Cari compagni del forum vorrei contribuire a recensire le Jamo S628 dato che vista la scarsità di posti che le hanno da far provare, molti non possono appunto sentirle e devono affidarsi, come ho fatto io fino ad oggi, alle poche recensioni sui forum.
Dunque premetto che mi trovo a Perth in Australia, quindi prima che me lo chiediate per andarle a sentire, sappiate che il negozio è leggermente fuori mano.. Detto questo era una coppia di torri S628 in ambinte trattato discretamente, collegate ad uno Yamaha rxv2075 e ad una distanza di ascolto di circa 2.50 mt dai diffusori. Con grande sorpresa, al contrario di quello che ho letto diverse volte da diverse persone riguardo a questa combinazione, il suono non è risultato essere per niente metallico o avere una timbrica eccessivamente aperta. Ma ricordiamoci che ognuno ha le sue orecchie e suoi gusti. Inoltre non conosco i settaggi dell'amplificatore in quel momento ma sono sicuro che lavorandoci si sarebbe potuto guadagnare ancora qualcosina sulla banda medio-alta che, per quello che sono le S628, sembrava un pò penalizzata.
In assenza di subwoofer i suoni bassi erano comunque molto presenti anche se a parer mio non troppo precisi, probabilmente douvuto al reflex posteriore che lasciava un pò di coda, ma assolutamente niente di preoccupante.
Voce presente e cristallina, unica cosa da tenere a mente, secondo me, bisogna avere almeno due metri e mezzo dal diffusore al punto di ascolto in quanto tre midrange e un twitter in fila sono lunghi e hanno bisogno di spazio per sfumarsi tra loro e arrivare all'orecchio senza distinguersi.
Complessivamente non c'è che dire, diffusori davvero discreti specialmente per quello che costano.
Inoltre io mi sono seduto ad ascoltarle con un'aspettativa molto alta e nonostante ciò non sono riuscito a trovare difetti rilevanti!
Inoltre sono contento di essermi tolto questo dente della prova con lo Yamaha perchè essendomi votato all'HT era l'AVR che avrei voluto per la mia saletta!