[JAMO] JAMO SUB 660 Official Thread

Scusa Dakhan, hai scritto di segnali specifici per il sub mi potresti dire di quali segnali cercare per regolare fase e taglio dell'impiando?

Per fare quelle regolazioni devi avere segnali che riproducono le frequenze incriminate e devi sapere quali frequenze sono, per capirci se vuoi sapere se il sub e' in fase a 60hz devi avere un segnale che riproduca i 60hz.
Su youtube si trovano segnali del genere, a video vedi la frequenza e sai cosa sta riproducendo.
 
Scusami dakhan mi riferito al SubEQ HT di audyssey e non lfc, ma comunque domani mo arrivano le torri e procedo se avrò tempo. Grazie ancora
 
Ok.
Il Sub EQ HT ti permette una regolazione indipendente sui due sub, con distanze e livelli, e' un ottimo sistema se hai due sub in quanto li mette correttamente in fase, ha pero' una limitazione non da poco, fa suonare i sub uno alla volta e questo comporta:
livelli errati quando suonano insieme (sono da abbassare)
correzione singola che puo' (non e' detto) essere peggiorativa (ovvero se il sub 1 ha alcune frequenze enfatizzate e il sub 2 le stesse frequenze attenuate meglio non toccarli che si compensano a vicenda, equalizzandoli uno alla volta invece si va inutilmente a tagliare il primo e incrementare il secondo).
Il mio consiglio, se non puoi misurare (quello sarebbe il massimo) e' di provare sia con i due sub collegati alle due uscite del tuo sinto (cosi' usi il sub EQ) sia con un cavo a Y e collegando i sub in mono all'RCA SUB 1 del sinto (visto che peraltro sono equidistanti), in linea di massima la calibrazione dei sub in mono (ovvero con una sola EQ in comune) da' i risultati migliori ma vale la pena provare, ovviamente dopo il gain match (il sinto fa il level match che e' un'altra cosa)
 
Ultima modifica:
È normale che il sub non si accende quasi mai? Ho visto il led acceso solo quando il Denon ha fatto la calibrazione. Tra l'altro non so come settarlo dalle 3manopole posteriori..ed a dire la verità non so nemmeno se ho collegato il cavo all'ingresso giusto. ..ovvero quello bianco posto dietro il sub (quello a sinistra)
 
Impostare diffusore centrale e sorround su small mentre le frontali lasciarle su large.

Per le manopole imposta così :

- Cutoff a 140Hz. Sarebbe il taglio del sub, ma a te non serve perché lo regolerai dal sintoamplificatore impostando il crossover a 80hz. Infatti solitamente con sub collegati a sintoamplificatori, dotati di crossover attivo, la manopola del sub si regola al valore più alto possibile o sulla dicitura LFE (se presente), così si dice che va in bypass e non interferisce con il crossover del sintoamplificatore.

- Phase impostala a 0°. Questa cambia in base a dove collochi il sub e con la fase giusta il sub si fonde meglio con i diffusori. All'inizio tienila a 0, poi eventualmente fai delle prove con delle tracce che conosci bene e cerca di vedere (ascoltando dal punto di ascolto) con quale fase il sub si fonde meglio, deve darti la sensazione che i colpi non vengano dal sub ma dai diffusori.

- Gain è il volume, impostalo a metà. Fai l'autocalibrazione, se il livello del sub dopo la calibrazione viene rilevato tra -10 e 0dB allora lascialo così. Altrimenti se il livello sta sotto i -10dB diminuisci il volume o se il livello sta sopra i 0dB aumentalo, poi ripeti nuovamente l'autocalibrazione. Se dopo l'autocalibrazione vorrai aumentare il volume dei bassi non toccare la monopala dietro al sub ma incrementa il livello del sub direttamente dal sinto (se ad es. viene rilevato a -9dB, per aumentare lo porti da -9 a -5dB).
 
Tutto corretto ma la manopola del Gain e' anteriore, quella posteriore e' la Boundary gain compensation, una regolazione differente, che deve essere valutata, se non si vuole o non si puo' valutarla in linea di massima, anche in base alle misure sul sub di Gladiator1963, va ruotata completamente in senso orario.
 
Premesso che rimango dell'idea che a livello di cavi è giusto spendere in proporzione al proprio impianto (ma entro certi limiti, senza "follie" non proporzionali al reale sensibile aumento di qualità percepita e percepibile)

Ho provveduto a sostituire questo cavo (G&BL HEP30)
27ywbol.jpg


con questo (Oehlbach NF 1 Y-Sub 150)
2mrwknm.jpg


Sono passato quindi da un cavo sub mono ad uno (non direi "stereo" perchè un sub non può essere tale) diciamo ad un cavo y "dual mono"

Beh, sinceramente, non mi sarei aspettatto un salto che definirei abbastanza evidente (e non credo sia imputabile al fatto di essere passato da un 3 metri, oggi non più necessario, ad un 1,5 metro)

Perchè il sub entri in funzione, con l'Oehlbach ora basta davvero pochissimo

Il guadagno in db, poi, è facilmente percepibile...

