• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Jamo SUB 660 vs B&W ASW610 vs SVS SB1000

Credo che molto probabilmente andrò con l'SB1000......
Attualmente ho un Indiana Line HC-808 credo che qualsiasi sub prenderò noterò la differenza,a me interessa solo quello quando decido di fare un acquisto,notare la differenza rispetto a prima,lo scopo è questo....

Ultima modifica:
L'ARC della Anthem infatti riesce ad equalizzare anche il canale subwoofer. Attenzione però, perché dal brochure sembra (correggimi se sbaglio) che il sistema riesce a misurare soltanto da un singolo punto (monopoint), sembra che manchi un multipoint mode. Se è corretto che non c'è possibilità di calibrare il sistema usando più punti di misura, dipende da dove metti il microfono come correggerà il subwoofer. Proprio le basse frequenze in uno spazio possono avere livelli diverse anche spostando il microfono di 10 cm. Quindi dopo la calibrazione dovrai verificare un modo o altro se il sistema ha fatto un buon lavoro, perché così è facile sovraccorreggere. La ragione sono gli (da loro erroneamente chiamati) "standing waves", in verità la "resonanza acustica dello spazio". Se metti il microfono dove la resonanza dello spazio amplifica 15 dB, un sistema monopoint abbasserà il subwoofer 15 dB, in modo tale che se ti metti all'altro lato del divano non senti il sub proprio. Non dico che non si può avere un risultato finale soddisfacente senza una calibrazione multipoint, ma più difficile lo è di sicuro.

La calibrazione ARC è abbastanza "complessa",si deve collegare il sinto al pc tramite seriale e impiega diverso tempo,come minimo Ti obbliga a mettere il microfono su 5 posizioni,sul fatto che dici sia "monopoint" dovrei informarmi,non la sapevo questa cosa.Diciamo che l'ARC è una cosa molto più "professionale" rispetto ad un audissey e compagnia,non a caso l'Anthem ha un processore appositamente dedicato all'ARC e in dotazione oltre al microfono danno anche un cavalletto e cavi vari.....

Se ti obbliga a mettere il microfono su 5 posizioni invece è multipoint e quindi tutto è più facile. Nella loro brochure invece non si parla della quantità di punti e graficamente sembra solo una posizione. Cinque posizioni va benissimo!

Come ha scritto gius76: un subwoofer non può essere troppo grosso, solo troppo piccolo. Però serve il controllo![CUT]

Una stanza piccola (42mc) mostrerà un guadagno ambientale elevato (ovvero una risposta crescente dei bassi più profondi) ad una frequenza piuttosto alta (35 Hz). Tipicamente, il guadagno della stanza sarà di 6-9dB ottava. Quindi, un subwoofer che ha una risposta piatta, in anecoica, fino a 20 Hz suonerà molto carico ovvero sentiremo un rinforzo importante nelle frequenze più basse.

Questo può essere corretto cambiando posizione, intervenendo sul guadagno, applicando un filtro di compensazione oppure utilizzando sistemi di correzione; più semplicemente potremmo utilizzara un subwoofer la cui risposta anecoica sia un più naturale complemento al guadagno della camera, un cassa chiussa al posto di un cassa aperta..

La scelta di un subwoofer dipende da diversi fattori come, ad es:

la dimensione della stanza
la distanza tra il subwoofer e la posizione di ascolto
il livello di riproduzione (basso, medio, alto, molto alto, reference)
il tipo di materiale che riproduciamo (musica, BD, giochi..)
le necessità, soggettive, dell'utilizzatore in fatto a slam, impatto e pressione

Un SB 1000 potrebbe essere perfetto in una stanza da 45mc come completamente inadegauto tanto quanto un PB 1000 potrebbe risultare troppo..

il sistema riesce a misurare soltanto da un singolo punto (monopoint), [CUT]
La misurazione si DEVE fare in più posizioni, il minimo è cinque..
ARC (Anthem Room Correction) misura la risposta ambientale dei singoli diffusori e corregge la singola risposta applicando un'equalizzazione parametrica, in dominio digitale, ad ognuno dei diffusori su 128 punti di intervento.

Proprio le basse frequenze in uno spazio possono avere livelli diverse anche spostando il microfono di 10 cm. Quindi dopo la calibrazione dovrai verificare un modo o altro se il sistema ha fatto un buon lavoro, perché così è facile sovraccorreggere. La ragione sono gli (da loro erroneamente chiamati) "standing waves", in verità la "resonanza acustica dello spazio". Se metti il microfono dove la resonanza dello spazio amplifica 15 dB, un sistema monopoint abbasserà il subwoofer 15 dB, in modo tale che se ti metti all'altro lato del divano non senti il sub proprio. Non dico che non si può avere un risultato finale soddisfacente senza una calibrazione multipoint, ma più difficile lo è di sicuro.[CUT]

ASSOLUTAMENTE CORRETTO.. ripetere la misurazione nello stesso identico punto è privo di senso

Ultima modifica:
Un SB 1000 potrebbe essere perfetto in una stanza da 45mc come completamente inadegauto tanto quanto un PB 1000 potrebbe risultare troppo

Ho dei dubbi se Ed avesse consigliato un SB-1000 al posto di un PB-1000 una stanza da 45 mq... :D Comunque ha consigliato anche l'SB-1000 per veramente spazi piccoli come camere da letto ed uffici. Nejiro ma questi 12 mq, è tutta lo spazio o la parte dove hai messo l'impianto che fa parte di uno spazio più grande?

