[JAMO] JAMO SUB 660 Official Thread

Anche perchè del 670 non se ne sa nulla e non credo che lo tolgano prima che sia in vendita il nuovo.
Io penso invece che non si aspettassero una tale richiesta e non erano preparati per la produzione.
 
@lucaso13

Non ti fare paranoie con il valore del sub a -12,usalo per circa un mesetto e poi rifai la calibrazione,vedrai che te lo imposta a circa -7 -8,però devi regolarlo come ti ha suggerito Nex77.
Io ci stavo impazzendo,non ne voleva sapere di regolazioni sempre -12,ho cambiato cavo e rimesso quello in dotazione per circa un mese che lo impostava a -7 poi dopo ho provato di nuovo con il cavo sdoppiato rifatta la calibrazione è sorpresa -7DB perfetto.
Il bello è che le calibrazioni li ho fatte sempre uguali (precisione maniacale) quindi è vero che ci vuole un bel rodaggio.
Quindi non ci stare troppo a girare con i vari settaggi trova per ora un buon compromesso e poi se ne parla ;)
 
Qualcosa pero' non torna, a livello di emissione il rodaggio di un mese non serve, dopo un paio di ore suona gia' alla massima pressione possibile (la timbrica e' un'altra cosa), e' normale avere 6db di differenza fra cavo a Y e cavo singolo salvo il raro caso che ci sia un attenuatore interno. Hai per caso verificato l'emissione con un fonometro?
Comunque con volume a meta' gia' ora e' a -11 quindi siamo a posto.
 
Qualcosa pero' non torna, a livello di emissione il rodaggio di un mese non serve, dopo un paio di ore suona gia' alla massima pressione possibile (la timbrica e' un'altra cosa), e' normale avere 6db di differenza fra cavo a Y e cavo singolo salvo il raro caso che ci sia un attenuatore interno. Hai per caso verificato l'emissione con un fonometro?
..........[CUT]


Non saprei che dirti,fatto stà che le prime 1500 calibrazioni :D mi impostavano il sub a -12db con cavo a Y per arrivare aun -9 dovevo mettere il gain a minimo poi mi sono stancato e avevo messo il cavo normale gain a ore 12 e lo impostava a -7 ma non mi piaceva perchè per accendersi dovevo aumentare il volume.
Dopo come detto circa un mese mi è venuta la scimmia di riprovare è il risultato è stato quanto detto prima.
Non ho misurato con un fonometro.
 
Bene, questo dimostra che non ha, come logico, attenuatore interno, infatti da cavo a Y a cavo singolo hai perso 6db e anche ovviamente la sensibilita' sull'autoaccensione (che da parte mia andrebbe sempre disattivata ma sono gusti personali).
Ma resta strano che dopo un mese rimettendo il cavo a Y non hai ottenuto di nuovo il gain perso prima, come dire che dopo un mese il sub suona meno...
 
Bene, questo dimostra che non ha, come logico, attenuatore interno, infatti da cavo a Y a cavo singolo hai perso 6db e anche ovviamente la sensibilita' sull'autoaccensione (che da parte mia andrebbe sempre disattivata ma sono gusti personali).
Ma resta strano che dopo un mese rimettendo il cavo a Y non hai ottenuto di nuovo il gain perso prima, com..........[CUT]

Ohh!!!! non mi fare preoccupare con (suona meno) :D
In effetti non so come sia possibile ma penso che il woofer adesso sia più morbido rispetto a prima,questo non c'entra niente?
 
La sospensione del woofer essendo un materiale elastico varia il suo coefficiente dopo un certo periodo di utilizzo (parliamo di minuti, non di ore o giorni) o di inutilizzo (tempo fa avevano fatto un bellissimo articolo in cui avevano misurato un woofer nuovo, rodato, lasciato inattivo per un po' etc. etc.), in pratica dopo un po' di uso il driver raggiunge le massime prestazioni che perde dopo un periodo di inattivita' e che riprende successivamente (l'uso continuato peraltro inficia leggermente le prestazioni)
Come dire che anche se ho un sub da 5 anni ma lo lascio un mese fermo appena acceso suonera' comunque non al meglio per alcuni minuti.

Il discorso del collegamento a Y e' una banale questione elettrica, collegando due spinotti con lo stesso messaggio sonoro ad un diffusore mono incrementa il livello in ingresso di 6db rispetto al cavo singolo, non suona meno o piu' il sub, gli arriva semplicemente un segnale piu' alto.

