pura innovazione tecnologica, su finali e diffusori c'è poco da disquisire, i processori Lexicon HD (o marchiati JBL che siano) gestiscono solo PCM multicanale, (oltre ovviamente ai vecchi codec dts e dolby) cosa di per se non sbagliata ma andiamo OT, i sistemi Synthesis costano molto (troppo?) perchè non devono essere prodotti commerciali, sono venduti completi di installazione e messa in opera fatta in maniera oggettiva con strumentazione adeguata da personale qualificato che li metterà in condizione di funzionare al meglio nell'ambiente predestinato, semplice e lineare.
Volete risparmiare? negli USA potete acquistate lo stesso sistema di seconda mano spendendo 12000/15000 € trasporto incluso, gli apparecchi hanno il selettore 110/240 V, siete in grado di installarlo allo stesso modo? siete in grado di risolvere tutti i problemi legati al trasporto, documenti doganali o eventuali guasti futuri?
Allora fate pure. :O

Vorrei citare un marchio sconosciuto in Italia, ADA aka Audio Design Associates, molto Yankee, "proudly made in USA", realizzati in modo eccellente (30 anni di garanzia), venduti e installati negli USA solo da personale qualificato, cercate qualche recensione e capirete.
Molta sostanza e poca filosofia audiofila, gli ultimi processori (ADA Suite 7.1 HD e Mach IV) sono dotati anche di decodifiche HD onboard.
 
Beh, il marchio ADA è sul mercato americano da decenni e lì è anche molto pubblicizzato. Non è noto qui da noi come tanti altri, d'altra parte...
 
Ultima modifica:
chiaro_scuro ha detto:
La nostra filosofia è spicciola

premesso che non mi sono riferito a nessuno in particolare, lungi da me voler offedere qualcuno e in tal caso me ne scuso, aggiungo che sicuramente non pensavo a te, la mia filosofia (se tale vogliamo definirla) è certamente votata ai risultati "concreti", altrimenti non avrei elargito complimenti sinceri all'operato di Adeo......:D

IMHO si è creato un tono davvero antipatico e tendenzialmente vittimista in tutto il thread..... :rolleyes:
 
Ultima modifica:
primocontatto ha detto:
...IMHO si è creato un tono davvero antipatico e tendenzialmente vittimista in tutto il thread..... :rolleyes:
Ma no è la solita tecnica che funziona tanto bene nell'ai end: bisogna urlare le proprie impressioni, meglio se negative perché fanno più presa, e tacciare gli interlocutori di essere sordi, incompetenti o in malafede.

In questo modo si scala nella classifica del gurismo.
 
KTM15 ha detto:
... Non devi venire a casa mia per capire cos'è la dinamica ma per sentire la dinamica... Quella vera!...

antani ha detto:
Si vabbè hai ragione, grazie per avermi dato questa fantastica possibilità di aprire gli occhi e le orecchie alla Verità

Un semplice grafico AQT e si risolvono alcune questioni :)

Sono a disposizione ;)
 
Non ci siamo proprio, perchè tu da un grafico capisci come suona un impianto? Davanti a queste richieste mi cascano le braccia, scusami, senza offesa...
 
Ultima modifica da un moderatore:
lungi da me voler offedere qualcuno e in tal caso me ne scuso
Non c'è proprio da scusarsi perchè, almeno io, non mi sono per niente offeso.
La mia era una semplice domanda perchè la filosofia spicciola degli altri utenti l'avevo capita mentre non avevo capito la tua filosofia che ho definito alta visto che tu avevi definito spicciola quella degli altri e proprio per questo motivo volevo conoscerla.

perchè tu da un grafico capisci come suona un impianto?
Per la dinamica direi che una misurazione dica quasi tutto.

Ciao.
 
KTM15 ha detto:
Non ci siamo proprio, perchè tu da un grafico capisci come suona un impianto?

dipende da come fai le misure e dal tipo di grafico comunque in linea di massima si!
un po' come per la calibrazione del video dove forse hai esperienza.... se fai le dovute misurazioni, con i dovuti pattern ottieni la misura del gamma e del gamut tale da renderti conto di come possa essere l'immagine.
 
antani ha detto:
Ma no è la solita tecnica che funziona tanto bene nell'ai end: bisogna urlare le proprie impressioni, meglio se negative perché fanno più presa, e tacciare gli interlocutori di essere sordi, incompetenti o in malafede.

