JBL ES 100

Mare72 non era diretta a te la frecciatina...:p
Tornando alle es 100 o alle studio 190, io ritengo molto più equilibrate e musicali le studio 190, però della serie es ho sentito solo le 80...Ottimo punch ma con un medio decisamente inferiore...
 
ma no... tranquillo si ironizza un po'.... :) quindi hai ascoltato pure le 190 ?? io ora posseggo la serie ES 30.. come frontali.. ma dopo pasqua dovro' fare il salto.. anche per dare piu' lavoro al mio nuovo ampli.... ed infatti sono indeciso... sulle 100 / 190 ....
 
Da poco ho ascoltato le studio 190, impatto, limpidezza e precisione della gamma media, raramente riscontrabili su diffusori di pari prezzo..........[CUT]
Mi auto quoto....:D
Si ho ascoltato anche le studio 190. Le ritengo più equilibrate e se vogliamo dirla tutta , più "mature", le es 100 sono da impatto, dalle un amplificazione generosa e ti buttano giù i muri ! Dunque due filosofie diverse, bisogna vedere cosa cerchi.
 
la cosa del niubbo la ho detta in realazione al fatto che nei primi post si è detto che nel forum si parla in base alla moda e se uno frequenta il forum sa che cè gente che ne sa parecchio e che fa molti ascolti e sa anche perche ha anche avuto i piu svariati impianti.oltre a questo i pochi post,le iscrizioni nuove e l'unica firma che vedo di baffonso che ha un impianto di tutto un po.
tornando IT poi come ridetto e ribadito bisogna ascoltare e stop,io in confronto con le focal serie 7 non mi son piaciute.
tipo poi sul forum non son molto apprezzeta le cw,ma a me invece le xls15 o xls215 non dispiaccion per nulla!con quello che costan per me son ottimi diffusori o forse perche con la musica che ascolto io si sposan bene ma a me piacciono.
e riritornando in tema avete provato a sentirle le 100 a confronto delle casse citate?e poi sempre stessa domanda..sto doppio 10 viene mosso da che ampli?e viene posizionato in una stanza di?quanto distante dalle pareti?
 
Ultima modifica:
scusate l'intrusione.. ma solo per farvi notare che la discussione ha un pò preso "toni adolescenziali"..
Pegarx avrà sbagliato a giudicarvi novellini, anche se il numero dei post in effetti non vi identifica come veterani, di sto forum si intende. Ma per il resto un pò di ragione ce l'ha.
Io non ho capito che scopo hanno sti diffusori nella ricerca, se per musica o ht, smossi da cosa o in quale ambiente.
Trovo completamente fuori luogo le Chario T200 con le altre citate, ritengo le chario diffusori di un certo rilievo rispetto alle altre che piazzo di qualche gradino (non solo uno) più in basso.
Le JBL studio avranno anche vinto il premio eisa...ma facciamo ordine.. in quella fascia di prezzo con chi compete al di fuori di LG Samsung Philips &co. .?? non me ne vogliano tali marchi..ma mi sembra evidente che un premio di fascia economica vuol dire tutto e niente e a me, personalmente, suona un pò come un "vediamo quale suona un pò meno da schifo".. Scusate il tono, ma si affaccia ad una fascia da utente medio e non da grandi pretese.
Detto ciò, facciam ordine e torniam alla discussione. Io le ascoltai tempo fa così come l'utente Pegarx confrontandole con Focal 7 e Indiana line. Le JBL mi piacquero nettamente meno delle altre, alti metallici, suono otturato, come se ci fosse un panno davanti ai woofer. Tutti i diffusori ascoltati con marantz in stesso ambiente e switch al volo.
Chiaro che non sapevo però nulla riguardo a rodaggio o altro, ma l'impressione non fu particolarmente positiva per JBL (e ne stavo valutando l'acquisto).
Consiglio di ascoltare bene..e di metter qualcosa a monte che smuova bene quei wooferoni.
Per ht immagino comunque siano buone, così come un ascolto di musica contemporanea, dipende da ciò che si vuole realizzare, ma questo non ci è stato detto.
Non sono audiofilo e nemmeno audiofigo (anche se son passato a b&w "la moda del momento") ma solo un appassionato, posseggo un impianto anche con vecchie JBL.
Scusate il lungo intervento
 
Ultima modifica:
ottimo dizzy,anche io a suo tempo le valutavo le 100 vistoche da profano conoscevo solo jbl o infinity o bose.comunque per me le avevo sentite con un suono strano,all'epoca sul forum descrivendo l'ascotlo le avevo definite da radiolina perche come dici tu metalliche.
 
ed io ripeto per l' ennesima volta... : NON ESISTE IL MEGLIO O IL PEGGIO : ma e' estremamente , rigorosamente , e contestualmente : questione di G-U S-T-O di sound, ed e' prettamente "soggettivo" e "personale" la scelta finale....:)

ovviamente un valore importante come dici, e' sicuramente da quale receiver verranno pilotati.... per sfruttare appieno le proprie doti... musicale e di HT.....;) ma questo e' un altro discorso
 
vabe continuiamo..allora io ripeto per l'ennesima volta..mi sembra di avere scritto ben chiaro di fare ascolti e confronti..un po di esempi per i confronti ne ho dati!ah aggiungo anche le dynamite10 che un mio amico che le ascoltate dice son ottime anche se devon esser ben amplificate e qui non si è ancor capito con che ampli si voglia muovere il tutto.
comunque..A-S-C-O-L-T-I e poi V-A-L-U-T-I in base a cosa P-I-A-C-E di piu..!questa secondo me è poi una scelta in base al G-U-S-T-O personale visto che in base ai tuoi criteri fai tu la scelta poi.
 