Tutto il resto, in termini di pura qualità, non so se sia effetto placebo o meno, probabile (vedasi bassi che mi sembrano più definiti, secchi e profondi)

Nel caso in cui, dunque, qualcuno volesse sostituire il cavo dato in dotazione, l'Oehlbach, seppur caro (ma forse ancora entro un limite "ragionevole") non posso che consigliarlo (al di là della disputa dell'inutilità o meno di un cavo sub ad y. Tra un singolo ed un y di un certo livello, la spesa non varia molto. A quel punto, si può anche decidere di andare su quello ad y)
 
Ultima modifica:
Anche se prendevi un cavo a Y da 2 euro avevi lo stesso effetto, il cavo a Y, per una semplice questione elettrica, aumenta il segnale in ingresso di 6db, quello che tu hai notato e' questo, il sub si accende prima (per i 6db) e poi senti l'incremento anche ad orecchio, e il volume aumentato ti fa sembrare tutto migliore, non serviva per questo un Oehlbach.

Per capire se l'Oehlbach vale davvero la spesa dovresti confrontarlo con un altro cavo a Y da pochi euro, tipo un G&BL sub 3 sempre a Y.
 
Condivido quanto detto...

C'è anche da precisare che il cavo singolo è venuto intorno ai 25 euro (in super offerta) e che uno dei 2 g&bl è già stato rivenduto, quindi la spesa non dico sia stata minima ma neppure un 50 euro a cavo (che non spenderai mai)

L'altro g&bl, praticamente senza far nulla, aveva perso il rivestimento esterno ed in generale anche a livello di attacchi rca non era proprio il massimo (nel metterlo e toglierlo, bisognava giusto tirare, senza aiutarsi con dei movimenti circolari altrimenti ti rimaneva in mano)
Quindi, se non proprio da 20/25 euro, diciamo che neppure da 2 euro...

Più che sul costo dei cavi, il post non era un invito a spendere tanto, ma a valutare anche il cavo ad y per il collegamento (ho citato e comprato Oehlbach solo perché trovato ad un prezzo per me consono. Giustamente si può spendere anche meno rivolgendosi a molti altri marchi con risultati pressoché identici)

Più che un cavo G&BL sub 3 sempre a Y avrei bisogno che un giorno, senza impegno, il "bresciano" come me Dakhan venisse a trovarmi :winner: :yeah: :sofico: :cincin: :ubriachi: per "divertirsi" a testare ed a fare tutti gli esperimenti che desidera con quanto in firma (che verrebbe finalmente tarato come dio comanda). Sarebbe tra l'altro l'occasione per ringraziarti di persona per i sempre precisi e competenti consigli (vedasi l'ottimo acquisto del mitico finale Musical fidelity) e per aumentare il tuo peso di qualche kg (ti dico solo che il cuoco di casa ha origini ischitane...e mi fermo qui....Niente cotulèta, oss büs, pulenta, risott, less....)
 
Ultima modifica:
ho fatto un giretto nel sito della jamo, il 660 mi sembra che non ci sia più! forse è vero che lo mandavano in pensione, ora nel sito compare il D600, da quanto leggo una bestiolina con il woofer di 38 cm di diametro e 800 watt. questo sì che potrebbe essere un degno sostituto
 
Il D600 e' un po' che e' in giro, direi tre anni almeno e se non ricordo male dovrebbe costare piu' o meno intorno ai 1500-1600 euro quindi direi che e' degno ma non sostituto ;)
 
Diciamo che ha quasi il 50% di superficie in piu' effettiva e un ampli molto piu prestante ma sicuramente il rapporto qualita' prezzo e' sicuramente a favore del vostro ;)
 
potreste gentilmente dirmi se l'ingresso ad alto livello e quello a basso livello sono filtrati ? sul manuale non è spiegato nulla ci sono esempi di collegamento ma non è chiaro ,quindi qual è il miglior collegamento per un ampli stereo senza uscita sub?
 
Ciao ragazzi sono nuovo del forum ho acquistato il kit jamo 626 piu sub 660, non sono molto pratico di collegamenti come si effettua il collegamento con cavo ad y sul sub 660 grazie
 
guarda non sono esperto perchè il mio cavo a y l'ho ordinato ieri per la modica cifra di 32 euro (sono purtroppo 15 mt in giro per la stanza), ma presumo che i due connettori ad una estremità del cavo vadano inseriti nelle prese left e righe del sub. l'altra estremità del cavo che ha un solo connettore, infilala nel sinto ampli.
non credo che ti rispondano altri utenti più esperti per ora, mi sa che sono tutti al mare!!
ieri mattina ho fatto una capatina al mio negozio di fiducia vicino casa per un consiglio su quale cavo ordinare, ma l'ho trovato chiuso anche lui, quindi l'ho ordinato da internet.
 
Top