Qui l'AI end c'entra veramente poco ed è una bestemmia tirarla in ballo...
Parlare di qualità eccelsa da un sistema con un lettore BD collegato tramite collegamento hdmi ad un processore pieno di integrati e di scarsa e bassa qualità, che ha un collegamento finto bilanciato con un finale multicanale di qualità dubbia, i dei diffusori attaccati alla parete con davanti un telone da proiezione, qui siamo lontani ragazzi dall' AI end e si è sentito bene, un sistema potete equalizzarlo finchè volete ma il risultato sarà sempre quello, scadente, anche se ha una risposta un frequenza piatta da 20 a 20000hz. A proposito mi piacerebbe vedere il grafico della risposta fino a 20000hz di questo sistema a 6 metri con il telone davanti... Se arriva a 11.000hz a - 15db è un grande risultato... Misurate gente misurate...
 
KTM15 ha detto:
Non ci siamo proprio..

Infatti, se non sai cos'è un grafico AQT fatto da AcustiaApplicata... :rolleyes: (che serve a mettere a punto la stanza passivamente )

sempre senza offesa ;)

Detto grafico visualizza (anche) la dinamica della stanza al punto d'ascolto, perciò la "bontà" di ciò che ascolti.
 
AVS_max ha detto:
dipende da come fai le misure e dal tipo di grafico comunque in linea di massima si!
un po' come per la calibrazione del video dove forse hai esperienza.... se fai le dovute misurazioni, con i dovuti pattern ottieni la misura del gamma e del gamut tale da renderti conto di come possa essere l'immagine.

Come ha gia spiegato ev666il l'audio e il video sono due mondi diversi, vai a rileggere qualche post indietro e capirai...
Lo volete capire che la risposta in frequenza è solo uno dei paramentri da tenere in considerazione? La risposta in ambiente misura "solo" la pressione che si riesce ad avere ad un determinato volume in un range che va da 20 a 20000hz, ma della qualità non dice un benemerito....o! Sei anche un operatore del settore...
 
Danik ha detto:
Infatti, se non sai cos'è un grafico AQT fatto da AcustiaApplicata... :rolleyes: (che serve a mettere a punto la stanza passivamente )
sempre senza offesa ;)
Detto grafico visualizza (anche) la dinamica della stanza al punto d'ascolto, perciò la "bontà" di ciò che ascolti.

Lo sapevo e ne avevo sentito parlare di questo AQT ma non mi sembra il caso di farne pubblicità in questo 3ad, è del tutto OT...La bontà di cio che ascolto me lo dicono le mie orecchie e non le fanta tarature fatte in modo scentifico come al TAV che poi danno quei risultati li... Siamo arrivati al punto che adesso ti dicono che se senti peggio il sistema va meglio perchè sei abiuato troppo bene e tu ascolti in modo "inesatto", ma per piacere...
 
KTM15 ha detto:
Siamo arrivati al punto che adesso ti dicono che se senti peggio il sistema va meglio perchè sei abiuato troppo bene e tu ascolti in modo "inesatto"...

Non è che sei abituato troppo bene, ma sei abituato ad ascoltare in modo diverso (ovvero dove ti portano i tuoi gusti personali). Se la qualità soggettiva è data dal metodo d'ascolto personale, la qualità oggettiva è data dalle misure. Così come tu puoi dire di correre veloce (valutazione soggettiva), ma non sai quantificarlo finchè non fai una misura (oggettiva) e qualunque persona dall'esterno (senza una misura che attesti la tua performance) può dirti che sei una pippa perchè corri lento o che sei un fulmine di guerra (e si ritorna sul soggettivo).
 
KTM15 ha detto:
pubblicità in questo 3ad, è del tutto OT...

Nessuna pubblicità, è non è OT se tu affremi qualche post fà che a casa tua c'è la massima dinamica.
Non metto in dubbio la bontà di quel che affermi, ma era un modo per metterlo nero su bianco ( giallo in questo caso :D )
E se i risultati sono positivi tu hai ragione e gli'altri torto.
E si finiva con queste polemiche ;)
 
Dave scusami ma non hai letto quello che ha scritto ev666il e io in uno degli ultimi post? :confused:
Il tuo post non c'entra nulla, è difficile barare su uno che corre piano o forte, il tempo è ovvio che non si discute. La mia risposta la puoi trovare nei post di ev666il. " la risposta in frequenza è solo un dato che determina la "pressione sonora" in un range di frequenze che va da 20 a 20.000hz e BASTA! Misurami il dettaglio, la scena acustica, la profondità del suono e la timbrica, ecc... Questi parametri li puoi valutare solo ad orecchio perchè non puoi avere di riferimenti. Due impianti di tipologia di elettroniche diverse nello stesso ambiente posizionati nello stesso punto con lo stesso DRC equalizzato perfettamente e con una risposta in frequenza identica, abbiamo il DRC no? Non suoneranno MAI in modo uguale, avranno timbriche diverse, dettaglio diverso, dinamica diversa,ecc,ecc...
 
Top