Ripeto che ovunque vale, se nell'hifi, nel ht, nel live, in discoteca ed in cinema: meglio avere un po' troppo che troppo poco sub, basta il controllo. Quindi con l'EQ addatto voto comunque il PB! ;)

Ho dei dubbi se Ed avesse consigliato un SB-1000 al posto di un PB-1000 una stanza da 45 mq... :D Comunque ha consigliato anche l'SB-1000 per veramente spazi piccoli come camere da letto ed uffici.[CUT]

ho scritto, o almeno intendevo farlo, 45mc, metri cubi, e non 45 metri quadri.. in una stanza da 45 metri cubi possono suonare sia un SB 1000 che un PB 1000.. il secondo è sicuramente da consigliare se sono richiesti livelli di pressione elevati ovvero i livelli che sono tipici dell'HT .. con un buon sistema di correzione ed un po' di pazienza nel trovare il corretto setup possono suonare tranquillamente anche due PB1000; scelta consigliabile ove siano richiesti livelli reference..

Ho letto le 10 pagine per arrivare al punto di altri, e cioè sb o pb in una stanza di 16mq.:what:
Ho capito che contano tanti fattori, compreso quello WAF, che non mi riguarda, ma per chi come mè ha solo l'audissy dell'onkyo e l'utilizzo sarebbe esclusivo HT, con vicini di casa al piano di sopra :D, il PB1000 è esagerato?? La botta secca, considerando che lo terrei dietro il divano, l'avrei anche con l'SB1000?
Grazie

Ciao ragazzi,
ho letto tutte le pag fin qui, svs ne esce bene come qualità prezzo e soprattutto leggendo le varie recensioni,
ho una stanza di una ventina di mq con alle spalle la cucina divisa da un muretto alto circa 120cm che delimita questi due ambienti,
ho marantz 1504 con frontali tesi 260 centrale tesi 760 e surround tesi ego sat, tutto lavora bene sia in ht che in stereo, quindi dovrei completare il tutto con un sub.
Mi piacerebbe un sub che stia fifty fifty tra stereo e ht pensavo il rel t5 che ne dite?

Mi piacerebbe un sub che stia fifty fifty tra stereo e ht

io ho un marantz nr1403, che è praticamente simile al tuo, il sub svs pb1000 io lo trovo musicale, veloce e preciso (considera che avevo un cassa chiusa svs sb12-nsd). Si abbina molto bene sia alle indiana line tesi 240 che ho venduto, che alle dali zensor 1.. in ht invece mi fa rimanere senza fiato, ho visto avatar sabato, ha un impatto sensazionale, poi sentivo fisicamente i colpi d'aria generati dagli "pterodattili" di avatar e tutte le varie esplosioni. Secondo me è la giusta combinazione tra musicalità e ottime prestazioni ht

Ultima modifica:
Se devo valutare 50/50 film e musica si!!! Se dovessi ascoltare al 90% musica sceglierei l'sb12 in tutti gli altri casi pb1000, nei film percepisco degli effetti che mai prima avevo provato, pure con l'sb12 ho sentito un notevole miglioramento rispetto al jbl es150p sotto ogni aspetto, ed è ottimo veramente ma in ht vince il pb1000.. in musica l'sb12 dovrebbe essere leggermente più secco e dettagliato del pb, ma non sento tutta questa differenza, e comunque viene totalmente compensata dalle ottime prestazioni del pb1000 con i film :D

Devi anche pensare che casse usi per lo stereo: se sono belli grossi con extension in basso l'ascolto stereo magari farai più con solo le frontali senza subwoofer. Se frontali e subwoofer sono tagliati a 80-100 Hz dovresti ascoltare sempre con sub in 2.1, ma se puoi tagliare molto più in basso, tipo le Ergo 670DC di Rubex, magari puoi concentrarti più sulle prestazioni in HT...

come ho letto diverse volte non è detto che la cassa chiusa sia sempre la scelta migliore per basso secco e preciso, con un buon progetto si può raggiungere la stessa velocità e la precisione anche con un bass reflex, guadagnando anche in pressione e discesa.. ora non mi azzardo a dire che il pb1000 sia veloce come un cassa chiusa, e non penso che lo sia, però si avvicina molto per il mio orecchio.