Ma la cosa strana e' che 6db, che sono un'enormita', e che a sub nuovo c'erano (cambiando cavo, se ho capito bene, sei passato da -12 a -7) non possono scomparire dopo il rodaggio del sub quindi o il volume sul sub e' cambiato o qualche altra impostazione
 
Ad oggi è un mese che ho ordinato il kit jamo 628 con il 660 e il sinto Marantz 6008. 1 mese. Per colpa del sub non arriva nulla. Non voglio smembrare l'ordine ne annullarlo...ma penso che stiano davvero esagerando alla jamo. Non credo sia colpa dei costi di produzione perché sono diffusori fatti in serie, con la produzione avviata già da parecchio...quindi semmai è il contrario.
Comunque sia mi sto davvero scocciando...io ad agosto parto...non vorrei trovarmi nell'impiccio di stare ancora ad aspettare.
 
Tantobper cambiare questa mattina altra mail del peperoncino che mi dice di un ritardo e che ad oggi non è ancora pervenuta la merce da loro. Questa volta rimandano al 27 maggio :/
 
io in chat al peperoncino ho chiesto perchè non lo fanno prenotare di colore marrone, mi hanno risposto che non dipende da loro ma dal loro rivenditore (grossista), il loro non gli dà disponibilità per l'altro colore, ma solo per il nero, altri grossisti magari sì.
 
Per chi se la sente di comprare in Germania (non che il peperoncino non sia tedesco) ci sono altri rivenditori, anche su Ebay, che lo hanno disponibile (almeno cosi' dichiarano e anche marrone) contro le 1-3 settimane di Redcoon, sui vari motori di ricerca shopping .de (e non .it) li trovate facilmente.
 
si grazie lo sapevo, è che per il momento tanto non potrei nemmeno ascoltarlo, quindi aspetto. cmq in germania costerebbe di più, circa 420 euro
 
beh io smembro l'ordine, di sub ne ho ordinati due, uno insieme al kit 628 e uno in contrassegno, mi farò spedire il marantz assieme al kit e poi i sub quando arrivano arrivano. è un mese che sto con delle cuffie del kaiser
 
Cono in cartone vero? Qualcuno ha avuto modo di confrontarlo con altri sub, come magari il fratello maggiore (?) sub 800?!

Grazie mille!
 
Come qualcuno ha detto lo 800 avendo 2 coni è difficile da inserire in certe stanze così qualcuno afferma poi se qualcuno che lo possiede passa di qua e legge magari ci dirà il suo parere
 
Purtroppo la nomenclatura dei due sub "660" vs. "800" può indurre in errore; leggendo le caratteristiche dei due mi viene molto difficile definire l'800 il 'fratello maggiore', anzi, il confronto è impietoso:

Jamo 660 1 woofer da 305mm e scende fino a 24hz
Jamo 800 3 woofer da 165 mm (1 attivo e due passivi) e scende solo fino a 42hz.

Per spiegare meglio, basta ricordare che i diffusori da pavimento 628 scendono più del sub 800 e le 626 lo eguagliano.

Sono categorie di sub differenti IMHO, il 660 nasce per essere integrato in stanze medie e grandi, l'altro invece lo ritengo appena sufficiente a sonorizzare stanze piccole, e non a caso è un piccoletto di 20cm di lato: la metà rispetto al 660.
Preciso che mi baso su quello che ho letto in giro e sui dati di targa, ma le differenze saltano all'occhio anche senza aver mai visto i due sub a confronto.

Non si dovrebbero fare comparazioni in una DU, ho ritenuto giusto parlare dell'800 perché in tanti vengono fuorviati dal nome rispetto al 660 e ciò può indurre in un acquisto sbagliato in chi crede che sia la versione 'successiva' del 660.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto grazie mille per le risposte!!

Si, sinceramente le dimensioni del fratello "maggiore" aveva instaurato qualche dubbio anche in me, ma la potenza dell'amplificatore avevano rafforzato la mia teoria.

Comunque sarebbe carino trovare qualche discussione di confronto con altri sub economici: questo jamo mi sembra carino esteticamente e dal prezzo molto invogliante.
Spero di trovare spesso uno scontento per provarlo...
 
Top