bene bene mi piace quando son d'accordo con me.a parte gli scherzi dai valuta le proposte che ho scritto.
non dico che le 100 fanno schifo a priori,dico solo che a me personalmente a parita di prezzo ho preferito altro.
ps...ma con 500 600 che costan perche non si valuta un buon usato??certo sempre se hai un ampli all'altezza di muovere casse superiori.
 
io di usato... non ne' acquisto, per motivi personali... srara' strana come scelta, ma son fatto cosi...

per l' ascolto di altri diffusori... si lo so lo dovro' fare... ma a me piace molto la timbrica JBL.... anche per il rapporto qualita' /prezzo...

anche se ultimamente molti amici mi parlano bene delle Dynavoice.... anche dai test... quindi un ascolto lo faro' prima di acquistare

i 2 frontali di peso.... l' ampli lo appena preso yamaha A1010....

anche perché non mi va' di spendere piu' di 1000€ per una coppia di frontali.... ma cerco un buon compromesso..
 
conta che le dynanite 10 le ha sentite un mio amico che come front ha 3 rf7 amplificate col susano e dice che son ottime!è rimasto sorpreso dalla spesa minima e dalla resa eccellente.
io invece di casse ho tutto preso usato!conta che le mie casse rf83 (listino 3600 euro e le portavi via con 2400) rc64mk2 (listino 1450 e ora lo porti via con 879) e rb81 (880 listino e le porti via con 550)
il totale delle 5 casse ha un listino di 5930..poi in realta si ha uno streetprice di 3800 euro e io usato ho pagato 1630 euro.
il 905 costava 2400 euro e lo ho pagato 500,il pana 4000 fino a qualche mese fa stava a 2700 e io lo ho pagato 800 e cosi altre cose..ho fatto un impianto che da nuovo costava sui 10000 euro o piu con un terzo della spesa.bisogna solo sapere da chi compri certo per non prendere fregature e comprare le cose giuste!tipo il 905..io ho avuto il 5007 e il 5008 pure!ma per i miei gusti il 905 era nettamente superiore e cosi ho fatto un passo indietro negli anni e ho presto sto mostro.stessa cosa che fanno alla grande molti altri con apparecchi come krell o adcom o ml.
 
bhe' dal tuo canto.. hai fatto bene... specie a risparmiare tutti quei soldi.... anche se ognuno di noi abbiamo i nostri punti di vista...

infatti le dinamite-10 ne parlano un gran bene specie in HT.... ovviamente sono da ascoltare... e dare un proprio giudizio

come hai detto tu >>
e dice che son ottime!è rimasto sorpreso dalla spesa minima e dalla resa eccellente.

io sono piu' propenso su questa tipologia di acquisto ;)
 
..ok.. è però un individuo di dubbio gusto chi preferisce delle jbl studio a delle focal utopia a mio avviso..(o anche solo alle Chario..)
non son completamente d'accordo quindi sul fatto del gusto personale totale, semplicemente perchè dietro ad ogni prodotto si nasconde un progetto e una certa qualità che dovrebbe esser identificata all'incirca allo stesso modo da ogni individuo che sa di cosa si sta parlando, tale qualità non a caso è identificabile dal range di prezzo.
Altrimenti tutta la ricerca e sviluppo cade e una cosa vale l'altra..
 
Altrimenti tutta la ricerca e sviluppo cade e una cosa vale l'altra..

infatti io questo non lo mai affermato, e mai lo faro'.... pero' ogni individuo ha la facolta' di sceglier cio' che ritiene piu' opportuno , di qualita' fine ad un prodotto, senza spendere un capitale, e che magari si addice alle proprie richieste di sound per rimanere in (tema) diffusori ... e acquistare un diffusore con un buon compromesso... come ho gia' detto : non sempre spendere molto e' sinonimo di qualita'.... questo e' un mio semplice modo di vedere .. che puo' piacere e non ... :)
 
io invece sono per il "spendi di più che spendi meno"... ;) è collaudato..
Concordo sulla scelta personale, sempre se non assurda..ma spesso lo è..
Per il miglor rapporto qualità/ prezzo allora dico Indiana Line.
Le JBL in questione continuo a non vederle nello stesso target delle altre e son per me indirizzate ai giovani, senza pretese audiofile, ma questo non è mica un male, anzi, io preferisco chi si diverte asoltando musica a chi si concentra per trovarne i difetti.. e con le vecchie jbl mi son parecchio divertito
 
certo che piu spende meno spende..quello si sa!ma bisogna avere anche tanti soldi per spendere!quindi si cerca con la massima spesa che si puo fare di avere il massimo.
io non son andato su casse economiche proprio per non pentirmi e ritrovarmi a cambiare poco dopo casse.cosa che faccio poi comunque ugualmente.hahahaha.
 
infatti, alla fine e' questa la cosa piu' bella .. spendere poco, ma fare piu' spesso upgrade :p chi ha la passione come noi per questo settore... si ritrova sempre in queste situazioni ... ;)
 
per quello che compro usato..cosi quando rivendo non ci perdo nulla.
comunque io non dico di spendere poco e cosi rimanere sempre con casse di basso livello che è ben diverso.io dico di spendere poco perche compro usato ma avere casse di buon livello!
2 anni fa avevo jbl poi l'anno scorso ho preso b&w,tenute una decina di mesi e poi ho preso klipsch,tenute anche queste una decina di mesi e ho cambiato di nuovo e ho preso altre klipsch.queste nuove le ho da un mese e ora pensavo alle heresy3.hahahahaha
 
Top