Premesso che rimango dell'idea che a livello di cavi è giusto spendere in proporzione al proprio impianto (ma entro certi limiti, senza "follie" non proporzionali al reale sensibile aumento di qualità percepita e percepibile)
Ho provveduto a sostituire questo cavo (
G&BL HEP30)
con questo (
Oehlbach NF 1 Y-Sub 150)
Sono passato quindi da un cavo sub mono ad uno (non direi "stereo" perchè un sub non può essere tale) diciamo ad un cavo y "dual mono"
Beh, sinceramente, non mi sarei aspettatto un salto che definirei abbastanza evidente (e non credo sia imputabile al fatto di essere passato da un 3 metri, oggi non più necessario, ad un 1,5 metro)
Perchè il sub entri in funzione, con l'Oehlbach ora basta davvero pochissimo
Il guadagno in db, poi, è facilmente percepibile...
Tutto il resto, in termini di pura qualità, non so se sia effetto placebo o meno, probabile (vedasi bassi che mi sembrano più definiti, secchi e profondi)
Nel caso in cui, dunque, qualcuno volesse sostituire il cavo dato in dotazione, l'Oehlbach, seppur caro (ma forse ancora entro un limite "ragionevole") non posso che consigliarlo (al di là della disputa dell'inutilità o meno di un cavo sub ad y. Tra un singolo ed un y di un certo livello, la spesa non varia molto. A quel punto, si può anche decidere di andare su quello ad y)